Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:45 di Dom 28 Apr 2024

Cosa fare quando sembra non ci sia più niente da fare

di | in: Benessere e Salute

Dr Fioroni © www.ilmascalzone.it

LA RELAZIONE DI AIUTO NEL PERCORSO RIABILITATIVO: Cosa fare quando sembra non ci sia più niente da fare.”


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-10-17 – È questo il tema dell’evento formativo organizzato dalla Unità Operativa di Medicina Riabilitativa di San Benedetto del Tronto e dalla locale Sezione Diocesana dell’ Associazione Medici Cattolici Italiani (A.M.C.I.), presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto, sabato 20 ottobre 2012 alle ore 8.30. Alla base di questo incontro, ispirato dalla esperienza umana e professionale vissuta dal dr Marco Mengoni, recentemente scomparso e raccolta dal dr Alfredo Fioroni, c’è l’idea che quando sembra che “non ci sia più niente da fare” nel dilemma continuamente riproposto: interrompere la vita o prolungarla, passa in secondo piano o non viene considerata affatto, la prospettiva di dare un senso alla vita. Eppure ci appare proprio questa la visione realistica del problema. Prolungare la vita era la legittima attesa degli uomini del passato. Oggi che godiamo fortunatamente di maggior longevità, avrebbe più senso occuparsi di come “illuminare il tempo”, dando significato e competenza alle cure riabilitative ed assistenziali in situazioni di cronicità o in fase terminale, rendere compiuta la vita fino all’ultimo istante che ci è concesso.


Parteciperanno all’evento le Autorità cittadine:

S.E.R. Mons. Gervasio Gestori, il Sindaco di S. Benedetto Giovanni Gaspari ed il Direttore Generale della Area Vasta 5 Dott. Giovanni Stroppa.

Relatori e moderatori che animeranno l’evento:

Oliviero Gorrieri, Consigliere nazionale dell’AMCI, Bruno Acciarri, Remo Appignanesi, Roberto Biancat, Alfredo Fioroni, Giovanna Picciotti, Giuseppe Romani, Domenico Sabatini, Walter Siquini, Lucio Sotte, Vanna Valori.


Il corso è accreditato per tutte le professioni sanitarie.

 

Galleria Fotografica

2012-10-20 © www.ilmascalzone.it

 





17 Ottobre 2012 alle 13:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata