Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:26 di Ven 3 Mag 2024

Beppe Severgnini concluderà le “Giornate delle Lingue e delle Culture “ all’UniUrb

di | in: Cultura e Spettacoli

Beppe Severgnini, Italiani di domani

URBINO, 26/11/2012 – L’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello” di Urbino, anche quest’anno organizza le Giornate delle Lingue e delle Culture che si svolgeranno il 28, 29, 30 Novembre 2012.


Obiettivo di queste Giornate è sensibilizzare i giovani all’integrazione interculturale, al plurilinguismo, alla valorizzazione della diversità linguistica attraverso laboratori culturali, stand, lezioni di lingua straniera, testimonianze, dibattiti al fine di favorire la crescita personale e il confronto con altri paesi e culture.

Saranno allestiti stand riferiti alle lingue studiate nella scuola, sia moderne che classiche, ed uno multiculturale per dar voce agli studenti stranieri che frequentano i corsi Classico, Linguistico, Turistico e di Amministrazione Finanza e Marketing.

Saranno organizzati laboratori di lingue, di scienze, di fisica , di matematica e di tecnica per gli studenti ospiti degli istituti comprensivi Volponi e Pascoli di Urbino, di Gallo e di Fermignano.


Sono inoltre previste numerose attività in particolare per le classi quinte dell’istituto.

Gli studenti delle classi terminali infatti sosterranno la prova di istituto dei “Campionato Nazionale delle Lingue” promossi a livello nazionale dalla Facoltà di Lingue dell’Università di Urbino “Carlo Bo”e assisteranno all’intervento della Prof.ssa Flora Sisti della Facoltà di Lingue e a testimonianze di giovani che hanno partecipato al progetto Erasmus.


Le classi III Liceo A e III Liceo B seguiranno una lezione di Letteratura Greca della Prof.ssa M. Grazia Fileni dell’Istituto di Filologia Classica.

Le classi dei corsi tecnici saranno coinvolte in una lezione del sig. Fabio Manno di Eden Viaggi e seguiranno le “avventure” del sig. Crescentino (Tino) Sacchi, grande viaggiatore e testimone di un turismo sostenibile e soprattutto fatto per conoscere e capire gli altri popoli.

Tutte le classi quinte seguiranno inoltre l’ intervento del sig. Stefano Santini dell’Informagiovani del Comune di Urbino e di Laura Pierfelici dell’Associazione Vicolo Corto che informeranno gli studenti sulle opportunità di mobilità europea attraverso i programmi europei: Progetto Leonardo, Scambi Giovanili, Servizio Volontariato Europeo e li orienteranno verso percorsi di mobilità internazionale che permettono di contribuire fortemente alla loro crescita personale e professionale.

 

Quest’anno le “Giornate delle Lingue e delle Culture” si concluderanno, il giorno 30, con l’intervento dello scrittore –giornalista Beppe Severgnini.

L’iniziativa è stata organizzata insieme alla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino con la quale esistono da diversi anni stretti rapporti di collaborazione facilitati, oltre che dalla reciproca stima dei relativi presidi e docenti, da un comune sentire sulle esigenze didattiche e conseguenti metodologie messe in opera in entrambe le realtà di formazione.

Si è dunque negli anni intensificato un proficuo colloquio che ha favorito la crescita qualitativa e quantitativa degli studenti di entrambe le realtà e che ha prodotto risultati di rilievo sul piano delle strategie didattiche adottate.

In particolare le esperienze comuni si sono realizzate in incontri di tre tipi:

  • il primo atto a fornire informazioni sui corsi attivati nella Facoltà, sulla organizzazione didattica e sui possibili sbocchi professionali;

  • il secondo è concepito come una lezione, un dibattito o un seminario (anche con la compresenza di più docenti) su argomenti d’interesse degli studenti, scelti tra gli ambiti di studio indicati dai docenti universitari;

  • il terzo si conforma come un vero e proprio scambio di idee e riflessioni tra docenti sulla preparazione necessaria per accedere alla Facoltà.

Oltre a ciò la collaborazione si è espressa nella ideazione delle Olimpiadi delle lingue, una manifestazione nata come forma concreta di orientamento agli studi universitari che è giunta quest’anno alla sua terza edizione (dal 2013 Campionato Nazionale delle lingue) e che vede ogni anno la partecipazione di più di cento allievi provenienti da tutte le regioni d’Italia(dal Piemonte alla Sicilia) pronti alla sfida per raccogliere la palma della vittoria in inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano per stranieri.

Le due realtà di formazione hanno promosso l’incontro con Beppe Severgnini, scrittore nonché editorialista del Corriere della Sera e columnist del Financial Times, sul suo ultimo libro “Italiani di domani. 8 porte sul futuro” Rizzoli Editore, 2012.

Gli studenti del triennio superiore incontreranno lo scrittore il 30 novembre alle ore 11,30 all’Istituto Superiore “Raffaello” (Via Muzio Oddi) e gli studenti universitari alle ore 16 all’aula Magna del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica).



Per info e contatti: Prof. Maria Elena Betti tel 0722 350607




26 Novembre 2012 alle 22:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata