Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:39 di Ven 3 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Torna “Quartieri in Festa”


La festa di quartiere, promossa ed organizzata dal Comune di Ascoli Piceno (Assessorato allo Sviluppo Economico e Commercio), un simpatico momento di festa per trascorrere insieme momenti di simpatia all’insegna dell’allegria.

Dopo il successo della Notte Bianca a Piazza Immacolata, “Quartieri in Festa” è di scena a Porta Cartara da venerdì7 a domenica 9 settembre.

Ricchissimo il programma di questa tre giorni, con attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età.

“Con “Quartieri in Festa” – ha detto il sindaco Guido Castelli – abbiamo dato e intendiamo dare un forte segnale di attenzione a tutti i quartieri cittadini, decentrando gli eventi e coinvolgendo l’intera comunità”.

Questo lo spirito di “Quartieri in festa”: non soltanto momenti di festa nei quartieri della città ma tutta una serie di iniziative volte a rivitalizzare anche le zone periferiche e le frazioni e che stanno riscuotendo un vivo successo.

Il programma ha un occhio di riguardo per i bambini.

“Per loro – dice l’assessore al Commercio, Massimiliano Di Micco – abbiamo pensato a dei momenti ludici su misura: dai gonfiabili al Ludobus, che stazionerà a Porta Cartara sabato pomeriggio, dallo scocciapignatta alla merenda, gratuita, che verrà offerta a tutti i bambini nei tre giorni della festa”.

Per i più grandi “Quartieri in Festa” propone, tra l’altro, momenti musicali e balli.

Venerdì 7 è di scena il liscio con Tonino Musica e Magia con balli di gruppo e latino americani. Sabato 8, alle ore 21.00, il momento musicale è proposto dal gruppo Le Trame di Rino Gaetano.

In programma anche una pesca di beneficenza ed ancora, porchetta, frittelle e pasta.

Domenica 9 settembre si apre con l’allegria delle note della Banda di Giulio Spinozzi che percorrerà tutto il quartiere. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, una processione si snoderà dalla chiesa della Madonna del Ponte fino alle Palombare e alle ore 21.00, esibizione del gruppo Lupo Alberto Band.

“In questa tre giorni – conclude l’assessore Di Micco – che abbiamo realizzato grazie al fattivo contributo del Comitato Festa Porta Cartara, il pubblico potrà inoltre ammirare una interessantissima mostra fotografica. Vicino al ponte verrà allestito uno spazio che proporrà oltre cento foto del ponte come era una volta. Un simpatico amarcord per rivivere uno spaccato di Porta Cartara come era”.

DISCARICA ABUSIVA VIA DELLA SEMINA

CASTELLI:” LA SITUAZIONE NON È PIÙ TOLLERABILE. IL CONSIND DEVE MUOVERSI O INTERVERREMO CON UN’ORDINANZA”



Sulla discarica abusiva lungo via della Semina, la strada che collega via del Commercio con la Bonifica, tra l’ex Ahlstrom e la Novico, prende una decisa posizione il sindaco Guido Castelli.

Il primo cittadino ascolano ricorda i ripetuti solleciti inviati nei mesi scorsi al Piceno Consind perché rimuovesse i rifiuti.

“Non sono tollerabili ulteriori ritardi. Per la discarica in oggetto – dice il sindaco Castelli – abbiamo ricevuto una prima segnalazione da parte del Corpo Forestale nel mese di marzo (prot. gen. 13445 dell’8/3/2012), a seguito della quale con nota del Servizio Ambiente prot. 14626 del 12/3/2012 abbiamo diffidato il Piceno Consind a rimuovere i rifiuti entro 20 giorni.

Il Direttore del Consind ha replicato (prot. gen. 19717 del 10/4/2012) asserendo di aver acquisito un preventivo di spesa per lo smaltimento dei rifiuti e dichiarando che si sarebbe provveduto “prossimamente” ad eseguire l’intervento.

Lo scorso 10/5/2012 – prosegue il sindaco – è pervenuto un fax del Comando Vigili del Fuoco che comunicava che la sera dell’8/5/2012 si era verificato un incendio nella discarica abusiva.

Di conseguenza, abbiamo nuovamente sollecitato il Consind (prot. gen. 25347 del 10/5/2012) rappresentando la necessità di provvedere con la massima urgenza alla messa in sicurezza dell’area ed allo smaltimento dei rifiuti”.

Parallelamente, nel periodo marzo-aprile 2012 c’era stato uno scambio di corrispondenza anche con la Ahlstrom Turin di Mathi – Torino (ex Cartiera) indicata dal Corpo Forestale quale proprietaria di una porzione dell’area della discarica, quindi con la Eurocomet Siderurgica di Rezzato – Brescia (indicata dalla Ahlstrom quale cessionaria della proprietà dello stabilimento ex cartiera dal 30/5/2011). La Eurocomet però ha eccepito che l’area in questione è l’ingresso che porta al depuratore di proprietà del Consind, quindi trattasi di area confinante ma al di fuori della proprietà aziendale.

 “Intanto – conclude il sindaco Castelli – in considerazione della perdurante inottemperanza del Consind abbiamo inviato un’ulltima diffida al consorzio, assegnando il termine di 3 giorni per la rimozione dei rifiuti.  In caso di ulteriore inadempienza disporrò lo sgombero con apposita ordinanza sindacale con spese da addebitare al Consind”.




5 Settembre 2012 alle 16:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata