Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:16 di Lun 29 Apr 2024

Dante Albanesi: “Teatro in video – Stili, autori, linguaggi” al Teatro dell’Olmo

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatri Invisibili

San Benedetto del Tronto, 20 settembre 2012 – Sabato 22 settembre, ore 21.30, presso il Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto, per il 18° Incontro dei Teatri Invisibili si potrà assistere all’incontro “Teatro in video – Stili, autori, linguaggi”, a cura di Dante Albanesi. L’ingresso è libero.

In programma una serie di filmati dedicati al rapporto tra cinema e teatro. Titoli come “The Brig” di Jonas Mekas, “I Like America and America Likes Me” di Joseph Beuys, “The Kiss” di Thomas Edison, “Othello” di Orson Welles, “Dogville” di Lars Von Trier, oltre a varie sequenze di Carmelo Bene, Luca Ronconi, Marco Paolini.

Dal Teatro al Cinema i percorsi sono infiniti. La scena si appiattisce in un’inquadratura, il tempo dello spettacolo si frantuma, si dilata, si converte in forme spesso imprevedibili. Dettagli che evaporano, altri che si amplificano. Quella vasta galassia di pratiche cinematografiche che riassumiamo nel termine “videoteatro” può configurarsi come uno specchio che riproduce, secondo complesse strategie di lealtà e invenzione, ciò che si è consumato sulla scena. O come un sogno che tenta di imitare un altro sogno. La serata propone un’antologia di questo genere filmico, analizzando alcune tra le più suggestive occasioni nelle quali una cinepresa ha abitato un palcoscenico.

Dante Albanesi è critico cinematografico, laureato in DAMS all’Università di Bologna. Ha pubblicato articoli e saggi su quotidiani, siti internet e riviste, tra i quali: “Cineforum”, “Cabiria”, “La linea dell’occhio”, “Segnocinema”, “reVision”, “Shortvillage”, “Cinemania”, “Fotogenia”, “CinemaSud”, “Proiezioni”, “AccaParlante”, “ilDocumentario.it”.


Info: Laboratorio “Re Nudo” – Tel. fax 0735 58.27.95 – teatriinvisibili@libero.itwww.teatriinvisibili.wordpress.com 

18° Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili

 

TEATRO IN VIDEO. Stili, autori, linguaggi”

a cura di Dante Albanesi

 

22 settembre 2012 – ore 21.30

Teatro dell’Olmo, San Benedetto del Tronto (AP)

 

ingresso libero




20 Settembre 2012 alle 13:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata