Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:05 di Ven 17 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

un momento dell’incontro

Il Sindaco ha ricevuto una classe della Scuola Primaria di Capodarco


Il Sindaco Nella Brambatti ha ricevuto nella mattinata di oggi una classe della scuola primaria di Capodarco accompagnata dall’insegnante.

Gli alunni hanno consegnato al Sindaco un albero di Natale in lana cotta da loro realizzato. L’incontro ha preso il via dalle domande dei bambini sulle raffigurazioni dei diversi stemmi riportati sulle pareti. Il Sindaco ha spiegato agli studenti il significato dei simboli rappresentati e ha risposto alle curiose domande dei bambini.

Agli studenti sono state consegnate della matite con lo stemma del Comune di Fermo ed all’insegnante una guida della città e un testo “Scoprire la biblioteca di Fermo” sulle collezioni storico-artistiche.

Pista di pattinaggio: il disagio è momentaneo


L’Amministrazione Comunale si scusa con i residenti di Piazzale Azzolino per il disagio arrecato dai rumori generati nel corso dell’allestimento della pista di pattinaggio. A produrre rumore è il generatore di elettricità che in questi giorni è stato portato alla massima potenza per la realizzazione della pista. Una volta realizzata la pista di pattinaggio il generatore sarà spento. Rimarrà sempre acceso il gruppo frigo che comunque produce emissioni inferiori. “Speriamo che il disagio vissuto – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Francesco Trasatti – sarà presto ripagato dalla gente che verrà in centro a pattinare”

Presentata la seconda edizione di “Fermo… al cioccolato”


un momento dell'incontro

un momento dell’incontro

FERMO, 2012-11-28 – Presentata presso la Sala Giunta del Comune di Fermo la seconda edizione di “Fermo… al cioccolato”, festa del cioccolato locale e nazionale organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione culturale “Terramia”. Alla conferenza stampa hanno partecipato Manuela Marchetti, Assessore al Turismo del Comune; Ettore Ciabattoni, Presidente dell’associazione “Terramia”; Alessio Straccia della Pasticceria “Mon Plaisir” di Fermo; Matteo Curatolo della gelateria “Ghiaccio Bollente” di Porto San Giorgio, la dott.sa Erminia Prosapio che curerà le degustazioni guidate e Fausto Ercolani, titolare della cioccolateria “L’Artigiano Perugino”.

“C’è molta attesa per la festa del cioccolato – ha sottolineato l’Assessore Marchetti – soprattutto in questi periodi di crisi e depressione: la cioccolata è un modo per affrontare i tempi difficili”. All’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione “Terramia”, partecipano 20 espositori tra rappresentanti dei maestri cioccolatieri di diverse regioni italiane e maestri cioccolatieri di tre pasticcerie del Fermano. “È un’edizione più ricca rispetto al passato – ha evidenziato l’Assessore – La vera novità di quest’anno è la fabbrica del cioccolato: una tensostruttura di 130 metri quadri dove maestri cioccolatieri presenteranno il processo di produzione del cioccolato”. Lo scultore Angelo Ficola realizzerà venerdì una scultura di cioccolato che riproduce l’interno del teatro dell’Aquila. Le contrade del Palio hanno inoltre preparato un dolce gigante al cioccolato che verrà offerto ai presenti. Tre le degustazioni in programma a cura della dott.ssa Erminia Prosapio.

Il Presidente dell’associazione Terramia, Ettore Ciabattoni ha detto: “Ringrazio l’Amministrazione per la fiducia che mi ha accordato per questa seconda edizione. Quest’anno abbiamo proponiamo i prodotti migliori degli artigiani cioccolatieri. Ci sarà anche la birra al cioccolato con assaggi gratuiti il sabato pomeriggio e la domenica mattina”. Numerosi gli eventi collaterali. Domenica la manifestazione entra nel vivo con l’esibizione degli artisti di strada a cura del gruppo “ArteViva”.

Dal 30 novembre al 6 gennaio la Biblioteca Romolo Spezioli, Gabinetto delle Stampe e dei Disegni, ospiterà la mostra “Dolce oro nero”: cacao e altri tesori dal nuovo mondo nelle collezioni antiche della biblioteca civica.

Alla presentazione alla stampa hanno partecipato alcune delle pasticcerie che prendono parte alla manifestazione. Alessio Straccia della pasticceria “Mon Plaisir” di Fermo ha raccontato la storia della neonata attività: “La prima edizione è stata per noi un trampolino. Quest’anno proporremo il gusto con il cioccolato alla lavanda e diversi tipi di praline”. Matteo Curatolo della gelateria “Ghiaccio Bollente” di Porto San Giorgio, che l’anno scorso ha proposto le ciocco-olive, ha in serbo interessanti sorprese per questa seconda edizione. Fra i partecipanti del territorio anche le pasticcerie Leoni e Gallucci.

Al via i preparativi per la seconda edizione di “Fermo… al Cioccolato”


A partire da venerdì 30 novembre fino a domenica 2 dicembre, nella splendida cornice di Piazza del Popolo, si terrà la 2° edizione di Fermo… al Cioccolato”, festa del cioccolato artigianale locale e nazionale organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale “Terramia”.

L’evento vedrà la partecipazione di affermati maestri cioccolatieri italiani, i quali si esibiranno nella creazione di dolci prelibatezze realizzate artigianalmente con ingredienti genuini e di alta qualità.

La vera novità di questa seconda edizione è però la Fabbrica del Cioccolato, una delle attrazioni principali di Eurochocolate, partecipando alla quale ci si potrà diplomare cioccolatieri per un giorno: attraverso mini-corsi di cioccolateria artigianale tutti potranno imparare a realizzare nelle proprie case raffinate creazioni in cioccolato. Tra le curiosità di questa attrazione rientra il progetto Conoscere il cioccolato, percorso che coinvolgerà le scuole e fornirà agli studenti informazioni e curiosità sulla storia del dolce più amato attraverso una serie di incontri con i maestri cioccolatieri di “Chocomoments” e“L’Artigiano Perugino”, partner della manifestazione.

Anche la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” parteciperà a Fermo… al Cioccolato con due diverse iniziative, un’esposizione dal titolo Dolce oro nero – Cacao e altri tesori dal Nuovo Mondo nelle collezioni antiche della Biblioteca Civica di Fermo (Gabinetto delle Stampe e dei Disegni, 30 novembre-6 gennaio) e un evento dedicato ai più piccoli dal titolo Mani nel cioccolato – Letture animate e laboratorio manuale per realizzare ghiottonerie di cioccolato (Biblioteca Ragazzi, 1 dicembre ore 16).

All’evento saranno inoltre presenti le Contrade del Palio che prepareranno deliziosi dolci al cioccolato.


Clicka gli allegati

elenco_cioccolatieri

Com.Stampa_Fermo_al_Cioccolato(Terramia)




28 Novembre 2012 alle 16:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata