Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:43 di Dom 19 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

ASCOLI PICENO, TEATRO VENTIDIO BASSO

SABATO 10 e DOMENICA 11 NOVEMBRE IN SCENA A PIEDI NUDI NEL PARCO



Prende il via sabato 10 e domenica 11 novembre con A piedi nudi nel parco di Synergie Teatrali la stagione in abbonamento del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88 e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Valeria Ciangottini, Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch – che firma anche la regia – e Libero Sansavini sono gli interpreti di questa commedia di Neil Simon – maestro per eccellenza del genere, uno dei più rappresentati commediografi viventi -, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1967 interpretato da Robert Redford e Jane Fonda, racconta la storia di Paul e Corie Bratter, una coppia di sposi freschi di matrimonio e reduci da un’appassionata luna di miele trascorsa tra le lussuose pareti dell’Hotel Plaza di New York. La loro vita coniugale inizia con il sospirato ingresso nella loro prima casa, un piccolo e spoglio appartamento all’ultimo piano di un vecchio palazzo senza ascensore. La scomoda sistemazione dei due sposini e la presenza nelle loro vite di altri due straordinari personaggi come la signora Ethel Banks, madre di Corie, e il signor Velasco, eccentrico inquilino della mansarda sopra l’appartamento della coppia, bastano a mettere a dura prova la loro serenità matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali: Paul è serio, giudizioso, prudente, tanto quanto Corie è vitale, appassionata, romantica; tanto l’uno è prevedibile e convenzionale quanto l’altra è imprevedibile e spudorata. In una serata a quattro vengono ben presto a crearsi eccentriche alleanze: Corie e Velasco s’intendono alla perfezione mentre Ethel e Paul subiscono le stravaganze dei loro “antagonisti”. E, come spesso accade, i folli e gli incassatori finiscono per compensarsi e rimettere il bilancio della vita in pari. Le storie e i personaggi che si incontrano e si scontrano sono esempi di vita vissuta raccontati con battute irresistibili, episodi spassosi ed una spiritosa deformazione dell’attualità, in una lucida disamina della nevrosi dell’uomo contemporaneo, solo e fragile nella gestione dei rapporti che lo circondano. La scena, bianca e realistica, chiude i personaggi nella stretta dei rapporti di coppia mettendo in luce le differenze dei neo-sposi e le difficoltà coniugali. L’attualità del testo offre terreno fertile alla recitazione schietta e dinamica dei protagonisti: attori di questa nuova edizione sono Stefano Artissunch nel ruolo del giovane avvocato Paul Bratter, anche regista dello spettacolo, e Gaia De Laurentiis nel ruolo della peperina Corie, affiancati da interpreti eccellenti come Valeria Ciangottini nel ruolo di Ethel madre di Corie e Libero Sansavini nel ruolo di Velasco.


Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Ventidio Basso (tel. 0736 244970). Inizio spettacoli ore 20.30.

FERMO, TEATRO DELL’AQUILA: SABATO 10 NOVEMBRE

TOSCA IN SCENA CON ZOOM-SPARTITO CINEMATOGRAFICO



Sabato 10 novembre il Teatro dell’Aquila di Fermo ospita Tosca che rende omaggio alle canzoni ed ad alcuni dei film più belli del panorama artistico di tutti i tempi in Zoom – spartito cinematografico spettacolo scritto e diretto da Massimo Venturiello.


In Zoom – appuntamento fuori abbonamento della stagione promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Tosca con la sua voce fa riaffiorare i ricordi di una infanzia mai dimenticata: l’odore delle vecchie sedie di legno dei cinema di quartiere, i commenti della platea, le chiacchiere e la condivisione, le grida del venditore di mostaccioli. Quasi in un flasback nostalgico si ripercorrono gli anni passati, l’entusiasmo e la magia di pellicole bellissime ed indimenticabili. Julies ey Jim, I clowns, Pinocchio, Tempi moderni, solo per citarne alcune, rivivono col grande proiettore tra le pareti del teatro attraverso alcune bellissime canzoni tratte dalle colonne sonore tutte esclusivamente cantate in lingua originale. Ad accompagnare la cantante-attrice, una straordinaria piccola orchestra composta da cinque polistrumentisti diretti da Ruggiero Mascellino (al pianoforte e fisarmonica Ruggiero Mascellino, al clarinetto e sax soprano Pasquale Laino, alle percussioni e batteria Matteo Di Francesco, al violino, armonica, mandolino e chitarra Fabrizio De Melis, al contrabbasso, quitarronmexicano e chitarra Ermanno Dodaro)

“Non c’è modo migliore per ricordare il cinema – scriveva a proposito dello spettacolo Gino Castaldo sulle pagine de “la Repubblica” – basta cantarlo, e così fa Tosca, alle prese con Zoom – spartito cinematografico, un recital che attraversa decenni di pellicole utilizzando la più forte arma dell’ immaginario visivo ovvero, paradossalmente, la colonna sonora. In questo Tosca è irresistibile e mostra il fuoco dell’ autentica passione non solo per la materia cinematografica oggetto del viaggio narrativo, ma anche per il canto in sé stesso come elegia della memoria e della condivisione.”


Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro dell’Aquila tel. 0734 284295.

Inizio spettacolo ore 21.




7 Novembre 2012 alle 1:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata