Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:34 di Mar 7 Mag 2024

Inarrestabile l’ascesa dei giovani artisti marchigiani del progetto Matilde

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

HELEN CERINA INVITATA IN INGHILTERRA NELL’AMBITO DI CLOTH & MEMORY [2]

 

 

ANCONA – Inarrestabile l’ascesa dei giovani artisti marchigiani che grazie al supporto messo in atto dalla Regione Marchee dall’AMAT con il progetto Matilde, piattaforma regionale della nuova scena marchigiana, sono protagonisti in importanti contesti internazionali. L’ultimo prestigioso invito giunge all’artista urbinate Helen Cerina daShipley in Inghilterra dove si svolge Cloth & Memory [2], una mostra site-specific che presenta artisti provenienti da Regno Unito e da altri paesi promossa da UCA University for the Creative Arts con il supporto di Arts Council England. Helen sta svolgendo in questi giorni un laboratorio coreografico con non professionisti il cui esito finale sarà mostrato sabato 17 agosto in occasione dell’inaugurazione della mostra negli splendidi spazi di Salts Mill, ex sito industriale recuperato a luogo per performance ed esposizioni.

 

Helen Cerina si diploma in Cinema d’Animazione all’Istituto d’Arte di Urbino e consegue il BA (Hons) Dance Theatre al Trinity Laban College di Londra. Nel 2007 partecipa come borsista al Dancewebeurope di Vienna, continuando nel 2009 la sua formazione nel Choreoroam, progetto di sviluppo artistico ospitato in varie nazioni. È stata artista residente presso Reiss Arti Performative di Torino e Daghdha Dance Company Ltd a Limerick, Irlanda. Nel 2008 viene selezionata dalla Vetrina della Giovane Danza d’Autore di Ravenna e nel 2010 partecipa al bando Nuove Sensibilità, piattaforma per le nuove creatività, vincendo la produzione dello spettacolo Dulcis in pomerio. Dedita alla disciplina coreografica nelle sue accezioni più ampie, il suo interesse si volge verso tutto ciò che si muove vedendo nel movimento la condizione primaria affinché epifanie possano avvenire. Il suo campo d’azione, che dalla danza sfocia in altre forme di rivelazione, è informato da un forte credo nell’importanza di una consapevolezza ecologica.

 

La piattaforma Matilde – istituita nel 2010 grazie al finanziamento della Regione Marche – vuole essere un sostegno al fiorente panorama artistico regionale. Un luogo aperto ed in continuo dialogo con il territorio, per fare incontrare – si direbbe in economia – domanda e offerta, artisti ed enti locali, promuovere azioni di visibilità sul territorio regionale, nazionale e internazionale. L’intento è quello di accompagnare e sostenere il percorso di giovani gruppi marchigiani impegnati nelle arti sceniche, creare un sistema di azioni volte a garantire una stabilità di interventi. Per questo la scelta è stata quella di istituire una piattaforma allo scopo di conoscere l’ambito di intervento e offrire risposte adeguate, progressive e differenziate che intendono evitare l’occasionalità di azioni legate, per esempio, alle singole ospitalità nei teatri, rassegne e laboratori.




13 Agosto 2013 alle 17:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata