Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:08 di Gio 9 Mag 2024

Maialata in Piazza a Montefiore

di | in: Cronaca e Attualità

Maialata in Piazza

LE TIPICITA’ SUINE A MONTEFIORE DELL’ASO

Dal 15 al 19 agosto la Maialata in Piazza con tanti intrattenimenti. Il 16 Veregrantour


MONTEFIORE DELL’ASO – Da domani mercoledì 15 agosto Montefiore dell’Aso (AP) diventerà la patria dell’animale da macello più diffuso e utilizzato dall’uomo, il maiale.

Dal 15 al 19 agosto infatti il borgo piceno ospiterà la 16° edizione della Maialata in Piazza, organizzata da quest’anno dall’Associazione omonima, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza alla Croce Verde di Montefiore-Massignano-Campofilone. Negli anni la sagra ha visto una crescita esponenziale in interesse, numeri, visitatori, attestati di stima. I motivi? Ottimo cibo, giusto prezzo, fantastica accoglienza, clima festoso ed organizzazione impeccabile.


Il menù si ripete identico ogni anno, dalla prima edizione. Il piatto di punta, preparato con maestria dallo chef Giancarlo, è la polenta, bianca o rossa, oppure metà bianca e metà rossa, servita sulla tradizionale tavoletta di legno. A seguire braciole, costine, salsicce alla brace, patatine, pizzette fritte, frutta ed altre specialità locali innaffiate dall’ottimo vino delle nostre colline.

 

Non mancherà neanche quest’anno il Maialata Store dove si potranno acquistare dei simpatici gadget ed il divertimento con imperdibili spettacoli musicali Il 15 ed il 19 agosto Piazza della Repubblica ospiterà l’esibizione della Planet Dance 2000, il 16 giungerà nel borgo piceno la carovana del Veregrantour con Los Filonautas (equilibrismo su filo), Rubba Dubba (concerto), ed ancora musica dal vivo il 17 con I Billy Balla Reggae ed il 18 i Pupazzi.


Numerose anche le iniziative collaterali alla sagra. Il 15 ed il 16 agosto spazio al materiale fotografico con la Mostra mercato, mentre il 17, 18 e 19 agosto lungo Borgo Giordano Bruno si potranno acquistare tipicità ed artigianato locale.

Durante le cinque giornate il Polo Museale di San Francesco resterà aperto dalle 17.00 alle 23.00 con orario continuato, mentre in corso XX Settembre, accanto alle casse della sagra, il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizzerà l’annuale ricca pesca. Per gli amanti del cinema, oltre alla visita al Centro di Documentazione Scenografica, la personale di Claudio Iannone “Il rapporto tra il cinema ed il fotografo di scena” (17-20).


Buona cucina, intrattenimenti, arte e cultura in un contenitore affascinante. Il centro storico di Montefiore dell’Aso, uno dei Borghi più Belli d’Italia, scrigno di tesori da scoprire passeggiando lungo il perimetro delle intatte mura medievali, palazzi settecenteschi, chiese e l’indimenticabile paesaggio che, sia da Viale Trento lungo la Valdaso che dal Belvedere verso la Valmenocchia, regala attimi di incantevole stupore!


Dopo l’edizione record del 2011 con le 15.000 presenze quest’anno l’organizzazione ha ben pensato di potenziare la cucina ed aumentare i coperti per ridurre al minimo le code dei numerosi turisti.

Maialata in Piazza




14 Agosto 2012 alle 17:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata