Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:20 di Lun 29 Apr 2024

Cossignano, segnalato al premio nazionale “La Città per il Verde” XIII edizione

di | in: Primo Piano

Cossignano, Città per il verde

COSSIGNANO, 2012-09-12 – Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua 13a edizione e forte di una sempre maggiore diffusione sul territorio nazionale, torna a conferire i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.

In particolare il Premio viene assegnato ai Comuni e alle Province che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico. Sono premiati inoltre gli enti che, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, hanno migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

Il Premio “La Città per il Verde” è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 28 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e al paesaggio.

Partner istituzionali dell’iniziativa sono PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano. Il Premio è inoltre sostenuto delle seguenti associazioni di settore: Aiapp (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), Aivep (Associazione italiana verde pensile), Assoverde (Associazione italiana costruttori del verde).


La Giuria, riunitasi lo scorso 4 luglio, ha assegnato i riconoscimenti del Premio “La Città per il Verde” 2012 agli interventi di qualità presentati dalle Amministrazioni con l’intento di divulgare esperienze di eccellenza e innovazione da prendere a modello per una moderna gestione del verde pubblico.


la città per il verde

Queste le amministrazioni premiate:


1ª Categoria – Comuni fino a 5.000 abitanti


Vincitore: Berlingo (BS) – Segnalati: Dogna (UD), Cossignano (AP)


Menzione speciale: Fornovo San Giovanni (BG), Rocchetta Vara (SP)



2° Categoria – Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti

Vincitore: Luino (VA) – Segnalati: Cavallino Treporti (VE), Otranto (LE)


Menzione speciale: Gardone Val Trompia (BG), Offanengo (CR)



3° Categoria – Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti

Vincitore: Treviglio (BG) – Segnalati: Cervia (RA), Cesano Boscone (MI)


Menzione speciale: Rapallo (GE), Cassano D’Adda (MI)



4° Categoria – Comuni oltre 50.000 abitanti

Vincitore: Padova – Segnalati: Venezia, Verona

Menzione speciale: Bergamo, Torino



5° Categoria – Province

Vincitore: Provincia di Perugia – Segnalati: Soprintendenza di Ragusa

Menzione speciale: Provincia di Parma



Premio Speciale – Parchi regionali

Vincitore: Parco Spina Verde (Lombardia)


I criteri di valutazione sono stati:


  • Grado di incremento del patrimonio verde attraverso la realizzazione di nuovi parchi urbani, viali alberati, aree naturalistiche, verde pensile o altro.


  • Grado di innovazione nella gestione e nel miglioramento della qualità ambientale del territorio attraverso il recupero delle aree degradate, l’ottimizzazione della manutenzione delle aree verdi, la realizzazione di percorsi ciclabili, la riqualificazione dell’arredo urbano o altro.


  • Grado di successo nelle diverse forme di collaborazione tra pubblico e privato nelle fasi di attuazione, gestione e promozione del verde pubblico.


  • Grado di attenzione alla sostenibilità tecnica ed economica dei progetti realizzati e dei programmi di manutenzione.


  • Grado di oggettività, chiarezza e comunicabilità dei risultati ottenuti.


 


 


 

Roberto De Angelis

La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà giovedì 13 settembre 2012 a Padova presso il Salone internazionale di florovivaismo e giardinaggio Flormart, nell’ambito del Salone del verde tecnologico (T-Verde) a partire dalle ore 10 e sarà preceduta da un breve convegno dal titolo “LA VIA VERDE: norme e prospettive per lo sviluppo degli spazi urbani e del paesaggio”. Nel corso della cerimonia di premiazione saranno rese note le motivazioni del riconoscimento assegnato, che consentirà anche al Comune di Cossignano di fregiarsi del logo del Premio. Parteciperà alla cerimonia di premiazione il primo cittadino Roberto De Angelis.









12 Settembre 2012 alle 22:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata