Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:08 di Mar 30 Apr 2024

Festival Adriatico Mediterraneo, cronoprogramma del giorno

di | in: Primo Piano, Speciali

Festival Adriatico Mediterraneo

ANCONA, 2012-08-30 – Dopo 25 anni di carriera e di ininterrotta dedizione alla musica, Teresa Salgueiro, ex leader dei Madredeus, raffinata cantante portoghese che sin da bambina cantava fado per le vie della sua città, intraprende una nuova strada solistica, della quale “O Mistério”, l’ultimo suo disco uscito lo scorso aprile, rappresenta il primo passo concreto, in cui la Salgueiro veste, per la prima volta, anche i panni di autrice.

Alla Corte della Mole Vanvitelliana questa sera, 30 agosto, alle 21,15 Teresa Salgueiro presenta proprio questo suo ultimo lavoro, che prende spunto da una ricerca collettiva, da una profonda riflessione sul rapporto tra l’uomo e il mistero della vita.

Ingresso 5 euro.

Per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria, alle 19:00 al Museo della città lo scrittore anconetano Paolo Marasca nell’incontro Marche in Blues presenta La qualità della vita, con l’illustratore Tommaso Campanini.

Si comunica che lo scrittore Younis Tawfik non potrà essere presente all’incontro previsto per oggi alle ore 18 alla Mole, poiché il suo aereo non è partito dall’aeroporto di Erbil a causa di conflitti nella zona. L’incontro pertanto è rimandato a data da destinarsi.

‘Sono rimasto inchiodato qui in Iraq – scrive Tawfik all’organizzazione di Adriatico Mediterraneo – non ci sarò all’incontro e non sono sicuro di quando rientro. Sono preoccupato per la situazione. Per me è andato tutto bene, ma sono veramente desolato per l’inconveniente’.

CRONOPROGRAMMA DEL GIORNO

10:00 – 13:00

Spadò. L’artista eclettico che incantò l’Europa (Mole Vanvitelliana)

17:00 – 24:00

Anconambiente: il cuore di un’azienda (Mole Vanvitelliana – Sala Tamburi) – A cura di Anconambiente spa

Spadò. L’artista eclettico che incantò l’Europa (Mole Vanvitelliana)

18:00

Mostra TraMare in Laboratorio (Spazi espositivi della Mole Vanvitelliana) – Mostra a cura di “La Congrega” Studio Arti Tessili in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Vanvitelli Stracca Angelini” indirizzo “Sistema Moda”

Matrimoni misti, tra tradizione e integrazione (Spazio Incontri della Mole Vanvitelliana) – Incontro con Younis Tawfik (Iraq) autore di La sposa ripudiata (Bompiani) – Conduce Patrizia Carletti

18:00 – 22:00

Arrivi e Partenze Dispersi (Atelier dell’Arco Amoroso) – Due installazioni di Marco Montenovi e Andrea Papini. A cura di Regione Marche, Comune di Ancona, Fondo Mole Vanvitelliana.

Mostra Beirutopia. Randa Mirza – (Quattrocentometriquadri Gallery, via Magenta 15) – Dal mercoledì alla domenica

18:00 – 24:00

Arrivi e partenze Mediterraneo (Spazi Espositivi Mole Vanvitelliana) – Oltre 25 artisti in mostra, provenienti dai paesi dell’area del Mediterraneo.

Open Academy and Residence, part II (Porta Pia) – Un fitto programma di mostre, workshop, ateliers e residenze d’artista.

Mostra Uomini delle Navi (Spazi espositivi della Mole Vanvitelliana) – II edizione – Fino al 2 settembre: dalle 18.00 alle 24.00 – Dal 3 al 10 settembre: dalle 17.00 alle 19.30

18:30

Incontro-Workshop con l’artista Julien Tiberi (Porta Pia) – Incontro/laboratorio con Julien Tiberi (Marsiglia, 1979) nel suo atelier temporaneamente allestito negli spazi di Porta Pia.

19:00

Marche in Blues (Museo della Città) – Paolo Marasca presenta La qualità della vita, con l’illustratore Tommaso Campanini, per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria

L’antico porto romano (Museo della Città) – Visita guidata.

EventiMAMARE – Lungomare Passetto (alle Grotte, tra l’ascensore e la Sedia del Papa) – Aperitivo con specialità di pesce.

19:30

BalkOne Duo (Arco Traiano) – Un duo virtuosistico e potente in cui i due eclettici musicisti di fama internazionale, interagiscono muovendosi attraverso le sonorità etno-jazz, folk e d’avanguardia.

20:30 – 22:30

Stella (CinemaTeatro Studio) – Liberté, Egalité, et Fraternité: il cinema francese e la questione sociale – Rassegna di cinema francese

21:00 – 24:00

Dipingiamo le stagioni: l’Inverno (Mole Vanvitelliana- Spazio Mostre) – ColoriAmolaMole: babyparking e attività ludico-creativa per bambini

21:15

Teresa Salgueiro in O’Misterio (Corte della Mole Vanvitelliana) –

23:00

Turning of the leaves (Chiesa del Gesù) – Claudio Farinone

Pizzica salentina (Marina Dorica) – Incantatori di Tarante

23:00 – 01:00

After Festival (Bar La Rotonda – Arco Clementino) – After Festival con cocomerata, macedonie di frutta con musica di sottofondo.


Il programma del festival nel dettaglio è su www.adriaticomediterraneo.eu .

Il Festival è anche su Facebook.

INFOLINE: 366 9714362




30 Agosto 2012 alle 13:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata