Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:09 di Mer 8 Mag 2024

Ugl: “cronica carenza del Personale di Polizia Penitenziaria”

di | in: Cronaca e Attualità

Ugl – Unione Generale del Lavoro

L’UGL FNPP POLIZIA PENITENZIARIA DELLE MARCHE ABBANDONA IL TAVOLO DI CONCERTAZIONE


ANCONA – In data 20/09/2012 si è tenuto un incontro tra le rappresentative sindacali della Polizia Penitenziaria ed il Vice Capo del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sulla rideterminazione della pianta organica regionale del personale di Polizia Penitenziaria, il decongestionamento degli Istituti Penitenziari della regione e l’ apertura “a regime” della Casa Reclusione di Ancona Barcaglione.

Preliminarmente la UGL FNP ha ribadito che la cronica carenza di Personale di Polizia Penitenziaria negli Istituiti della Regione marche, più volte segnalate non consente di sottrarre ulteriori unità di personale dagli attuali istituti penitenziari e uffici, da destinare per l’apertura dell’istituto di Barcaglione.

E’ da precisare che la cronica carenza di Personale lamentata dalla scrivente O.S. che oscilla tra il 27,36% /36,82% negli istituiti della Regione Marche, è stata certificata dallo stesso dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria delle marche nelle diverse comunicazioni dirette alle OO.SS. riguardanti le situazioni generali e particolari degli Istituti Penitenziari

(cronica carenza di personale di Polizia Penitenziaria, operatori del trattamento, il sovraffollamento degli istituti e le carenze strutturali).

La UGL FNP si è mostrata disponibile all’apertura dell’Istituito della C.R. Barcaglione per il decongestionamento degli istituiti … a condizione che l’amministrazione ci fornisse i seguenti dati:

  • tipologia di detenuti ospitanti (provenienti dagli istituti della regione marche e/o da altri istituti del territorio nazionale);

  • numero di personale di polizia penitenziaria ed altri operatori necessari per l’apertura a regime dell’Istituto Penitenziario, considerando i relativi carichi di lavoro per ogni singolo dipendente, evitando di accorpare più posti di servizio che gravi risvolti negativi sotto il profilo dell’ordine , sicurezza e del trattamento ecc. . ..

La UGL FNPP ha proposto che l’amministrazione penitenziaria emanasse un interpello straordinario a livello “Nazionale” rivolto al Personale di Polizia Penitenziaria escludendo quello della Regione Marche.

L’evidente stato di incertezza e concrete risposte da parte del funzionario intervenuto a fronte delle nostre richieste, la UGL FNPP, ha abbandonato la trattativa.


La Segreteria Regionale

UGL- FNPP – Marche




21 Settembre 2012 alle 22:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata