Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:15 di Mar 7 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Approvato dalla Giunta comunale, nella seduta del 31 ottobre scorso, il Programma triennale dei Lavori Pubblici 2013 – 2015 ed elenco annuale 2013 con delibera n. 202).


Ora gli atti resteranno in visione del pubblico (in formato cartaceo) per 60 giorni presso l’Ufficio Protocollo comunale sito in piazza Arringo e sul sito internet del Comune (www.comune.ascolipiceno.it).


Durante i suddetti 60 giorni di pubblicazione chiunque potrà inoltrare osservazioni scritte in merito ai suddetti atti, con l’indicazione di suggerimenti di modifica.

Anche Ascoli ad “Ecomondo”.


Ascoli Piceno 8 novembre – Anche il Comune di Ascoli Piceno sarà presente ad “Ecomondo”.
Venerdì 9 novembre in anteprima nazionale verrà presentato alla sedicesima fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile il progetto FADA per Ascoli Piceno.
“Parteciperemo all’incontro in cui confluirà il ‘Gotha’ della Green Economy con un’iniziativa che mira a ridurre le emissioni di CO2 grazie al contributo ed all’impegno dei cittadini coinvolti nel progetto – spiega il Sindaco Guido Castelli- La regola è semplice: più riduci le emissioni di CO2, più risparmi andando a fare la spesa. È il meccanismo e rivoluzionario proposto da FADA, un sistema di raccolta punti ideato da Achab Group e Keo Project, già testato a Torino e pronto ora a partire in tutta Italia con anteprima ad Ascoli. A differenza dei tradizionali sistemi di fidelizzazione non si premia il consumo ma la sostenibilità ambientale, attraverso un’alleanza a tre tra cittadini, Enti locali e attività commerciali (grande distribuzione, ma non solo).
Alla base di tutto – conclude il Presidente di Ascoli Servizi Fulvio Mariotti – un accordo tra l’Ente locale e le attività commerciali. Queste ultime con FADA potranno contare su un sistema di fidelizzazione che non prevede costi di implementazione e con cui pagano solo i punti scaricati nel proprio esercizio. Per partire è sufficiente avere un computer collegato a internet e un lettore di codice a barre, spesso già presente in negozio o comunque acquistabile direttamente a un costo molto contenuto. Con una spesa limitata e sempre sotto controllo l’esercizio commerciale avvia così un circuito promozionale in grado di metterlo in contatto con nuovi potenziali clienti”.
Questo nuovo progetto va ad unirsi alle numerose iniziative promosse dall’amministrazione comunale in favore dell’ambiente e nell’ottica di costruire una città sempre più “intelligente” in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

Ascoli è Città europea dello sport 2014

Guido Castelli Guido Castelli


Oggi a Bruxelles verranno nominate le città europee dello sport


Anche Ascoli in “lotta” per il titolo
ASCOLI PICENO – Il tanto atteso titolo è arrivato questo pomeriggio quando la Commissione Aces (Associazione Capitali Europee dello Sport), l’organizzazione preposta al conferimento del premio, ha assegnato l’atteso riconoscimento al primo cittadino a Bruxelles durante la cerimonia organizzata nella sala 3C 50 edificio Spinelli del Parlamento Europeo.
“Un premio tanto agognato, quanto meritato, a detta della stessa Commissione valutatrice – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – L’impegno profuso in questi anni dall’amministrazione comunale per riqualificare spazi da adibire allo sport, iniziative e competizioni a livello mondiale hanno fatto balzare la nostra città sul podio della classifica Aces.
In questa esperienza un ringraziamento particolare va all’europarlamentare Marco Scurria che ha sostenuto la nostra candidatura apprezzando il dossier predisposto con il consueto scrupolo dall’assessore allo sport Mssimiliano Brugni.
E’ indubbio che un riconoscimento di tale portata, che per la prima volta riconosce una dimensione continentale, potrà generare per la nostra città ritorni di immagine incrementando gli afflussi turistici in grado di incidere positivamente sullo sviluppo economico e favorendo la crescita e l’ulteriore qualificazione del sistema sportivo locale.




Simonelli moto www.simonellimoto.it

Inoltre, avremo un vantaggio in più, essendo già stati valutati dal punto di vista organizzativo ed in base al raggiungimento positivo dei risultati, nella presentazione di futuri progetti alla Commissione europea che annualmente stanzia grandi finanziamenti finalizzati alla valorizzazione dell’attività sportiva, impiantistica ed eventi.
Ricordo le espressioni entusiaste dei giudici quando hanno visitato il nostro territorio e toccato con mano, con sopralluoghi, incontri informativi con le associazioni, con la consultazione dei dati, la partecipazione alla cerimonia di candidatura, ciò è stato fatto dall’amministrazione comunale per riqualificare i luoghi dedicati allo sport fruibili da cittadini, associazioni sportive e giovani – continua il Sindaco Castelli, riepilogando i passaggi che hanno portato la nostra città alla candidatura europea –. Tutti i numeri dello sport sono passati al vaglio, dalle associazioni sportive presenti nel nostro territorio, agli atleti, dagli impianti sportivi al tariffario applicato per l’utilizzo delle strutture che ad Ascoli vanta il titolo di essere il più basso d’Italia. Ed ancora, l’esperienza del campionato mondiale di pattinaggio a rotelle ed i campionati europei di Goalball disciplina paraolimpica rivolta agli atleti da disabilità visive ai quali si aggiungono i lavori di riqualificazione degli impianti Sportivi “Tofare”, del pattinodromo comunale e la realizzazione della Palestra per arrampicata”.
“Da oggi Ascoli è ‘Città europea dello sport 2014’ e quindi – conclude l’Assessore allo Sport e Gioventù, Massimiliano Brugni – entrerà in un network internazionale da cui potremmo trarre tutti i benefici di un sistema già rodato che promuoverà la nostra città tra gli associati stranieri.
Ottenere un riconoscimento così prestigioso, così come fatto positivamente da altre città italiane nel corso degli ultimi anni, significa porre la nostra città all’attenzione dei mass media sportivi nazionali ed internazionali. Un insieme di fattori che ci spingono a fare sempre di più per i nostri ragazzi assicurando loro, ed a tutta la cittadinanza, luoghi ed iniziative capaci di rendere sempre migliore la qualità della vita nel nostro splendido territorio”.


Guido Castelli






7 Novembre 2012 alle 18:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata