Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:08 di Sab 18 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

ANCONA, 2012-11-21 –

 

PRESTIGIOSO INVITO ALL’AMAT PER GLI STATI GENERALI DELLA DANZA

ALLA PIATTAFORMA DELLA DANZA ITALIANA

IN VETRINA ANCHE LA DANZA MARCHIGIANA CON HELEN CERINA


È un ruolo di primo piano quello che sta svolgendo l’AMAT in campo nazionale nell’ambito della promozione e distribuzione della danza. A conferma di ciò il prestigioso invito giunto al suo direttore Gilberto Santini a partecipare agli Stati Generali della Danza che si terranno il 23 e 24 novembre a Brindisi. Santini interverrà sul tema Le reti nazionali di promozione della danza, tema molto attuale anche alla luce della recente ed importante nascita del RTO-Raggruppamento Temporaneo di Operatori, sedici in tutto per le Marche l’AMAT, per il quale ha svolto un ruolo decisivo Raimondo Arcolai dell’AMAT in veste di Presidente dell’ADEP, Associazione Danza Distribuzione Esercizio Promozione (aderente alla Federdanza/AGIS) che comprende diciotto realtà di distribuzione e promozione in Italia. “L’ADEP – afferma Arcolai – è impegnata a favorire lo sviluppo e l’ampliamento del mercato della danza in una prospettiva di sistema per favorire una sempre maggiore diffusione della danza in Italia. Proprio in questa missione di carattere operativo va letta la creazione di un raggruppamento temporaneo d’imprese (RTO) costituitosi formalmente in AGIS.”

Gli Stati Generali di Brindisi – ai quali parteciperanno gli esponenti di rilievo del settore – vogliono essere un momento di riflessione e confronto sullo stato dell’arte della danza, un occasione per fare il punto sulle problematiche del settore al fine di elaborare strategie e progetti condivisi a livello nazionale. In quest’ottica di grande importanza è la conclusione con il question time – moderato da Francesca Bernabini presidente di Federdanza-AGIS – al quale interverrà Salvatore Nastasi, Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Gli Stati generali della Danza si inseriscono nell’ambito dei quattro giorni di N.I.D. Platform, la nuova piattaforma della danza italiana che si svolge a Brindisi e Lecce dal 22 al 25 novembre ed è nata su iniziativa di Federdanza Agis e in particolare degli operatori della distribuzione di RTO – tra i quali l’AMAT – per sostenere la migliore produzione coreutica italiana. Si tratta di una vetrina di produzioni di danza italiana aperta a distributori e programmatori italiani e internazionali; una full-immersion in questa affascinante forma d’arte con spettacoli e performance di alcune tra le più importanti compagnie italiane.

Alla piattaforma protagonista sarà anche la danza marchigiana con Helen Cerina, artista urbinate che aderisce a Matilde. Piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana promossa da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT, in scena il 23 novembre al Teatro Koreja di Lecce con Du Liebst mich zu viel, una performance tutta concentrata sul tema della disconnessione.


Per informazioni: www.amatmarche.net

Un ispettore in casa Birling al Teatro Gentile


Il Teatro Gentile di Fabriano è pronto ad accogliere giovedì 22 novembre – al termine di una residenza di riallestimento realizzata nell’ambito della stagione 2012.2013 nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune e l’AMAT – lo spettacolo Un ispettore in casa Birling.

Il Teatro Gentile e la città di Fabriano, forte di una consolidata vocazione teatrale, si confermano luoghi privilegiati ed ideali ad accogliere allestimenti e prove di importanti spettacoli della scena nazionale.


La brillante commedia di John Boynton Priestley, considerato un classico del teatro inglese, magistralmente diretta da Giancarlo Sepe e interpretata da Andrea Giordana e Paolo Ferrari – due mostri della recitazione, campioni di straordinaria e raffinata bravura per la prima volta insieme -, mette in scena con divertimento ed ironia ed un pizzico di suspance i vizi privati e le pubbliche virtù di un agiata famiglia della media borghesia inglese. Una curiosità da segnalare: Un ispettore in casa Birling non è nuovo al Teatro Gentile dove fu in scena nell’interpretazione di Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice – diretti da Sandro Sequi – il 4 gennaio del 1986.

Dopo Fabriano Un ispettore in casa Birling sarà ancora nelle Marche il 23 e 24 novembre al Teatro della Fortuna di Fano, il 25 novembre al Palacongressi di Loreto e il 18 e 19 dicembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (info su www.amatmarche.net – 071 2072439).


L’ambientazione della piéce – una commedia a carattere giallo, intrigante e coinvolgente, piena di suspense – è l’Inghilterra del 1912. La famiglia Birling festeggia il proprio benessere finanziario e il fidanzamento della figlia Sheila con un giovane industriale. Abiti da sera, cena e vini d’annata. Mentre tutto fila liscio verso la conclusione, bussano alla porta: un’ispettore di polizia deve porre delle domande al capo famiglia, Arthur. Il poliziotto mette in crisi la serata, la famiglia, gli affari, il fidanzamento e tutto il resto. Sulla storia aleggia la morte violenta di una giovane donna. “Ecco una combine che non ha eguali nel teatro del Novecento – scrive il regista Giancarlo Sepe – di cui Priestley ne è un rappresentante esemplare: thriller e dramma borghese. Le ipocrisie dell’alta società che si mischiano al disagio del ceto meno abbiente, che soccombe. Le colpe che si materializzano e diventano spauracchi agli occhi della famiglia Birling che prova a scaricare le proprie responsabilità. Un interrogatorio poliziesco che dura un’intera notte, non risparmiando niente e nessuno. Una serie di colpi di scena alla Hitchcock che cambia ogni volta il nome dell’assassino, coinvolgendo i protagonisti, presunti ignari e presunti colpevoli, in una sarabanda surreale e velenosa, che non conosce sosta e che ha termine alle prime luci dell’alba.”


Lo spettacolo è prodotto da Bis Tremila. La traduzione del testo adottata è quella di Giovanni Lombardo Radice. Completano il cast gli attori Orsetta De Rossi, Cristina Spina, Vito Di Bella, Mario Toccafondi, Loredana Gjeci. Le scene sono di Almodovar, i costumi di Giovanni Ciacci, le musiche di Harmonia Team, il disegno luci di Umile Vainieri e il disegno audio di Paolo Astolfi.


Per informazioni e biglietti (da euro 8 a euro 25): Biglietteria Teatro Gentile 0732 3644.

Inizio spettacolo ore 21.


Clicka l’allegato

CARTELLA STAMPA




21 Novembre 2012 alle 1:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata