Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:11 di Mer 15 Mag 2024

Samb – Ancona, porte chiuse e campo neutro

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Punnizione severa del Giudice Sportivo per i fatti di Celano


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-10-31 – due giornate di squalifica del Riviera per i fatti di Celano

  

PREANNUNCIO DI RECLAMO
CELANO F.C. MARSICA SPA – SAMBENEDETTESE

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

A CARICO DI SOCIETA’
SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIUOCO CON DECORRENZA IMMEDIATA PER 2 GARE EFFETTIVE DA DISPUTARSI IN CAMPO NEUTRO A PORTE CHIUSE ED AMMENDA DI € 1500,00 SAMBENEDETTESE

Per avere propri sostenitori in campo avverso, al 19º minuto del secondo tempo, lanciato monete, accendini e bottigliette di acqua vuote all’indirizzo di un A. A.. L’Arbitro era costretto ad interrompere la gara per circa due minuti e il gioco riprendeva anche grazie all’intervento del capitano della squadra ospite. Gli stessi sostenitori, al 38º del secondo tempo, rivolgevano espressioni gravemente minacciose ed offensive all’indirizzo del medesimo A.A. lanciandogli contro diversi oggetti. Uno di tali oggetti (una moneta) attingeva l’Ufficiale di gara ad un ginocchio cagionandogli intensa sensazione dolorifica. Interrotta nuovamente la gara per alcuni minuti, neppure l’intervento di alcuni dirigenti della Società riusciva a riportare la calma. Ripresa la gara anche grazie a messaggi diffusi con l’altoparlante dello stadio, gli stessi sostenitori continuavano a rivolgere espressioni offensive e minacciose al suddetto A.A. sino al termine della gara. Sanzione così determinata anche in considerazione della recidiva specifica per i fatti di cui ai C.U. 27-37-39. ( R A – R AA – R CdC )

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-11-01

In merito alle decisioni del Giudice Sportivo.


L’U.S. Sambenedettese prende atto delle decisioni degli organi competenti in merito ai fatti accaduti domenica a Celano. Da immagini in nostro possesso, risultano inesattezze importanti nel comunicato del Giudice Sportivo, non v’è stato alcun messaggio degli altoparlanti dello stadio, né tantomeno la prima interruzione del gioco è stata di 2’. La società condanna l’atteggiamento di quei pochi tifosi che, con il loro comportamento, hanno causato un grave danno economico e tecnico alla Sambenedettese Calcio e alla parte sana della tifoseria rossoblù che dovrà rinunciare a due partite molto sentite e attese.
Vogliamo però anche evidenziare come il sistema calcio sia davvero discutibile poiché una società dilettantistica in tal modo si trova a dover fare a meno dell’unico introito (l’incasso delle partite) a causa di un gesto di terze persone non tesserate per la società U.S. Sambenedettese. Inoltre va evidenziato che tali sanzioni risultano come la conseguenza di referti di arbitri, assistenti e commissari senza la possibilità per la società di poter difendersi e agire in contenzioso. Nel caso specifico di Celano, tra l’altro, da parte di un assistente che ha palesato nei momenti topici anche una scarsa affidabilità emotiva.
Inoltre l’U.S. Sambenedettese valuterà la possibilità di un eventuale ricorso nei confronti delle decisioni prese dal Giudice Sportivo e si riserva il diritto di rivalersi nei confronti degli esecutori materiali dei gesti che hanno recato questo importante danno economico e d’immagine al club. La tifoseria della Samb è un valore aggiunto, è il motore di tutta l’attività sportiva della società e si auspica anche da parte della stessa un’attenzione al fine di isolare quanti si rendono protagonisti di gesti che vanno a danno di tutti.

Infine la società si difenderà anche in merito al reclamo del Celano tendente a sovvertire il risultato maturato sul campo, con la ferma convinzione che la gara si sia regolarmente conclusa e che la vittoria ottenuta sia legittima e anche meritata. Si censura inoltre il comportamento dei dirigenti del Celano nei confronti della terna arbitrale a fine gara (senza peraltro ricevere alcuna sanzione) e nei confronti di staff tecnico e dirigenza della U.S.Sambenedettese fatti oggetto di insulti e frasi offensive che dimostrano uno scarso senso di ospitalità.

La dirigenza

(da www.sambenedettesecalcio.it)




31 Ottobre 2012 alle 14:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata