Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:30 di Mar 7 Mag 2024

Tastiere romantiche al Paese alto e al Teatro delle Energie

di | in: Primo Piano

FestivaLiszt, presentazione

Entra nel vivo il FestivaLiszt che festeggia il decennale con una serie di concerti eseguiti da fuoriclasse del pianoforte: virtuosi di fama e giovani talenti vincitori di premi internazionali.

Fanno da corollario convegni, degustazioni vini doc del Piceno e cenette romantiche nei locali convenzionati. Vanessa Gravina interpreta le lettere, scritte da Liszt da Grottammare, sulle note sacre lisztiane.

Grottammare. Il FestivaLiszt festeggia il decennale con una serie di concerti tenuti da interpreti di fama internazionale. Ouverture, sonate , bagatelle, studi trascendentali riecheggeranno al Paese alto, da lunedì 20 agosto fino al 26 agosto, dove è stata intitolata una panoramica scalinata all’Ungherese che soggiornò nella Perla dell’Adriatico, da visitare prima di ogni concerto. Dopo l’anteprima di luglio con il virtuoso ungherese Janos Balazs, si riprende alla chiesa di Santa Lucia, lunedì 20 agosto, con la russa Yulianna Avdeeva, la nuova stella del pianoforte, che ha vinto a Varsavia il prestigioso concorso Chopin, la prima donna dopo 45 anni. Eseguirà musiche di Liszt a confronto con Bach, Ravel e Schumann. Ancora un fuoriclasse della tastiera, il 23 agosto, sempre dalla Russia il giovanissimo Nikolay Khozyainov, vincitore di numerosi premi internazionali, in repertorio musiche di Chopin, Schubert, Ravel oltre che di Liszt. Un altro appuntamento col pianoforte, 25 agosto, il coreano Yin Cunmo appena 17 anni, si cimenterà con i difficilissimi Studi Trascendentali di Liszt. Ed ancora la serata evento al Teatro delle Energie, 22 agosto, Vanessa Gravina leggerà le lettere di Liszt da Grottammare sulle note sacre lisztiane, eseguite dal Laboratorio Ensemble diretto dal maestro Federico Paci, infine concerto conclusivo di Pierre Reach, il 26 agosto. Inizio concerti ore 21,30, ingresso 10 euro. Degustazione vini doc delle Cantine Pantaleone e Le Caniette.

La X edizione del FestivaLiszt è stata presentata in Comune dal vice sindaco nonché assessore alla Cultura, Enrico Piergallini : “ è la perla culturale della Perla dell’Adriatico, la forza di tale manifestazione è che non si consuma, ma si rinnova ad ogni edizione grazie alla ricerca, approfondimenti sulla musica di Liszt e produzione di spettacoli sempre nuovi che traggono la linfa dal soggiorno di Liszt a Grottammare”. Quindi il vicesindaco Piergallini ha aggiunto” dopo la Scala Liszt entro la fine dell’anno ci sarà l’inaugurazione della Sala Liszt nel foyer del teatro dell’ Arancio, un piccolo museo con documenti, testimonianze, cimeli legati al soggiorno di Liszt a Grottammare”. E proprio sul ricco epistolario lisztiano si è soffermata il presidente della Fondazione Gioventù musicale, sezione “Petrini”, Rita VIrgili. “La raccolta di lettere scritte da Liszt da Grottammare costituisce la prova tangibile della sua presenza sulla Riviera. L’epistolario lisztiano, ricco di riferimenti alla musica dell’ Ottocento ed impressioni dei suoi viaggi costituiscono oggetto di ricerca e di studio, così queste lettere ci rendono famosi in tutto il mondo. Per il decennale le abbiamo musicate, e ci verranno restituite in tutta la loro suggestione e bellezza dalla voce dell’attrice Vanessa Gravina”. Infine il direttore artistico, Federico Paci, ha presentato il Premio Liszt alla Carriera “Le radici della musica” che consiste in una scultura dell’artista Francesco Santori. A ritirare il prestigioso premio sarà il francese Jean-Yves Clement, direttore artistico del festival di Nohant e fondatore del festival Lisztomania, ha avuto un ruolo importante nei festeggiamenti del bicentenario della nascita di Liszt che si sono svolti lo scorso anno in Francia. “Un onore ospitare a Grottammare un personaggio così di spicco a livello internazionale legato al nome di Liszt”.




18 Agosto 2012 alle 11:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata