Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:33 di Mar 14 Mag 2024

da Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

Ripatransone

Corale e Corpo Bandistico hanno festeggiato Santa Cecilia

 

A Ripatransone, la Corale “Madonna di San Giovanni” (direttore Nazzareno Fanesi, presentatrice Ida Polidori) nel tardo pomeriggio di sabato 24 Novembre 2012, il Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” (direttore Roberto Vespasiani, presentatrice Bernadette Ciotti) nella tarda mattinata di domenica 25 Novembre, hanno festeggiato con solennità Santa Cecilia, Patrona della musica, dei musicisti, dei coristi, degli strumentisti.

Prima del concerto, in Duomo, hanno partecipato alla messa solenne, animandola, la Corale con canti liturgici polifonici, il Corpo Bandistico con l’accompagnamento strumentale di canti devozionali popolari.

Per il concerto, il Coro ha eseguito nel Duomo prevalentemente brani di compositori del ‘900, con la collaborazione della pianista Laura Michelangeli e dei solisti Ambra Vespasiani ed Ettore Nova; la Banda, nell’Auditorium “Sant’Agostino”, musiche quasi tutte di autori stranieri pure del ‘900, con la collaborazione dello xilofono solista Mauro Di Marco, al quale il Corpo Bandistico ha consegnato una targa di merito per la sua professionalità.

Dopo ogni esecuzione, gli applausi sono stati lunghi e calorosi. Alla conclusione dei due concerti, le presentatrici hanno letto il saluto-messaggio inviato dal presidente nazionale M° Giampaolo Lazzeri, alle istituzioni musicali iscritte all’ANBIMA.

L’Amministrazione Comunale ha offerto un omaggio floreale alle coriste ed alle strumentiste: a consegnarlo sono stati il sindaco Prof. Remo Bruni e gli assessori Ing. Alessandro Lucciarini De Vincenzi e Prof. Paolo Polidori.

Presenti tra il qualificato pubblico, il presidente provinciale dell’ANBIMA Prof. Arsenio Sermarini, il parroco ed il vicario parrocchiale della Città rispettivamente Don Domenico Vitelli e Don Gian Luca Rosati,e diversi forestieri provenienti da: Martinsicuro, Arquata del Tronto, Porto d’Ascoli, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Massignano, Montefiore dell’Aso, Monterubbiano.

In vista del cinquantennale della sezione dei donatori di sangue

 

A Ripatransone, alle ore 21 di venerdì 23 Novembre 2012, convocato dal presidente Decio Marinelli e dal consiglio direttivo della sezione comunale AVIS (donatori volontari del sangue) si è svolto nella sede sociale un primo incontro delle principali associazioni di volontariato, per avere suggerimenti, proposte ed eventuale collaborazione in vista delle manifestazioni celebrative del cinquantennale(1963-2013)dell’AVIS ripana, che si svolgeranno nel mese di Giugno del 2013 e si concluderanno domenica 16 dello stesso mese.

Presenti: i componenti del Consiglio Direttivo, il Sindaco Remo Bruni, Marco Bagalini (presidente della Fondazione “Mercantini”), Roberto Maroni (presidente del “Circolo Trivio”), Blandina Bartolomei (AIDO), Saverio De Angelis (PRO-LOCO), Antonio Giannetti (Corale “Madonna di San Giovanni”), Paolo Polidori (consigliere comunale delegato alla cultura), Donatella Donati Sarti (Archeoclub). Dopo che il presidente Marinelli ha esposto un programma di massima, quasi tutti i presenti sono intervenuti in merito e le proposte emerse si possono così sintetizzare: suddividere il calendario delle iniziative in più giornate; coinvolgere le scuole cittadine; organizzare eventi di vario genere: cultura,storia, musica, grafica, sport; lasciare una testimonianza concreta delle celebrazioni; rievocare (cd, fascicolo, ecc.) gli ultimi dieci anni di attività, in quanto per i primi quaranta c’è già la pubblicazione edita per il quarantennale. Inoltre i responsabili presenti delle associazioni ripane, hanno assicurato la collaborazione nell’ambito delle proprie competenze.




28 Novembre 2012 alle 2:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata