Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:12 di Lun 20 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

settimana dei rifiuti

Gli studenti celebrano la Settimana europea dei rifiuti


Consegnate essenze arboree e bandiere verdi “Eco – schools” alle dirigenze cittadine


Una grande festa con i ragazzi dei tre istituti compresivi statali cittadini (ISC) per testimoniare l’amore per l’ambiente, il desiderio di tutelare l’habitat nel quale viviamo e raccontare le esperienze vissute a scuola grazie ai progetti didattici: questi i temi della cerimonia organizzata nella mattinata di martedì 20 novembre presso l’Auditorium comunale “Tebaldini” in occasione della Settimana europea dei rifiuti, un evento internazionale che vede coinvolti 19 paesi dell’Unione Europea in migliaia di iniziative e ha l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, portatori di interessi e consumatori sulle strategie e le buone pratiche di riciclo e riuso dei materiali di scarto nel rispetto dell’ambiente.


Due i momenti che hanno contraddistinto l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale e organizzata in collaborazione con Picenambiente, ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), Coldiretti Ascoli Piceno e Adriatica Oli.


Nel primo i bambini degli ISC hanno celebrato la “Giornata nazionale dell’albero”. L’evento, sostenuto da Legambiente, si è svolto questa mattina in Piazza Bambini del Mondo, nel piazzale antistante il Comune. Alle scuole sono state consegnate alcune essenze arboree di limone, ciliegio, pesco, melo e caco che, nei prossimi giorni, saranno collocate a dimora nei plessi scolastici.


L’assessore all’ambiente Paolo Canducci ha salutato i ragazzi esortandoli a prendersi cura di queste piantine. Alcuni bambini hanno fatto domande e segnalato casi di punteruolo rosso di alcune palme pubbliche nella città mentre altre ragazze hanno declamato la poesia “Canzone dell’Ulivo” di Giovanni Pascoli.


La mattinata è proseguita in Auditorium comunale dove, alla presenza del referente Eco – Schools Camillo Nardini, delle dirigenti scolastiche degli ISC “Nord”, “Centro” e “Sud”, delle insegnanti e di alcuni genitori, sono state consegnate le bandiere verdi Eco-Schools.


“Sono tante le iniziative che festeggiamo oggi – ha spiegato l’assessore Paolo Canducci – la ‘Festa dell’Albero’, la riduzione dei rifiuti e la settimana Unesco sulla corretta alimentazione. Tutti temi di cui i vostri insegnanti vi hanno parlato a scuola e per i quali realizzate progetti belli e importanti. Il mio invito è a proseguire su questa strada anche quando siete a casa coinvolgendo anche i vostri familiari”.


Anche il Sindaco Giovanni Gaspari ha salutato i ragazzi ringraziandoli per le tante soddisfazioni che danno alla città, visti i riconoscimenti importanti che ogni anno ricevono, ad iniziare dalla riconferma della “bandiera verde”. Inoltre, ricordando che oggi, 20 novembre, è il giorno del 23esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, Gaspari ha rivolto un pensiero ai bambini coinvolti nelle guerre, in particolare “ai bambini innocenti trucidati nella Striscia di Gaza che l’attualità e le televisioni ci mostrano, in maniera crudele, senza vita nello stesso luogo in cui pochi minuti prima stavano giocando”.


La mattinata è proseguita con la visione di un video che riassume tutte le attività realizzate nell’ultimo anno dalle scuole nell’ambito del progetto “Eco – Schools” e dei progetti “Ali…mentiamoci”, “Piedibus”, “Bicibus” che hanno lo scopo di educare i ragazzi alle corrette prassi di riuso, riciclo, risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, tutela della biodiversità, dell’acqua e della terra e al giusto rapporto con gli animali e l’ambiente.


Infine Canducci e Nardini hanno consegnato alle dirigenti e alle insegnanti referenti le bandiere “Eco – schools”: Manuela Germani e Caterina Capriotti per “ISC Sud”, Stefania Marini e Laura Fazzini per “ISC Centro”, Giuseppina Carosi e Silvana Guardiani per “ISC Nord”.


Da Nardini sono giunti i complimenti alle insegnanti che da 10 anni stanno portando avanti i progetti Eco – Schools e un invito ai ragazzi: “Continuate a lavorare e divertitevi a scuola ma, al tempo stesso, convincete le vostre famiglie ad acquistare prodotti meno ricchi di imballo”.


Durante la mattina è stato possibile visitare una mostra realizzata con materiali di riuso dalla collaboratrice scolastica dell’Isc “Centro” Luigina Carboni che svolge, in orario non scolastico, laboratori di manualità per i genitori. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 23 novembre in Sala Consiliare.


Inoltre fino a venerdì 23, dalle 9,30 alle 14, dinanzi all’Auditorium sarà posizionata una stazione di raccolta per gli oli vegetali esausti dove i cittadini potranno portare l’olio proveniente dalle loro cucine e versarlo nel contenitore giallo “Olivia”. L’iniziativa, pensata in collaborazione con la Adriatica Oli, vuole sensibilizzare i cittadini alla buona pratica di raccolta degli oli e informarli sui benefici derivanti dal conferimento differenziato e sulle nove postazioni di raccolta permanenti presenti in città.


Ai cittadini che conferiranno l’olio esausto verrà donato in cambio olio extravergine di oliva locale donato da ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e Coldiretti Ascoli Piceno (fino ad esaurimento scorte) e un detergente ricavato dall’olio esausto offerto dall’Adriatica Oli.


Una petizione per dire stop ai rifiuti


La propone l’associazione “Comuni virtuosi” di cui San Benedetto fa parte in vista della Settimana europea che promuove la riduzione degli scarti


In occasione della settimana europea di riduzione dei rifiuti, che si svolgerà dal 17 al 25 novembre, l’Associazione dei Comuni virtuosi, di cui San Benedetto fa parte, promuove una raccolta di firme per invitare le aziende a mettere in pratica da subito 10 mosse concrete per la progettazione di prodotti e imballaggi sostenibili e articoli adatti all’uso multiplo (invece che “usa e getta”).


Nella petizione, sottoscrivibile on line a questo indirizzo, si chiede, ad esempio, di sostituire tutti gli imballaggi non riciclabili, ridurne il peso, ottimizzare l’impiego dei materiali, promuovere l’uso di contenitori a rendere, utilizzare ove possibile materiale riciclato, per i punti vendita della grande distribuzione eliminare l’imballaggio eccessivo e ridurre il consumo di sacchetti monouso per l’ortofrutta.


«Invitiamo tutti i cittadini, individualmente e nelle forme associative, a sottoscrivere questa petizione – dice l’assessore all’ambiente Paolo Canducci – ne va del nostro futuro se non vogliamo essere sommersi dai rifiuti. Per parte nostra – continua Canducci – utilizziamo da anni ogni occasione per diffondere nell’opinione pubblica la convinzione che è necessario cambiare stili di vita fin nelle più semplici abitudini quotidiane. La prossima di queste occasioni ci verrà offerta dalla settimana europea per la riduzione dei rifiuti quando ci faremo promotori di una serie di incontri nelle scuole per l’illustrazione di buone pratiche che culmineranno nella consegna delle bandiere verdi “Eco Schools” ai tre istituti scolastici compresivi della città il 20 novembre in Auditorium. Complessivamente contiamo di coinvolgere oltre 1500 studenti e spiegare loro – conclude Canducci – come sia fondamentale recuperare ogni rifiuto per trasformarlo in una possibile risorsa, oltreché compiere scelte di acquisto che pongano attenzione a quantità e qualità degli imballaggi”.

Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza


di Giovanni Gaspari*


Nel giorno in cui si celebra il 23esimo anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, che ha sancito i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo, non possiamo non porre attenzione al grido di aiuto che migliaia di bambini lanciano dalla Striscia di Gaza.


Da giorni siamo terribilmente colpiti da immagini tremendamente dolorose che arrivano da quei luoghi di guerra, là dov’è impietosamente calpestato uno dei principali diritti sanciti dalla Carta: il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino con correlato prioritario impegno assunto dagli Stati sottoscrittori.


Le immagini di occhi disperati, volti di bambini stravolti, grida di un popolo che muore sotto il peso delle bombe non possono lasciarci indifferenti, ma debbono indurre tutti noi, proprio in questo giorno, a rafforzare il nostro impegno affinché quella odierna non sia una ricorrenza simbolica, affinché quei diritti possano essere realmente e concretamente esercitati.


Questa Amministrazione, in collaborazione con le scuole, ha sempre promosso iniziative per i bambini coinvolgendoli e facendo loro capire il diritti, i loro doveri di studenti con l’obiettivo di renderli protagonisti del loro futuro e artefici del bene della Città.


Abbiamo anche ha avviato iniziative di cooperazione internazionale per la tutela dei bambini Africani: in Uganda, in collaborazione con l’SOS Missionario, sono stati costruiti pozzi per facilitare l’approvvigionamento idrico in alcuni villaggi ed è stato avviato un ampio programma di sostegno scolastico a distanza di bambini in difficoltà; in Senegal, in collaborazione con l’Associazione “Terre des Egales”, si sta portando avanti il progetto di ristrutturazione e ampliamento di una scuola con tutte le dotazioni informatiche necessarie e spazi dedicati alla pratica sportiva.


Ma sono certo che si può fare di più e colgo l’occasione per invitare il Presidente del Consiglio Comunale e le tre dirigenti scolastiche a ragionare sulla possibilità di ricostituire il Consiglio Comunale dei Ragazzi.


Credo che quella sia una sede privilegiata per coltivare valori come l’educazione alla legalità, il rispetto della cosa pubblica, sia lo spazio ideale per assicurare la partecipazione dei minori alla realizzazione di interventi di cui non devono essere più semplici fruitori. Potrebbe essere un piccolo ma importante gesto capace di favorire nei nostri giovani la consapevolezza che la costruzione di un futuro migliore non è un dono o una concessione ma il frutto di un severo e costante impegno di ogni individuo.


*Sindaco di San Benedetto

Nota del quartiere Albula centro


Questa mattina il sottoscritto ha avuto un incontro con il Vicesindaco e assessore con delega ai parchi e al decoro urbano Eldo Fanini per valutare insieme l’evoluzione della situazione dei parchi pubblici di via Formentini e via Montello che in passato avevano dato più di una preoccupazione per episodi di violenza e comportamenti poco civili da parte di alcuni giovani frequentatori.


Si è constatato come l’estate appena trascorsa abbia fatto registrare un netto miglioramento della situazione rispetto a quella 2011 anche grazie ai cancelli installati dall’Amministrazione comunale nel parco di via Formentini prima dell’avvio della stagione e alla conseguente possibilità di stabilire un orario di chiusura del parco.


L’azione concertata di Amministrazione comunale, Comitato di quartiere e associazione che gestisce le aree verdi ha permesso poi di individuare alcuni accorgimenti (delimitazioni di orari per le varie attività, rimozione di installazioni precarie) per ridurre le occasioni di disagio per coloro che abitano nei dintorni dei parchi e migliorare il decoro degli spazi. Inoltre abbiamo avuto rassicurazioni dall’Amministrazione comunale che i controlli in materia di rispetto delle regole per la rimozione degli escrementi canini saranno presto intensificati grazie ad un rafforzamento dei passaggi della Polizia Municipale.


E’ evidente che in luoghi così frequentati, soprattutto da persone giovani, sia sempre possibile il verificarsi di episodi al di fuori delle regole ma, nel complesso, il Comitato di quartiere esprime la sua grande soddisfazione per come si è affrontata, tutti insieme, la questione e per i risultati che si sono ottenuti.


Pertanto questo Comitato sente il dovere di rassicurare gli utenti dei parchi cittadini, in primo luogo anziani e genitori di bambini, invitandoli a frequentarli con assoluta serenità nella convinzione che i fenomeni che si sono verificati in passato, proprio grazie alle misure adottate, non si ripeteranno e a segnalare ai soggetti preposti (Amministrazione comunale, Comitato di quartiere associazione “Cittadini insieme” che gestisce le aree) ogni problematica che dovesse insorgere.


Il presidente del Comitato di quartiere

“Albula centro” 

Luciano Calabresi






20 Novembre 2012 alle 16:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata