Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:19 di Mar 7 Mag 2024

ex Visagro?

di | in: Cronaca e Attualità

Ugl – Unione Generale del Lavoro

OCCORRE UN IMPRENDITORE CORAGGIOSO CHE SI FACCIA AVANTI PER LA RIPARTENZA DELLO STABILIMENTO EX VISAGRO DI ROTELLA


ASCOLI PICENO – Proprio non ci va giù l’idea di rimanere fermi e di attendere che allo stabilimento ex Visagro venga riservata la sorte di spoliazione con una vendita disaggregata dei suoi beni; cancellando in tal maniera l’obiettivo economico virtuoso di ripresa produttiva ed occupazionale e di volano del territorio.

Sarebbe la sconfitta di tutte le forze sociali, economiche ed istituzionali.

Ma il rischio che stiamo correndo è proprio questo; dopo la seconda gara deserta del 25/09 i Giudici dei Tribunali di Ascoli Piceno e Teramo debbono decidere, stanno decidendo la ulteriore scelta possibile dentro il percorso della legge fallimentare. E lo” spezzatino” potrebbe essere dietro l’angolo.

Certamente se qualche imprenditore o qualche cordata di imprenditori si facesse avanti in questo momento, di vacanza interruttiva, da un bando di gara all’altro, e formalizzasse una propria offerta per la gestione dello stabilimento di Rotella, si aprirebbe un cammino percorribile, in linea con l’obiettivo della ripartenza produttiva e del recupero occupazionale.

Associazione Industriali, Regione , Provincia, se hanno iniziative da prendere lo facciano in velocità; sarebbe drammatico dover constatare la mancanza di reattività del tessuto economico ed istituzionale al declino territoriale in atto.

Le OO.SS. hanno avuto un lungo incontro, nel primo pomeriggio di lunedì 1/10 nello stabilimento di Rotella, con i Curatori Fallimentari e successivamente hanno svolto una calda assemblea con i lavoratori.

Le notizie sicuramente non sono confortanti ed i lavoratori guardano con crescente preoccupazione al loro futuro perché stanno venendo meno le caute e positive attese preesistenti.

Ma noi, come OO.SS. ci vogliamo credere fino in fondo sulla ripartenza produttiva dello stabilimento di Rotella; non lasceremo nulla di intentato.


SEGRETERIA PROVINCIALE

UGL AGRO-ALIMENTARE




4 Ottobre 2012 alle 21:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata