Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:54 di Lun 29 Apr 2024

Diritto ed Economia @ Popsophia

di | in: Cultura e Spettacoli

Popsophia

DUE OPINION LEADER DEL DIRITTO E DELL’ECONOMIA PER L’ULTIMO VENERDÌ


CIVITANOVA MARCHE –02/08/2012 – Il massimo del Diritto e dell’Economia per l’ultimo venerdì (domani 3 agosto) di questa seconda edizione di Popsophia.

Il Festival ospita unodei più importanti giuristi italiani, nonché politico di altoprofilo e giornalista dalla penna affilata. Stiamo parlando diStefano Rodotà, che alle 21.30 nella cornice liberty di LidoCluana a Civitanova Marche, è chiamato a partecipare a quel puzzlecollettivo nel quale da Vito Mancuso a Gianni Vattimo, passando perMaurizio Ferraris si è tentato, nel corso dei tre precedentivenerdì, di comporre il paesaggio contemporaneo del “Pensare ilpresente”.

Ma il venerdì si apregià nel pomeriggio con un personaggio interessante e di rilievo nelgiornalismo economico italiano contemporaneo. Si trattadell’economista del Corriere della Sera Federico Fubini, chealle 18.30 nella sala conferenze dell’Hotel Miramare costruisce lapropria tesi su “Noi siamo la rivoluzione”, libro che ilgiornalista fiorentino ha pubblicato recentemente con Mondadori.

L’autore ci accompagnalungo un viaggio in sette tappe, dalla Thailandia sino ad arrivare aCatanzaro, attraversando, da est a ovest, la rivoluzione del XXIsecolo. La compressione e l’accelerazione del tempo, i socialnetwork e lo scambio di idee tra posti lontani, il ruolo di coloroche si oppongono al fare massificato, l’incrociarsi dello sviluppoeconomico con le tradizioni locali.

In questo turbine dinovità e cambiamento anche l’Italia può fare la sua parte.

Alle 21.30 al LidoCluana, invece, Rodotà cercherà di delineare le linee guidadella vita e delle regole che la disciplinano, il concetto dilibertà, il presentarsi della nuova stagione dei diritti e il valoredei beni comuni.

In dialogo con ilfilosofo Umberto Curi, ormai padrone di casa a Civitanova, StefanoRodotà sarà introdotto dal Punto di Paolo Pagliaro che torna inoccasione della chiusura della seconda edizione di Popsophia.

La seconda serata,invece disseta coloro che amano l’arcano. La galleria di Piazza XXSettembre alle 23.30, ci porta nel mondo della chiaroveggenza con iracconti di Isidoro Sparnanzoni che tratteggia la figura diPasqualina Pezzolla detta La Montesanta. Riallacciandosi aldiscorso di Pierluigi Pizzi che ne aveva delineato i legami con ilregista Federico Fellini, Sparnanzoni ci racconta il resto, tutte letinte fosche con le quali ha costruito il suo libro sulla celebreveggente di Civitanova Marche. 




2 Agosto 2012 alle 22:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata