Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:05 di Sab 21 Set 2024

Roman Polanski, “Carnage” a Grottammare

di | in: Cultura e Spettacoli

Roman Polanski, “Carnage”

MACERIE PRIME

 società, culture, opportunità ai tempi della crisi

Ingresso gratuito a tutte le iniziative con tessera-abbonamento F.I.C. 2012-2013 rilasciata e timbrata dalla Associazione Culturale BLOW UP al costo di € 10



Giovedì 11 ottobre, Biblioteca/Mediateca Comunale, ore 21.15

Carnage

di Roman Polanski

(Francia/Germania/Polonia/Spagna 2011, col, 79’)

introdotto e commentato da Moreno Montanari





Prosegue con successo la diciottesima stagione di proposte culturali organizzata dall’Associazione Blow Up di Grottammare, MACERIE PRIME società, culture, opportunità ai tempi della crisi.  Giovedì 11 ottobre presso la Biblioteca/Mediateca Comunale di Grottammare, alle ore 21.15 è in programma la seconda delle tre serate dedicate alla crisi dal punto di vista esistenziale. Dopo La vita in crisi, l’incontro con il filosofo Moreno Montanari, svoltosi giovedì 4 ottobre, il secondo appuntamento di giovedì 11 ottobre prevede la proiezione del film di Roman Polanski “Carnage”, introdotto e commentato sempre da Moreno Montanari, mentre giovedì 18 ottobre verrà proposta una ulteriore riflessione sul tema “Gli equivoci del nichilismo” ancora condotta da Montanari.

Nel film in programma, “Carnage”, in seguito a una banale lite che vede protagonisti due ragazzi, i rispettivi genitori decidono di incontrarsi per far luce sull’accaduto. E così, con Alan (Christoph Waltz) e Nancy (Kate Winslet) da un lato e Michael (John C. Reilly) e Penelope (Jodie Foster) dall’altro, comincia una lunga discussione che, tra cambi di tono e argomenti a proprio favore, presto degenera e verte su tematiche estranee allo scontro dei figli, finendo con il far litigare aspramente l’uno con l’altro, anche all’interno delle singole coppie. Dalla pièce teatrale “Il dio del massacro” di Yasmina Reza (Adelphi) un furibondo, ispiratissimo cinema da camera dove Polanski tira fuori il meglio di sé, e soprattutto cattura la palpabile performance di quattro interpreti straordinari.

L’ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2012-2013 che al costo di soli 10 euro offrirà l’iscrizione all’Associazione Blow Up e l’accesso libero a tutte le iniziative della stagione fino al al 21 marzo.




8 Ottobre 2012 alle 21:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata