Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:12 di Lun 20 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Il TAR ha bocciato il ricorso sull’azienda faunistico venatoria di Rocca Montevarmine


Il TAR delle Marche, in data 14 settembre 2012, ha rigettato il ricorso presentato dal direttore dell’Azienda Faunistico Venatoria “Montevarmine” in cui si impugnava la decisione della giunta municipale di non rilasciare il consenso al rinnovo dell’autorizzazione da parte del Comune di Fermo, proprietario dei terreni su cui insiste l’azienda.

Il ricorso è stato giudicato inammissibile per difetto di giurisdizione dal giudice amministrativo “in quanto” si legge nella sentenza “oggetto di gravame è una manifestazione di volontà negoziale del Comune e non già una decisione amministrativa.” Nella sentenza si chiarisce che “il soggetto che abbia intenzione di istituire un’Azienda Faunistico Venatoria debba, tra le altre cose, acquisire il consenso dei proprietari dei terreni sui quali insiste l’azienda”, quindi del Comune di Fermo.

L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per questa sentenza del TAR. Si evidenzia, inoltre, come l’opinabile affido diretto per la conduzione dell’Azienda non abbia portato alcun vantaggio al Comune di Fermo ed anzi come, negli anni, i presupposti di promozione e valorizzazione dell’intero complesso della Rocca di Montevarmine, richiamati nelle delibere della giunta Di Ruscio del 2001 e 2002 autorizzative al rilascio del consenso per l’utilizzo dei terreni di proprietà comunale per l’Azienda Faunistico Venatoria, siano stati completamente disattesi.

Lo stato di degrado ed abbandono riscontrati, ed i furti registrati nel complesso di Montevarmine (chiesa, ristorante, etc…) hanno indotto il Sindaco a rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie per le denunce del caso.

Per tali ragioni, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di non confermare l’autorizzazione per l’Azienda Faunistico Venatoria “Montevarmine” assolutamente non in linea con le progettualità di valorizzazione della Rocca di Montevarmine su cui il Comune ha intenzione di investire con ben altre modalità rispetto a quelle sin qui seguite.




20 Settembre 2012 alle 1:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata