Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:47 di Dom 5 Mag 2024

Progetti rivolti a giovani, in particolare a giovani imprenditori e studenti

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

locandina

ASCOLI PICENO – La Provincia di Ascoli Piceno Assessorato alle Politiche Giovanili e l’Associazione “Centro Ricerche Personaliste Raïssa e Jacques Maritain promuovono due progetti rivolti a giovani in particolare a giovani imprenditori e studenti. Si tratta dei Progett: “LI.S.T. Facoltà di capire il mondo” (Lingue Spagnolo e tedesco) e “Corso di social media marketing per Giovani imprenditori. Strumenti sociali del web per la promozione delle strutture e imprese del territorio”. Il primo, spiega la professoressa Giancarla Perotti presidente del Centro ricerche Personaliste, “ha come obiettivo quello di migliorare le abilità comunicative negli ambiti culturali, lavorativi, turistici e di svago del nostro territorio. Come pure promuovere una cultura basata sull’importanza e il valore del multilinguismo.” L’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Ascoli Piceno Pasqualino Piunti ha sottolineato che “i corsi di lingue oggi sono molto importanti per formare i giovani cittadini nella conoscenza delle lingue straniere per vivere da attori positivi la sfida della cittadinanza. La conoscenza delle lingue inoltre facilita l’assunzione di giovani sempre più qualificati nelle strutture, soprattutto in quelle turistiche”.

 

Ancora più ambizioso il Corso di social media marketing per Giovani imprenditori. Come utilizzare strumenti sociali del web per la promozione delle imprese del territorio. Numerose sono le strutture alberghiere presenti, ma si stanno diffondendo sempre di più in provincia anche strutture ricettive più piccole come agriturismi e bed and breakfast. Molti giovani s’improvvisano piccoli imprenditori o gestori di Agriturismo, case vacanza, bed & breakfast pur di poter lavorare in questo momento di grande crisi. Infatti emerge dall’Istituto di statistica le tabelle dell’Istat, contenute nel rapporto 2012 le quali evidenziano che sono stati i giovani soprattutto a pagare il difficile momento economico, il tasso di disoccupazione per gli under 24, tra il 2008 e il 2011, è passato dal 21,3% al 29,1%, con un incremento quattro volte superiore rispetto al dato medio, che ha fatto registrare un calo di 1,7 punti percentuali (si è passati dal 6,7% all’8,4%). Negli ultimi anni è diventato sempre maggiore l’impatto di Internet nel mercato turistico, ed ancora in tempi più recenti la diffusione di strumenti di promozione realizzati attraverso i social media (social network, social content e social tool). Tale nuova tendenza comprende fenomeni tra loro differenti ma contemporanei nell’esperienza di costruzione e acquisto della vacanza da parte del cliente finale.

Grazie all’avvento di queste nuove forme di marketing si assiste alla disintermediazione dei singoli prodotti turistici, alla prenotazione delle strutture alberghiere attraverso agenzie on line o siti di booking, alla diffusione di informazione e commercializzazione attraverso siti istituzionali e portali di nicchia.


Il turismo on line è il ramo maggiormente in crescita della filiera turistica. Le stime per il prossimo futuro indicano che circa metà di tutte le prenotazioni turistiche saranno condotte on line e almeno un altro terzo sarà comunque influenzato da internet, anche se effettuato con altri metodi.


In particolare legato alla diffusione del fenomeno dei social media si assiste al rafforzamento ed alla amplificazione del passaparola e della fiducia nelle recensioni e nei giudizi tra pari. Si ricercano quindi proprio in rete consigli e recensioni sulle strutture da scegliere e si dà molto credito a quanto si legge su siti blog/siti di recensioni, ma anche sui social network.
Il settore balneare e il sistema turistico costiero, che rappresentano per il territorio Piceno il prodotto turistico più importante, saranno sempre più coinvolte da queste dinamiche che sono fondamentali per spingere la crescita del turismo e raggiungere nicchie di mercato sempre più consistenti.


Per questo motivo si ritiene utile offrire uno strumento di formazione ai nostri operatori turistici sui nuovi strumenti di marketing on line ed in particolare sui social network. In questo modo albergatori, titolari di agriturismi e B&B, nonché balneari, potranno conoscere a fondo gli strumenti sociali che la rete mette a disposizione in modo da poterne sfruttare al meglio la potenzialità, creando e gestendo con facilità diversi canali social (Blog, Facebook, Twitter, Youtube, etc.)


Ciò potrà facilitare e creare un dialogo diretto in rete con i propri potenziali clienti che favorirà la conoscenza e la promozione delle strutture, realizzata attraverso economici (a costo zero) ma efficaci strumenti di marketing che la rete mette a disposizione.




1 Novembre 2012 alle 0:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata