Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:23 di Dom 26 Mag 2024

dall’UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Eco-Design_Eco-Innovazione

Due progetti del Master UniCam in Eco-design & Eco-innovazione hanno ottenuto la “Targa Giovani” dell’ADI Design Index 2012


Camerino 8 ottobre 2012 – Due progetti condotti durante i workshop del Master in Eco-design & Eco-innovazione della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, “Tender” ed “Espresso.it”, hanno ricevuto la “Targa Giovani” dell’ADI Design Index 2012, la pubblicazione annuale dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che raccoglie i migliori progetti e prodotti di design ideati e realizzati da imprese e designer italiani, presentata nei giorni scorsi alla Triennale di Milano. La “Targa Giovani” è dedicata alla selezione di autoproduzioni o progetti realizzati da giovani studenti o neo-laureati delle più importanti Scuole di Design italiane, per promuoverne il talento.


Siamo molto lusingati – sottolinea la Prof.ssa Lucia Pietroni, Direttore del Master in Eco-design & Eco-innovazione e coordinatore dei progetti vincitori – per questo riconoscimento che premia il lavoro di ragazzi che, grazie al Master Unicam, hanno acquisito una preparazione tecnico-scientifica competitiva e strategica nell’ambito del design per la sostenibilità ambientale. La “Targa Giovani” rappresenta un notevole motivo di orgoglio anche perché costituisce una preselezione per la partecipazione al “Compasso d’Oro ADI”, il più importante premio nel panorama nazionale e internazionale che viene assegnato ogni tre anni”.


La lavabiancheria “Tender”, progettata dagli studenti Gaudenzio Ciotti e Angela Sanfrancesco, durante un workshop condotto in collaborazione con la Indesit Company, intende diventare un modello di elettrodomestico eco-sostenibile, sia per la riduzione dei consumi energetici in fase d’uso che per l’impiego di strategie di eco-progettazione in grado di allungare la vita utile del prodotto e facilitare la sua dismissione. Il concetto di bar all’italiana “Espresso.it”, ideato dagli studenti Gaudenzio Ciotti, Daniele Galloppo e Alessandro Staccini, durante un workshop condotto in collaborazione con la IFI, azienda marchigiana leader nelle tecnologie e nell’arredo bar, propone invece una vera e innovativa esperienza intorno alla degustazione della bevanda italiana per eccellenza, analizzando i significati e i valori del culto del caffè all’italiana, il ruolo sociale del bar e della “pausa caffè” e identificando la qualità e le caratteristiche del servizio di preparazione e somministrazione del caffè nelle differenti categorie di locali.

Gian Marco Todesco ad Unicam per “Matemagie”



Camerino, 8 ottobre 2012 – Prosegue in Ateneo il ciclo dei seminari “Matemagie: matematica al computer”, promosso dalla Sezione di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam con il sostegno del prof. Dino Jajani e il patrocinio di vari enti e strutture regionali.


Gli amanti dei cartoni animati avranno sicuramente presente “La Città Incantata”, di Hayao Miyazaki, vincitore del premio Oscar 2003 come miglior film animato. L’oscar si deve in realtà a Gian Marco Todesco, informatico romano alla guida dello sviluppo del software Toonz, per la realizzazione di cartoni animati 2D.

Todesco sarà ospite dell’Università di Camerino mercoledì 10 ottobre, alle ore 15, presso la sala degli Stemmi del Palazzo Ducale e terrà una conferenza dal titolo “Life, il gioco della vita”.


Definito da poche e semplici regole e ambientato in un mondo semplice, costituito unicamente da celle bicolori, Life simula una sorta di brodo primordiale in cui si sviluppano schemi ordinati o caotici, in un brulichio di forme diverse che fanno pensare a qualcosa di vivo: il giocatore crea una configurazione iniziale e poi ne osserva l’evoluzione.

«Osservare direttamente come poche leggi semplici diano luogo ad un comportamento complesso», dice in proposito Todesco «ci aiuta nello sforzo di capire l’universo che ci circonda, noi stessi e la nostra mente».


“L’intento dell’iniziativa – hanno dichiarato i docenti promotori Silvia Benvenuti e Carlo Toffalori – è quello di sottolineare la bellezza e la vitalità della matematica e le sue applicazioni al fascinoso mondo della rete. Nel corso degli incontri sarà presentata una matematica lontana dai grigi stereotipi tradizionali, una matematica incredibilmente vivace e attraente. E’ di certo un’occasione da non perdere”.




8 Ottobre 2012 alle 18:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata