Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:01 di Lun 20 Mag 2024

1991-2012: 20 anni e 1000 trapianti di midollo osseo!

di | in: Cronaca e Attualità

trapianti di midollo osseo

Ad Ancona il 12 ottobre si celebra un significativo traguardo della sanità marchigiana: sono da poco stati superati i 1000 trapianti eseguiti presso la clinica di Ematologia dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, diretta dal Prof. Pietro Leoni. Risultato che colloca il centro di Ancona tra i primi 20 in Italia

 

ANCONA – L’attività di trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche (CSE) della Clinica di Ematologia di Ancona è iniziata nel 1991, nell’ambito della Clinica Medica diretta dal Prof. Danieli. Da allora l’attività trapiantologica è rapidamente cresciuta con “numeri” veramente importanti: ad oggi sono stati eseguiti complessivamente 1023 trapianti, di cui 799 autologhi e 224 allogenici, collocando il centro di Ancona tra i primi 20 in Italia. Un altro importante obbiettivo che è stato centrato nel 2010 è l’ottenimento dell’accreditamento di qualità, secondo lo standard internazionale JACIE, per il quale risultano al momento accreditati in Italia meno di 15 centri.

Per celebrare questo importante traguardo il Prof. Pietro Leoni, Direttore della Clinica di Ematologia di Ancona ed il Prof. Attilio Olivieri, Direttore del programma Trapianto, hanno promosso un congresso che si terrà venerdì 12 ottobre a Villa Stella Maris (Ancona), invitando illustri esperti nazionali ed internazionali a relazionare sull’argomento.

Il Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche (CSE) è nato oltre 40 anni fa come una procedura pionieristica per il trattamento di gravi malattie ematologiche, ma attualmente è diventato uno strumento di larga diffusione nella comunità ematologica, grazie al miglioramento della sopravvivenza dei pazienti sottoposti a questa procedura. In Italia nel 2011 sono stati eseguiti circa 4500 trapianti di CSE, di cui i due terzi sono rappresentati dal Trapianto Autologo e un terzo dal Trapianto Allogenico, che viene eseguito sempre più di frequente utilizzando donatori non consanguinei.

La diffusione del Trapianto di CSE è il frutto di di molteplici fattori tra cui lo sviluppo delle Banche dei Donatori, la allargata disponibilità di CSE da Cordone Ombelicale, il miglioramento delle tecniche di tipizzazione per la compatibilità HLA (Human Leucocyte Antigens ovvero Antigeni Umani Leucocitari), e lo sviluppo di nuovi regimi di preparazione al trapianto, che lo hanno reso fattibile anche in regime di semicompatibilità.

In sede congressuale verranno affrontati gli aspetti rilevanti ed innovativi dell’attività trapiantologica in Europa, in Italia e della Clinica Ematologica di Ancona, la cui attività clinica è stata costantemente accompagnata da una originale produzione scientifica con numerosi lavori pubblicati su riviste scientifiche prestigiose: dalla sperimentazione di strategie per ridurre la tossicità del Trapianto Autologo, all’utilizzo di regimi di condizionamento innovativi a bassa tossicità per il Trapianto Allogenico, fino alla individuazione di nuove strategie di trattamento della Malattia del Trapianto contro l’ospite (GVHD). Tra gli aspetti originali, l’introduzione del trapianto autologo semiambulatoriale che si è dimostrato estremamente efficace nel ridurre i tempi di ospedalizzazione ed i tempi di attesa per il trapianto, ottenendo anche una significativa riduzione dei costi; questa tecnica innovativa è stata adottata in altri centri italiani ed il centro di Ancona è entrato a far parte di un Board per la stesura di linee guida nazionali per questa procedura.

Il Dott. Mauro Montanari, responsabile della attività clinica, illustrerà infine il percorso che ha portato all’accreditamento internazionale del Centro di Ancona, inclusi i principali risultati ottenuti e gli indici di attività. Nel pomeriggio una tavola rotonda riunirà esperti di diversi settori e rappresentanti del mondo del volontariato nell’affrontare alcune tra le tematiche più calde in questo settore, tra le quali la sostenibilità finanziaria delle eccellenze.

Saranno presenti all’evento esperti di fama internazionale come il Prof. NORBERT CLAUDE GORIN, Professore di Ematologia e terapia cellulare all’Università di Parigi, ALBERTO BOSI, Professore Ordinario di Malattie del Sangue nell’Università degli Studi di Firenze e Direttore della U.O. di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, ANDREA BACIGALUPO, Responsabile Centro Trapianti di Midollo Osseo all’Ospedale di Genova e Membro Consiglio Superiore Sanità, ALESSANDRO RAMBALDI, presidente del GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo) e Direttore dell’Unità di Ematologia dell’Ospedale di Bergamo, LETIZIA LOMBARDINI, del Centro Nazionale Trapianti, Istituto Superiore di Sanità, Roma.


Sede congressuale

Villa Stella Maris

Via di Colle Ameno, 5

Torrette di Ancona



In allegato il programma della giornata

Programma




11 Ottobre 2012 alle 16:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata