Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:00 di Lun 20 Mag 2024

Unicam organizza il ciclo di incontri “Matemagie: matematica al computer”

di | in: Cronaca e Attualità

Carlo Toffalori

Camerino, 20 settembre 2012 – Prenderà il via il 3 ottobre e si concluderà il 21 novembre un ciclo di incontri dal titolo “Matemagie: matematica al computer”, promosso dalla Sezione di Matematica della Scuola Unicam di Scienze e Tecnologie con il sostegno del prof. Dino Jajani e il patrocinio di vari enti e strutture regionali.


L’intento dell’iniziativa – hanno dichiarato i docenti promotori Silvia Benvenuti e Carlo Toffalori – è quello di sottolineare la bellezza e la vitalità della matematica e le sue applicazioni al fascinoso mondo della rete. Nel corso degli incontri sarà presentata una matematica lontana dai grigi stereotipi tradizionali, una matematica incredibilmente vivace e attraente. E’ di certo un’occasione da non perdere”.


A inaugurare il ciclo, il prossimo 3 ottobre, sarà Linda Pagli, con un incontro dal titolo “Tu twitti, loro guadagnano”. La prof.ssa Pagli è docente di Informatica all’Università di Pisa e autrice di libri di successo, come “Algoritmi, divinità e gente comune”, scritto con Fabrizio Luccio. La conferenza si propone di svelare i segreti matematici e informatici che fondano i più recenti sistemi di comunicazione. Si prosegue, il 10 ottobre, con Gian Marco Todesco, esperto di animazione grafica e direttore di ricerca e sviluppo della Digital Video. Nel corso dell’incontro il dott. Todesco, uno dei massimi conoscitori italiani dei software per cartoni animati 2D, presenterà sorprendenti magie matematiche, vere e proprie meraviglie dell’animazione sul web. All’ultimo incontro del ciclo, previsto per il prossimo 21 novembre, prenderanno parte come relatori due giovani ricercatori romani, Simone Cacace ed Emiliano Cristiani che affronteranno il tema delle animazioni al computer basate sul calcolo numerico, presentando la simulazione della vita delle formiche e delle loro colonie.


Le conferenze si terranno a Camerino, presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Ducale.




20 Settembre 2012 alle 11:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata