Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:35 di Ven 3 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Sono trascorsi quindici anni da quando Ascoli Piceno e Massy firmarono il documento ufficiale che univa le due città in un gemellaggio che ha dato ottimi risultati.

In questi anni, infatti, le due città hanno saputo instaurare degli ottimi rapporti di amicizia ed insieme hanno fatto molta strada dimostrando che nella costruzione di un’Europa dei cittadini il primo passo è sempre quello di avviare proficui scambi di collaborazione e, soprattutto, di instaurare cordiali rapporti di amicizia.

In questo quadro Ascoli Piceno si appresta a ricevere la visita di un gruppo di ragazzi francesi che fanno parte del Consiglio comunale dei ragazzi della città d’oltralpe accompagnati dal sindaco Vincent Delahaye con Elisabeth Philippoteau, Claudie Deianna e Martine Malinosky.

Sabato 6 ottobre i ragazzi francesi, accolti dal sindaco Guido Castelli, saranno ospiti dei loro coetanei della scuola di San Serafino e, a seguire, le due delegazioni discuteranno della cerimonia di consegna della bandiera europea che il Consiglio d’Europa ha recentemente attribuita a Massy per le innumerevoli iniziative intraprese dalla città francese nel corso degli anni al fine di promuovere una coscienza europea.

La cerimonia ufficiale di consegna della bandiera europea da parte dei parlamentari del Consiglio d’Europa si terrà a Massy nel prossimo mese di gennaio e a questo evento gli amici francesi hanno invitato anche Ascoli in qualità di città gemellata.

Non è la prima volta che i ragazzi di Ascoli e Massy hanno scambi “consiliari” che negli anni scorsi giunse alla firma di un documento comune, una sorta di Carta dei doveri e dei diritti dei fanciulli di Ascoli e di Massy.

“Quindici anni di amicizia. E’ forse questa – ha commentato il sindaco Guido Castelli – la migliore sintesi del gemellaggio tra la nostra città e Massy. Nel documento ufficiale che sanciva il gemellaggio tra le nostre città, tra l’altro, si legge “…In questo giorno, ci impegniamo solennemente a mantenere legami permanenti tra le nostre città e a favorire in tutti i campi gli scambi fra i nostri cittadini al fine di sviluppare, con una migliore comprensione, il sentimento vivo della fraternità europea e a coniugare i nostri sforzi per aiutare, con tutti i mezzi a nostra disposizione, il successo di questa impresa necessaria per la pace e la prosperità dell’l’unità europea.

Da allora, insieme, abbiamo fatto molta strada e – ha concluso il primo cittadino ascolano – dimostrato che nella costruzione di un’Europa dei cittadini il primo passo è sempre quello di avviare proficui scambi di collaborazione e, soprattutto, di instaurare cordiali rapporti di amicizia”.

L’Osservatorio Nazionale delle Autonomie Locali sulla Sicurezza Stradale ha organizzato il seminario “La città dei bambini: progettare la sicurezza stradale per tutti” che si terrà a Ascoli Piceno, lunedì 8 ottobre, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala Docens in piazza Roma.

 

L’evento ha la finalità di stimolare la sinergia tra i soggetti istituzionali e privati sul tema della sicurezza stradale, al fine di realizzare una sede di raccordo tra gli Enti Locali e i soggetti pubblici e privati che possa contribuire al consolidamento e alla diffusione di una nuova cultura della sicurezza stradale nelle nostre città.
Il seminario è il terzo appuntamento dei 10 incontri formativi organizzati dall’Osservatorio Sicurezza stradale promosso dall’Anci e dall’Upi per parlare di cosa è stato fatto e di cosa ancora rimane da fare per ridurre gli incidenti stradali e soprattutto per evitare gravi conseguenze alle persone coinvolte.

Aperto ad amministratori, funzionari e dirigenti comunali, istituzioni, Forze dell’ordine, associazioni, cittadini, scuole e a tutti coloro che hanno a cuore questi argomenti, il seminario, moderatore dei lavori il consigliere comunale Marco Cappelli, verrà aperto dai saluti del sindaco Guido Castelli e di Marcello Bedeschi, segretario Anci Marche.

Seguiranno interventi sulle esperienze locali a cura di Sergio Scalia del Dipartimento di Prevenzione Asur Marche Area Vasta 5, responsabile del progetto “Il Piedibus ad Ascoli Piceno”, di Pier Paolo Piccioni, comandante della Polizia Municipale di Ascoli Piceno, di Enzo Impiccini e Stefano Farina,“A scuola in bici”, e di Gianfranco Fantini, progetto “Bicibus” nel comune di Reggio Emilia.

I lavori del seminario proseguiranno con le relazioni di Marco Giustini, direttore dell’Istituto Superiore di Sanità “Ambiente e traumi” sul tema “Il decalogo della sicurezza stradale del bambino è ancora attuale?”, ancora Gianfranco Fantini sul “Progetto Scuola”, Enrico Pagliari, coordinatore area tecnica ACI, sul tema “Progettare e valutare la sicurezza e l’accessibilità degli attraversamenti pedonali” ed infine, a chiusura dei lavori, intervento di Valter Baruzzi, direttore scientifico dell’Associazione nazionale Camina.



Ascoli servizi comunali, nella giornata di sabato 6 ottobre 2012, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, effettuerà n. 2 punti informativi presso i quartieri di Porta Romana e Campo Parignano, al fine di illustrare alle famiglie le novità che interesseranno i 2 quartieri a partire dal 15/10 p.v.: raccolta porta a porta della frazione secca (martedì e sabato), raccolta porta a porta della frazione umida organica (lunedì, mercoledì e venerdì), raccolta “vetro di qualità” negli appositi contenitori verdi e raccolta di “lattine e metalli” negli appositi contenitori grigi.

I punti informativi verranno effettuati:
  • Quartiere di Porta Romana, nei pressi del piazzale della Chiesa SS. Crocifisso;
  • Quartiere di Campo Parignano, nei pressi del ponte di Porta Tufilla, angolo Via Piave
Verrà inoltre effettuato, nei pressi della chiesa di Piazza Immacolata, un ulteriore punto informativo per i residenti del quartiere Luciani, attivo dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata.



4 Ottobre 2012 alle 16:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata