Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:16 di Lun 29 Apr 2024

Arriva in Tv “L’Isola”, nuova fiction sulla Guardia Costiera

di | in: Cultura e Spettacoli

L’Isola

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-11-30 – Presentata oggi la fiction con la proiezione, in anteprima, del primo episodio, alle ore 10.30 presso l’Auditorium Comunale “G. Tebaldini” sito in Viale A. De Gasperi, 124 a San Benedetto del Tronto. Alla presentazione erano presenti alunni delle scuole superiori di San Benedetto del Tronto.


Il giorno 29 novembre 2012, presso la Casa del Cinema di Roma, è stata presentata, in anteprima nazionale, la nuova serie televisiva “L’Isola”, prodotta da RAI FICTION – PALOMAR e ispirata alle attività del Corpo delle Capitanerie di porto. All’evento hanno presenziato il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Pierluigi Cacioppo, il regista Alberto Negrin, il cast, gli sceneggiatori e il produttore Carlo degli Esposti. 12 puntate in onda sulla Rai a partire da domenica 2 dicembre incentrate sulle vicende in mare e sul lavoro della Guardia Costiera che hanno visto impegnati per otto mesi all’isola d’Elba gli attori Blanca Romero, Andrea Giordana, Marco Foschi e Alexandra Dinu.

“Immagini suggestive e spettacolari – ha commentato l’Ammiraglio Cacioppo dopo la proiezione della prima puntata – che hanno reso al minimo lo scarto tra finzione e realtà, rispecchiando le capacità operative della Guardia Costiera e la professionalità degli equipaggi appartenenti al Corpo, impegnati ogni giorno, attraverso la componente aeronavale, nella delicata attività di assistenza e di soccorso in mare e nella salvaguardia ambientale”.

Protagonista il mare, come ha dichiarato il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, “un mare che viene difeso e protetto dalla Guardia Costiera e che abbiamo raccontato grazie a un gruppo di sceneggiatori tra i migliori d’Italia e attraverso le musiche del maestro Ennio Morricone”.

Alla conferenza stampa è intervenuta anche il TV Floriana Segreto giovane Comandante donna che nell’occasione ha raccontato la sua esperienza da titolare di un Ufficio marittimo. La scelta di attribuire a una figura femminile il ruolo dell’interprete principale vuole sottolineare l’energia e la determinazione di tante donne che scelgono la carriera militare e il mare come professione; garanzia di nuova linfa e nuove prospettive per i corpi delle Forze Armate.

L’ultima serie televisiva dedicata alla Guardia Costiera è il frutto di una proficua collaborazione, iniziata già nel 2005, tra la casa di produzione cinematografica Palomar, la Rai e il Comando Generale della Guardia Costiera e proseguita negli anni con la realizzazione di “Gente di Mare 2” e con il tv movie “L’età del dubbio”, best seller di Andrea Cammilleri, con protagonista Luca Zingaretti nelle vesti del famoso Commissario Montalbano. Una fiction imperdibile, ricca di azione e di sentimento – ha concluso il Comandante Generale – che contribuirà ad aumentare tra i cittadini quella cultura del mare e della sicurezza e a valorizzare l’arcipelago toscano, set naturale e patrimonio inestimabile del Mediterraneo, così duramente colpito dagli ultimi avvenimenti”.




30 Novembre 2012 alle 11:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata