Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:55 di Lun 29 Apr 2024

Tecnomarche: continua il Programma di Sviluppo e Innovazione 2012

di | in: Cronaca e Attualità

TecnoMarche

Creati nuovi Tavoli Tematici per le PMI e attivata l’iniziativa “Progetti Pilota”


MACERATA – Tecnomarche, il Parco Scientifico e Tecnologico del Piceno, sta realizzando in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, la Provincia di Macerata e la Fondazione Carima, il nuovo Programma di Sviluppo e Innovazione 2012, che coinvolgerà le piccole e medie imprese della provincia maceratese.

Innanzitutto, nel mese di luglio, sono stati già attivati i primi Tavoli Tematici rivolti ad imprese ed esperti e incentrati su varie tematiche inerenti all’innovazione e alla riqualificazione di zone produttive.

La creazione di questi tavoli tematici serve per la realizzazione di gruppi di lavoro, formati dalle aziende della filiera o professionisti, sulle varie tematiche in argomento per individuare 4 linee di progettazione di sviluppo di prodotti e processi innovativi.

Fino ad ora i tavoli tematici si sono concentrati sull’Edilizia e l’individuazione di nuovi materiali per a filiera dell’architettura, sulla Domotica e l’Ambient Assisted Living, e infine sui Materiali Innovativi per i prodotti Made in Italy. Previsto per settembre un nuovo tavolo di incontro che verterà sulle Tecnologie ICT per la valorizzazione dei prodotti Made in Italy.

Da questi primi incontri, dunque, scaturiranno delle proposte progettuali concrete e realizzabili.

Il Programma di Innovazione continua anche con l’introduzione dei “Progetti Pilota”, un’iniziativa finalizzata a stimolare la maturazione di un percorso metodologico e tecnologico per l’innovazione di prodotti nelle piccole e medie imprese. A questo progetto possono partecipare le imprese della provincia di Macerata che lavorano nell’ambito dell’architettura sostenibile e nella ricerca di nuovi materiali per prodotti made in italy, che hanno intenzione di realizzare nuove idee innovative.

A questo punto Tecnomarche valuterà le manifestazioni di interesse e i progetti presentati dalle aziende (che hanno tempo di rispondere al bando entro settembre 2012) selezionandone due.

Le aziende scelte riceveranno da Tecnomarche un supporto nella realizzazione del nuovo prodotto e un aiuto nella definizione dei requisiti funzionali e tecnologici, ricerche mirate su materiali e processi, campionatura del materiale selezionato e realizzazione di un prototipo o un mockup di prodotto.

Per partecipare all’iniziativa le aziende possono trovare il materiale per presentare la manifestazione di interesse presso il sito di Tecnomarche (www.pstmarche.it) o il sito della Camera di Commercio di Macerata (www.mc.camcom.it).




21 Agosto 2012 alle 16:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata