Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:26 di Dom 28 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Guido Castelli

 Stagione teatrale


“I risultati che il botteghino del Ventidio Basso sta registrando in questi giorni confermano la bontà di una stagione teatrale fatta, grazie alla collaborazione dell’AMAT, di un unico cartellone su due linee tematiche capace di intercettare tutte le esigenze del pubblico. Il numero di abbonamenti ad oggi sottoscritti, a campagna ancora aperta, ha già quasi raggiunto quelli dello scorso anno. Ciò è confortante e dà un segnale positivo su come la città, anche in questo momento di crisi economica generale, non faccia venir meno l’attenzione verso il suo teatro. Dopo le prime incertezze, possiamo dire che il lavoro di rielaborazione che ho dovuto condurre personalmente con l’AMAT al fine di garantire la sostenibilità economica della stagione ha prodotto i risultati sperati. Siamo riusciti infatti a ridurre sia lo stanziamento a carico del comune che i costi per gli spettatori. Si tratta della migliore risposta alle illazioni che qualcuno, in maniera tanto sorprendente quanto strumentale, aveva recentemente diffuso sulla stampa locale.”

Guido Castelli

Accensione degli impianti di riscaldamento


A seguito delle richieste di numerosi cittadini, amministrazioni pubbliche ed istituti scolastici, il sindaco Guido Castelli, in considerazione che negli ultimi giorni si è verificato un forte abbassamento delle temperature che non consente nelle abitazioni un minimo confort ambientale e viste le previsioni metereologiche per i prossimi giorni, in base a quanto stabilito dall’art. 10, comma 1, del DPR 412/93 che dà facoltà ai sindaci, in caso di comprovata necessità, di ampliare i periodi annuali di esercizio degli impianti termici, ha autorizzato (ordinanza sindacale n. 436 del 29/10/2012) l’accensione degli impianti di riscaldamento, a far data da oggi, lunedì 29 ottobre 2012 e fino al 31 ottobre 2012 (l’art. 9 del DPR 412/93 stabilisce per le zone climatiche di fascia “D”, nel quale ricade il nostro territorio comunale, l’accensione degli impianti di riscaldamento dall’1 novembre e fino al 15 aprile) sempre nei limiti previsti al comma 2 dell’art. 9 del DPR 412/93 per una durata giornaliera non superiore a 6 ore. E’ altresì consentito il frazionamento dell’orario giornaliero di riscaldamento in due o più sezioni.

Rapporto sul sistema urbano di Legambiente: Ascoli in ottima posizione


Sul “Sole 24ore” di oggi, nella sezione “Focus Ambiente”, Ascoli Piceno si colloca al tredicesimo posto tra le città (della sua categoria) nell’ambito del rapporto sull’ecosistema urbano redatto da Legambiente.

“Un risultato che, ancora una volta, conferma che stiamo andando verso la direzione giusta. – dichiara il Sindaco Guido Castelli – Dati alla mano, infatti, l’impegno dell’amministrazione comunale, grazie anche alla collaborazione della società partecipata Ascoli Servizi Comunali, e di tutti i cittadini che in questi anni hanno sostenuto le iniziative a favore dell’ambiente, è ben ripagato.

Siamo sempre più inclini a diventare una città intelligente e le misure adottate a favore del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale ci porteranno non solo a recuperare risorse da impiegare in nuovi servizi, ma renderà il nostro territorio sempre più appetibile per la qualità della vita che sta raggiungendo livelli sempre più significativi.

Uno dei temi che richiede un impegno specifico e, se possibile, maggiorato é quello della raccolta dei rifiuti. Oggi il rapporto di Legambiente ci ha posizionato al 24° posto, su 45 città capoluogo con meno di 80.000 abitanti, nella graduatoria che riguarda le realtà municipali che hanno adottato strumenti per favorire il riciclo dei rifiuti ma questo confida il primo cittadino – è solo un punto di partenza.

Come evidenziato nello stesso articolo del giornale, la riduzione dei rifiuti è ormai un punto fermo delle politiche europee. Le famose 4 R (riduzione, riciclo, recupero energetico, ed in via residuale, ricorso alla discarica) sono all’ordine del giorno e non è più possibile prescinderne nell’applicazione di qualsivoglia decisione anche a livello locale.

L’ampliamento del servizio di raccolta “porta a porta” iniziato ad ottobre anche nei quartieri di Campo Parignano e Porta Romana ha rappresentato un grande sforzo per l’amministrazione, ma che si è deciso di affrontare proprio per sensibilizzare sempre di più i cittadini a differenziare. Non è un caso, infatti, che nelle città dove questa metodologia viene normalmente applicata le percentuali di rifiuti “separati” raggiungano cifre altissime.

Non bisogna poi dimenticare che sul tema “ambiente”, ci sono altri strumenti che possono e devono essere adottati.

Parlo dell’incentivazione alla mobilità sostenibile, altro obiettivo prefissato da questa amministrazione.

Per incentivare l’uso della bicicletta abbiamo realizzato (e stiamo in procinto di definire) percorsi ciclabili e ciclo-pedonali che uniscono vari punti della città con il centro (da Porta Maggiore al centro Storico) o che valorizzato alcune aree di particolare valenza paesaggistica e ambientale della città (ad esempio Brecciarolo).

Con il bikesharing, poi, Ascoli offre un servizio di mobilità sostenibile, efficiente e all’avanguardia, un sistema integrato del trasporto pubblico che è, inoltre, ecologico e salutare. Abbiamo, infine, un’altra sfida che ci aggiungiamo a raccogliere. Con Decreto del Ministero Ambiente del 12 ottobre 2009, sono fissati criteri ambientali minimi per l’acquisto di ammendanti e per l’acquisto di carta in risme da parte della Pubblica Amministrazione.Gli acquisti e consumi d’ora in poi dovranno essere sostenibili, con criteri di efficienza e sostenibilità a cui la Pubblica Amministrazione dovrà attenersi nelle proprie spese. E Anche sotto questo punto di vista, la strada da fare é ancora molta.




29 Ottobre 2012 alle 21:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata