Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:36 di Lun 20 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

prot. civile Fermo

Sabato l’inaugurazione del Centro Operativo della Protezione Civile



Sabato 13 ottobre verrà inaugurato il nuovo Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, struttura preposta ad ospitare le attività di coordinamento dei soccorsi in ambito comunale, con il coinvolgimento di tutti i settori dell’amministrazione.


Alla cerimonia parteciperanno oltre al Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, il Prefetto Emilia Zarrilli e il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti. Sono previsti anche interventi del direttore del Dipartimento regionale di Protezione Civile, Oreficini Rossi, del responsabile dell’organizzazione “Gruppo Lucano”, Priore, del dirigente comunale della Protezione Civile, Dell’Arciprete, del responsabile dell’Ufficio Protezione Civile, Lusek. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore comunale, con delega alla Protezione Civile, Daniele Fortuna.


Negli spazi sottostanti Piazzale Azzolino è stata ricavata una sede operativa attrezzata con apparecchiature radio, telefoni e computer dotati di software specifici che consentono una rapida ed efficace gestione delle emergenze. Il Centro dispone inoltre di generatori che ne consentono l’operatività anche in caso di black out generale. Sarà anche l’occasione per esporre i mezzi e le attrezzature di cui dispone la Protezione Civile comunale: due fuoristrada, carrelli con motopompe e torre faro, dispositivi di protezione individuali ed altri strumenti tra cui una particolare attrezzatura ad infrarossi per interventi in orari notturni.


“Abbiamo scelto di inaugurare il Centro Operativo in occasione della giornata internazionale per la riduzione dei disastri che cade appunto il 13 ottobre” ha dichiarato il Sindaco Brambatti. “Questo anche perché l’Amministrazione Comunale ha aderito alle strategie internazionali per la riduzione dei disastri promossa dall’ONU. Ciò si sostanzierà in un efficace scambio di esperienze tra le varie Protezioni Civili o strutture similari in tutto il mondo in modo da poter acquisire competenze diverse. Crediamo che questa nuova centrale operativa” ha concluso il Sindaco “potrà consentire interventi ancor più rapidi e puntuali in caso di bisogno.” A breve sono previsti progetti di cooperazione nei Balcani cui parteciperanno alcuni responsabili della Protezione Civile di Fermo.


Fermo aderisce al progetto Life di tutela del Fratino



Elmo Tappatà


Il Comune di Fermo ha aderito ad un progetto Life di tutela del volatile denominato Fratino promosso da diversi partner dell’area Adriatica italiana. Si tratta di un progetto che si propone di tutelare il litorale adriatico e, dunque, anche l’area Lido di Fermo dove nidifica il Fratino, attraverso un percorso di salvaguardia degli habitat riproduttivi e di alimentazione, mediante tecniche di ingegneria naturalistica a basso impatto ambientale.


Fondamentale sarà avviare attività di sensibilizzazione ed educazione rivolte ai turisti, alle scuole del comprensorio, alla popolazione residente con il coinvolgimento anche degli operatori-turistico balneari nella conservazione di questo volatile a rischio di estinzione; si procederà inoltre, con apposite segnalazioni, a indicare la presenza dei luoghi di nidificazione, proteggendoli e cercando di evitare un eccessivo disturbo antropico sul sito.


“Crediamo sia importante” ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente, Elmo Tappatà “che il Comune aderisca a questa rete di salvaguardia del Fratino, un uccello che ha scelto di nidificare anche lungo il nostro litorale. Per questo l’Amministrazione Comunale sarà presente lunedì prossimo a Silvi Marina per sancire, insieme agli altri partner, l’adesione a questo progetto che riguarda un lunghissimo tratto della costa Adriatica, dall’Abruzzo al Veneto. Un segno di attenzione forte e condivisa per la tutela della fauna a rischio di estinzione e, più in generale, di difesa e valorizzazione, al tempo stesso, dell’ambiente.”

Affidamento gestione del servizio bar presso il Teatro dell’Aquila di Fermo


Si rende noto che il Comune di Fermo ha indetto una procedura negoziata per l’affidamento della gestione del bar presso la Sala Rollina del Teatro dell’Aquila di Fermo in occasione degli spettacoli che vi saranno rappresentati, per la durata di un anno a decorrere dalla data di affidamento del servizio, eventualmente rinnovabile. All’affidatario spetteranno le entrate determinate dalla gestione del bar; potrà essere fissato un canone minimo di gestione a favore dell’Ente.

I soggetti interessati potranno presentare la propria manifestazione di interesse mediante apposita richiesta in carta semplice sulla base del modello predisposto dall’Ente. Le richieste dovranno pervenire al Comune a mezzo raccomandata del servizio postale, posta celere, mediante corriere, posta elettronica certificata (comune.fermo@emarche.it), o mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo, non più tardi delle ore 13 del giorno 15 OTTOBRE 2012, pena l’esclusione.

Per ulteriori informazioni i concorrenti potranno rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Fermo (tel. 0734/284345, fax 0734/284350) e consultare il bando sul sito internet www.comune.fermo.it nella sezione “bandi, gare e concorsi” o nell’Albo Pretorio del Comune di Fermo.


Emanato il bando per l’erogazione di contributi per i canoni di affitto


Il Comune di Fermo ha emanato un bando per l’erogazione di contributi per canoni di affitto a valere sull’annualità 2012. Le risorse sono quelle previste dalla legge 431/1998 e dal “fondo anticrisi” a favore di inquilini che sostengono canoni di affitto elevati rispetto al reddito familiare. Tra i requisiti per l’accesso alle agevolazioni, oltre la residenza anagrafica nel Comune di Fermo, vi è l’abitare in un alloggio, iscritto al Nuovo Catasto Edilizio Urbano, con categoria catastale che non sia A/1, A/8 e A/9, ed un canone annuo complessivo, al netto degli oneri accessori, non superiore ad euro 7.764, pari ad euro 647 mensili.

Per il “fondo anticrisi” il richiedente o un membro del nucleo familiare deve essere un ex lavoratore dipendente che non goda di indennità o che abbia un’indennità a seguito di licenziamento e che abbia perso il lavoro dal 1° gennaio 2010. Vi sono inoltre requisiti di reddito che debbono tener conto del valore ISEE non superiore a due assegni sociali 2012, pari ad Euro 11.154, con alcune distinzioni. I dettagli e le informazioni complete sul bando sono disponibili sul sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.it nella sezione Servizi Scolastici e Socio Sanitari.

La domanda di contributo dovrà essere presentata, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente gli appositi modelli, disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP del Comune di Fermo (piano terra) o scaricabili sempre dal sito internet. I modelli di domanda, con l’allegata documentazione richiesta, dovranno essere presentati all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo ENTRO E NON OLTRE IL 10 novembre 2012: in caso di spedizione, per tale scadenza farà fede il timbro postale.


OktoberFest in Piazza del Popolo



Ansbach

L’Amministrazione Comunale di Fermo e la città di Ansbach (Germania), in occasione del 6° anniversario del gemellaggio, hanno organizzato, in collaborazione con le Associazioni “Amici di Ansbach” e “Amici di Fermo e del fermano”, l’Ente Cavalcata dell’Assunta e il Centro Sociale San Girolamo, l’Oktoberfest di Fermo in Piazza del Popolo nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2012, dalle ore 18 alle 24.


Sarà possibile degustare specialità franconi (wurstel arrosto con crauti e birra bavarese) ascoltando la tipica musica folkloristica bavarese. L’Oktoberfest, giunto alla 5° edizione, sarà inaugurato con la tradizionale cerimonia della spillatura oggi pomeriggio alle ore 19. Prima della cerimonia, si terrà una conferenza stampa con le autorità del Comune di Fermo e della città di Ansbach alle ore 18.30 presso il Caffè Letterario.


Comune di Fermo | Città di Ansbach

Associazione Amici di Ansbach

Associazione Amici di Fermo e del Fermano  


L’Oktoberfest di Fermo

Piazza del Popolo

11-13 Ottobre 2012

Informazioni sul gemellaggio



Attività istituzionali


In data 15 giugno 2006 è stato formalizzato il gemellaggio tra la città di Fermo e la città di Ansbach, come da Deliberazione Consiliare n. 66 dell’11 aprile; il 15 giugno 2012 ricorre il 6° Anniversario della firma del gemellaggio.


Per l’Anniversario del 2011 una delegazione istituzionale del Comune di Ansbach (Dirigente e funzionario del servizio cultura e turismo della città di Ansbach) è stata presente dal 14 al 16 giugno alle iniziative organizzate dall’Associazione Amici di Ansbach e ospite della città di Fermo.


La città di Ansbach ha festeggiato l’Anniversario con una specifica seduta del Consiglio Comunale, nel corso della quale è stato rinnovato il patto di gemellaggio; per l’occasione il Sindaco di Ansbach, Carda Seidel, ha ufficialmente invitato il Sindaco di Fermo a partecipare alla cerimonia sopra descritta il giorno 26 luglio 2011.


Dal 25 al 27 luglio 2011 la delegazione fermana era composta dal Sindaco di Fermo Dott.ssa Nella Brambatti, dall’Assessore al Turismo Dott.ssa Manuela Marchetti e dal Consigliere Comunale Dott. Elvazio Capriotti.


Attività associative


Nel periodo dell’anniversario, coinciso con le vacanze tedesche della Pentecoste, l’Associazione Amici di Fermo e del Fermano (con sede ad Ansbach) ha organizzato una vacanza sul territorio per un gruppo che è stato ospite nel fermano dal 12 al 19 giugno 2011.


L’Associazione Amici di Ansbach (con sede a Fermo) ha organizzato per il 15 giugno una cena con spettacolo in Piazza del Popolo ieme alla Associazione Amici di Fermo e del Fermano (che ha sede in Ansbach) organizzano reciper accogliere il gruppo di visitatori e celebrare l’Anniversario.


L’Associazione Amici di Ansbach e l’Associazione Amici di Fermo e del Fermano (con sede ad Ansbach) hanno organizzato dal 2006 scambi culturali, azioni di promozione reciproca delle tradizioni storico-artistiche delle due città ed iniziative culturali varie nell’ambito del gemellaggio tra le due città.


L’associazione Amici di Ansbach ogni due anni partecipa alla “Notte Verde” (Gruene Nacht) che organizza la città di Ansbach con uno stand di prodotti tipici fermani (per lo più enogastronomici) e con un gruppo di visitatori provenienti dal fermano.


Solitamente l’Associazione organizza una vacanza in Germania (Ansbach ed altre città limitrofe) nel periodo natalizio per la visita ai mercatini tipici.


Il sindaco di Ansbach, Carda Seidel, è stata ospite del Comune di Fermo per i festeggiamenti della Cavalcata dell’Assunta 2012. In questa occasione sono stati ridiscussi i contenuti e le modalità del gemellaggio stesso, sulla base delle esperienze maturate nel corso degli anni; in particolare, si è discusso di un possibile stage musicale e di un torneo di minibasket per ragazzi tedeschi da organizzare a Fermo, nonché di un festival delle tipicità eno-gastronomiche e produttive del fermano da organizzare ad Ansbach. Il proposito è quello di formalizzare a breve tali iniziative in un accordo che possa indicare gli sviluppi futuri di questo fruttuoso gemellaggio.


Attività scolastiche


Il Platen Gymnasium di Ansbach e l’I.T.C. G.B. Carducci – G.Galilei di Fermo ogni anno organizzano scambi culturali tra gli studenti dei due Istituti, con reciproci tirocini di formazione nel settore turismo. Infatti ogni estate il Comune di Fermo offre l’opportunità di svolgere attività di tirocinio presso le proprie strutture a studenti provenienti da Ansbach (ogni anno circa 3 o 4 studenti); lo stesso accade per studenti del fermano desiderosi di fare un’esperienza formativa all’estero. Gli studenti tedeschi che giungono a Fermo sono solitamente ospitati presso famiglie che fanno parte dell’Associazione Amici di Ansbach, mentre gli studenti fermani in visita ad Ansbach sono accolti da famiglie presenti nell’Associazione Amici di Fermo e del Fermano.


Altri contatti


Nell’ambito del gemellaggio si sono sviluppati altri contatti tra la parrocchia di S. Domenico e S. Antonio da Padova e la parrocchia di S. Ludwig di Ansbach, tanto che nel mese di agosto 2011 un gruppo di giovani tedeschi è stato ospite a Fermo.


Fermo




11 Ottobre 2012 alle 12:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata