Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:23 di Lun 29 Apr 2024

La “terza intesa”

di | in: Cronaca e Attualità

Camera di Commercio AP

Giovedì 6 giugno, la presentazione di INTESA III e Smart Cities, rinnovato l’accordo Eurosportello – TecnoMarche

 

ASCOLI PICENO – Giovedì 6 giugno, alle ore 12.00 presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, saranno presentati i progetti INTESA III e Smart Cities. Si rinnova così la collaborazione dell’ Eurosportello della Camera di Commercio di Ascoli Piceno con il Parco Scientifico e Tecnologico TecnoMarche su temi strategici per la crescita del nostro territorio: l’INNOVAZIONE e lo SVILUPPO SOSTENIBILE.

 

Le iniziative in cantiere nel 2013 – sostiene il Presidente Eurosportello Igino Cacciatoriintendono proseguire e valorizzare le positive esperienze del passato, saranno le stesse imprese a darne testimonianza, quali protagoniste dei progetti pilota finalizzati all’“Utilizzo di materiali innovativi nelle filiere della bioarchitettura e dell’eco-design”.

Il percorso progettuale di INTESA III, prevede l’implementazione di ulteriori 10 progetti pilota tesi a realizzare prototipi su scala reale di manufatti finalizzati al risparmio energetico realizzati attraverso materiali innovativi, ecosostenibili o di materiali di scarto o di recupero. Imminente la pubblicazione di un avviso pubblico per la selezione di 10 aziende locali che vogliono candidarsi ad avviare un percorso metodologico e tecnologico verso l’innovazione.

 

La seconda iniziativa “Smart Cities – Soluzioni eco innovative per lo sviluppo del territorio” coinvolgerà prioritariamente le imprese dei settori ITC, costruzioni, efficienza energetica, impianti, nell’ambito dei quali si interverrà con iniziative tese ad una qualificazione dell’offerta (in termini di prodotti e servizi) per rispondere all’esigenza dello sviluppo eco-sostenibile del territorio.

 

Siamo molto soddisfatti per la rinnovata collaborazione con l’Eurosportello – ha dichiarato il Presidente di TecnoMarche, Emidio Andreaniche interpretiamo come il consolidamento, di un attività che è stata recepita in maniera positiva sia dall’Eurosportello che dalle imprese.

I risultati conseguiti dal progetto INTESA dimostrano come l’innovazione sia una leva strategica capace di spingere e stimolare il cambiamento, lo sviluppo, l’evoluzione anche e soprattutto nelle piccole e medie imprese.




5 Giugno 2013 alle 16:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata