Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:58 di Dom 28 Apr 2024

Quella musica che porta lontano al Cotton Jazz Club

di | in: Cultura e Spettacoli

Cotton Jazz Club Ascoli

Jano Quartet presenta “Distante”, con Luca Aquino e il Maestro Paolo Damiani al Cotton Jazz Club Ascoli
 
ASOLI PICENO, 2012-12-04 . Atmosfere elettroacustiche per un viaggio musicale che allontana da etichette e cliché: “Distante”, l’album di Jano Quartet con la collaborazione di Luca Aquino, si presenta in concerto con la partecipazione straordinaria del maestro Paolo Damiani. Giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 21.45 al BreakLive – Dinner Show & Cafè
Il nuovo appuntamento del Cotton jazz Club Ascoli avrà il sapore del viaggio musicale tra generi e suoni, dove l’utilizzo dell’elettronica, l’impianto delle composizioni, la scelta dei suoni, è tutto orientato a creare spazi e diversi piani sonori, a creare ambienti e aprire orizzonti. È la presentazione dal vivo di “Distante”, secondo lavoro di Jano Quartet appena uscito per la prestigiosa etichetta Via Veneto Jazz.
La formazione, composta da Gianluca Caporale (sax ten./sopr., clarinetto), Emiliano D’Auria (piano, rhodes, electronics), Amin Zarrinchang (contrabbasso), Alex Paolini (batteria, electronics) con la featuring di Luca Aquino (electronics, trumpet) attualmente in tour con Manu Katché, per l’occasione viene arricchita dalla straordinaria presenza di Paolo Damiani al violoncello. Figura importante nella scena jazz, non solo italiana, Damiani è anche compositore, direttore d’orchestra, direttore del dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
L’utilizzo dell’elettronica, l’impianto delle composizioni, la scelta dei suoni, è tutto orientato a creare spazi e diversi piani sonori, a creare ambienti e aprire orizzonti. Grooves, ostinati, idee melodiche e ritmiche, improvvisazioni e sovrapposizioni elettroniche, tappeti e silenzi pensati per dar una forte connotazione onirica e cinematica dalle ampie vedute e dagli spazi distesi, caratterizzano il progetto in cui il linguaggio jazz è un punto di partenza e non una mera gabbia accademica. Un viaggio musicale in cui vengono percorse nuove strade con spirito di ricerca, non avendo timore di abbandonare schemi e riferimenti, valutando il rischio di entrare in ambiti musicali non puramente etichettabili e lontani da cliché. L’equilibrio di ruoli e il lirismo diffuso si colorano di timbri suggestivi.
Il risultato è sospeso con misura tra nebbie di paesaggi incontaminati e sottili brividi da allucinazione metropolitana in cui le folate d’inquietudine, di attesa, di sospensione psichedelica, interagiscono per creare un sound disteso come le correnti d’alta quota, “distanti”, appunto, anche da accademismi e mode.
Nella scaletta del concerto non mancheranno i brani più significativi del primo album “Naked Things”, uscito nel 2010 e che ha ricevuto consensi positivi ed ha iniziato a far conoscere la formazione marchigiana.
Jano Quartet feat. Luca Aquino meets Paolo Damiani al Cotton Jazz Club Ascoli
Quando: giovedì 6 dciembre 2012, ore 21:45
Dove: BREAKLIVE – Dinner Show & Cafe, Via del Commercio 70 Zona Industriale Marino 63100 Ascoli Piceno (tel. 0736.344251 – 0736.349971 info@breakliveclub.com



5 Dicembre 2012 alle 0:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata