Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:53 di Dom 19 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Il Liceo Scientifico “T. C. Onesti” di Fermo sarà domani a Roma per partecipare alla cerimonia inaugurale del nuovo Anno Scolastico


Il Liceo Scientifico “T. C. Onesti” di Fermo ha ricevuto dal MIUR – Direzione Generale per lo Studente, un invito per partecipare alla Cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Scolastico che avrà luogo a Roma, presso il cortile d’Onore del Quirinale domani, martedì 25 settembre 2012, dalle ore17 alle ore 19.

L’evento vedrà la partecipazione di docenti e studenti provenienti dalle scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi dell’educazione, della legalità, dell’intercultura, della solidarietà e dell’integrazione. La manifestazione, oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla Scuola nella formazione e nell’educazione dei giovani alla vita sociale del nostro Paese, vuole porre l’attenzione anche sulle nuove iniziative che saranno promosse per incentivare l’eccellenza e le capacità degli alunni maggiormente meritevoli dando loro maggiori opportunità di studio e formazione. 

Il Liceo Scientifico “T. C. Onesti” di Fermo avrà l’onore di partecipare con una rappresentanza così composta: Agnesi Alessia 2°B, Bottoni Diego 3°D, Cornettone Lorenzo 4°F e Mazzoni Elia 5°M; Docente: prof.ssa Di Cintio Paola.

Anche i musei di Fermo aderiscono alle “Giornate Europee del patrimonio 29 e 30 settembre 2012”


Anche quest’anno, com’è ormai tradizione, sabato 29 e domenica 30 settembre i Musei Civici di Fermo aderiranno alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO promosse dall’Unione Europea e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Gli obiettivi delle giornate sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una maggiore tolleranza, sensibilizzando il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale.

Con l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, si vuole permettere ai cittadini di scoprire liberamente i musei, offrendo lo spunto per una riflessione sulle origini della loro storia.

I Musei di Fermo proporranno, per l’occasione, la visita guidata gratuita “Et in arcadia… sogno. Tra simboli e misteri nella pittura del ‘600, da Guercino a Poussin” che si svolgerà alle ore 17.30 a Palazzo dei Priori. Un percorso d’interazione tra i visitatori e le opere d’arte che quest’anno figura tra gli eventi di punta segnalati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La passione di una vita – Silvio Zavatti” è, invece, il titolo della visita guidata gratuita che, sempre a Fermo, alle ore 15.30 di sabato 29 e di domenica 30 settembre, si svolgerà a Villa Vitali. Guida speciale in questo caso sarà la Direttrice del Museo Polare “Silvio Zavatti” in persona, la dott.ssa Maria Pia Casarini.

Tutti gli interessati sono pregati di prenotare la propria visita allo 0734-217140 o all’indirizzo e-mail museidifermo@comune.fermo.it .



ORDINE DEL GIORNO


  1. Comunicazione del Sindaco e del Presidente del Consiglio;


  1. Interrogazione presentata dai consiglieri Rastelli, Cerretani, Gallucci, Capriotti E., Raccichini, Di Felice, Rutili, Mauro Torresi, Romagnoli, Capriotti S, Ficcadenti con richiesta di risposta scritta e orale in merito a progetto di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” nel centro storico e quartieri limitrofi;


  1. Interrogazione presentata dal capogruppo consiliare Udc Giampiero Gallucci sulla corretta applicazione delle tariffe di conferimento dei rifiuti in discarica;


  1. Modifiche al regolamento dell’imposta municipale unica a seguito di richiesta del Ministero delle Finanze;


  1. Modifiche deliberazione consiliare n. 50 del 29/06/2012 relativa all’addizionale comunale irpef 2012 a seguito richiesta Ministero delle Finanze;


  1. Salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione stato di attuazione dei programmi-modifica, destinazione avanzo di amministrazione;


  1. ” Approvazione schema di convenzione prevista dall’art.7 comma 1 L.R. 24/2009 per l’esercizio unitario delle funzioni amministrative in materia di organizzazione dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani da parte dell’Assemblea territoriale d’ambito ( A.T.A.)”


  1. Attuazione previsioni art. 59 Statuto Comunale e art. 22 Regolamento di contabilita’. Audizioni societa’ partecipate: Asite, Solgas, Pharma.Com, Fermo Gestione Immobiliare.

IL PRESIDENTE

Avv. Giovanni Lanciotti


_________________________________________________________________________


N.B. :Si ricorda ai Consiglieri Comunali che, ai sensi dell’ art. 37 comma 3 del vigente regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, trascorsi quindici minuti dall’ ora fissata nell’ avviso di convocazione, il Presidente del Consiglio dispone la verifica del numero dei Consiglieri necessario per validamente deliberare. Qualora sia constatata la mancanza del numero legale, il Presidente del Consiglio ne fa prendere atto a verbale e dichiara deserta l adunanza.




24 Settembre 2012 alle 15:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata