Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:22 di Lun 29 Apr 2024

Il progetto Matilde, piattaforma regionale della nuova scena marchigiana, in scena a Milano

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

INARRESTABILE ASCESA DEI GIOVANI ARTISTI MARCHIGIANI DEL PROGETTO MATILDE

IN SCENA IN QUESTI GIORNI A MILANO



Inarrestabile l’ascesa dei giovani artisti marchigiani che grazie al supporto messo in atto dalla Regione Marche e dall’AMAT con il progetto Matilde, piattaforma regionale della nuova scena marchigiana, sono protagonisti in questi giorni su importanti palcoscenici milanesi.

Dopo la bella prova dei giorni scorsi in Puglia dell’artista urbinate Helen Cerina alla Piattaforma italiana della danza contemporanea, il talento fuori dal comune di Giulio D’Anna si mostra sabato 1 e domenica 2 dicembre al pubblico di un importantissimo festival scaligero, MilanOltre.

Giulio D’Anna, artista originario di San Benedetto del Tronto che vive tra l’Italia e l’Olanda, sarà ospite al Teatro Elfo Puccini con Parkin’son, lavoro vincitore dell’importante Premio Equilibrio 2011 che porta la firma della danza marchigiana. La produzione – a firma di Fondazione Musica per Roma, stichting Gillen – è infatti sostenuta dal progetto “Civitanova Casa della Danza”, città che nell’ottobre 2011 ha visto la compagnia in residenza presso la Foresteria Imperatrice Eugenia e il Teatro Annibal Caro. Parkin’son è anche realizzato da Officina Concordia, un progetto di Comune di San Benedetto del Tronto e AMAT.


Un’altra importante vetrina per i giovani artisti marchigiani di Matilde sarà il 14, 15 e 16 dicembre il Festival Exister che rinnovando la sua vocazione di vetrina per la danza d’autore, propone negli spazi industriali della DanceHaus e alla Fabbrica del Vapore di Milano il meglio della creatività italiana e non.

Ospiti di questa edizione saranno i “nostri” Helen Cerina con Du liebst mich zu viel, il duo Francesca Gironi (di Ancona) e Pamela Storton con The girl is missing – I don’t know who I am e il progetto Replay di 7-8 Chili, formazione di Offida. A ciò si aggiunge il gradito ritorno di Alessandro Sciarroni – di San Benedetto del Tronto – con Joseph lavoro prodotto dal Teatro Stabile delle Marche.


La piattaforma Matilde – istituita nel 2010 grazie al finanziamento della Regione Marche – vuole essere un sostegno al fiorente panorama artistico regionale. Un luogo aperto ed in continuo dialogo con il territorio, per fare incontrare – si direbbe in economia – domanda e offerta, artisti ed enti locali, promuovere azioni di visibilità sul territorio regionale, nazionale e internazionale. L’intento è quello di accompagnare e sostenere il percorso di giovani gruppi marchigiani impegnati nelle arti sceniche, creare un sistema di azioni volte a garantire una stabilità di interventi. Per questo la scelta è stata quella di istituire una piattaforma allo scopo di conoscere l’ambito di intervento e offrire risposte adeguate, progressive e differenziate che intendono evitare l’occasionalità di azioni legate, per esempio, alle singole ospitalità nei teatri, rassegne e laboratori.


Per maggiori informazioni: matilde.nuovascenamarche.it.




29 Novembre 2012 alle 22:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata