Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:57 di Lun 29 Apr 2024

Al via i corsi di Mus-e del Fermano

di | in: Cultura e Spettacoli

Mus-e

Cinque i Comuni della provincia interessati dal progetto che si occupa di favorire l’integrazione tra bambini italiani e stranieri: dieci le classi coinvolte per un totale di oltre 260 bambini. Venerdì, a Villa Lattanzi, una cena per la raccolta di fondi a sostegno dell’iniziativa.


FERMO – Saranno oltre 260 gli alunni delle scuole elementari della provincia che quest’anno potranno sperimentare il progetto Mus-e, basato sull’integrazione tra bambini italiani e stranieri attraverso laboratori artistici. Fermo, Monte Urano, Monte Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Torre San Patrizio sono i comuni che ospitano alcune delle classi a più elevata concentrazione di alunni stranieri, ed è in queste realtà che sono stati attivati i corsi Mus-e con artisti di varie aree, dalla musica alle arti visive e motorie, per un percorso di durata triennale completamente gratuito per le scuole.

“È una formula che funziona e che in Italia ha coinvolto complessivamente, dalla sua adozione, oltre 170.000 alunni” dichiara soddisfatto Enrico Paniccià, presidente di Mus-e del Fermano onlus, l’associazione territoriale della provincia che fa parte della rete di Mus-e Italia, con sede a Genova. “La particolarità di questo progetto sta nel favorire, attraverso i linguaggi artistici, il dialogo, il confronto e la crescita di bambini di culture diverse nel contesto scolastico grazie anche alla preziosa collaborazione delle insegnanti. Da piccoli è molto più semplice far apprezzare e valorizzare le differenze. La nostra speranza” prosegue Paniccià “è di poter contribuire a rendere questi bambini i futuri cittadini di un’Italia che speriamo sempre migliore. Un auspicio che coltiviamo in tanti perché molti sono gli amici di Mus-e del Fermano, semplici cittadini, professionisti, imprenditori che hanno creduto e credono in questo progetto e che ringrazio dal profondo del cuore”.

Sono una decina gli artisti che stanno animando i laboratori Mus-e. Si spazia dai cartoni animati alle marionette, dal viaggio attraverso i Miti alle emozioni suscitate dagli animali del bosco, dal cinema alle tecniche elementari della clownerie: “la forza di Mus-e è questa straordinaria e varia offerta che, insieme al collegamento con la rete nazionale ed al continuo scambio tra artisti delle diverse sedi, rende la nostra proposta davvero singolare” sottolinea Carlo Pagliacci, coordinatore locale dell’associazione che ha in programma, per questo fine settimana, una cena per la raccolta fondi a favore del progetto. “Saremo di nuovo a Villa Lattanzi, come lo scorso anno, per raccontare lo sviluppo del progetto Mus-e a livello locale e nazionale. Avremo con noi la coordinatrice nazionale Guglielmino, i nostri soci ed i tanti amici su cui Mus-e può contare. L’invito, ovviamente, è aperto a tutti”. L’appuntamento è per venerdì 25 gennaio, alle ore 20.30, nella straordinaria cornice di Villa Lattanzi, a Torre di Palme di Fermo.


Ultima ora


È morto Riccardo Garrone, presidente di Mus-e Italia

La notizia si è diffusa ieri, nella tarda serata. Cordoglio e commozione espressi da Enrico Paniccià, presidente dell’associazione Mus-e del Fermano onlus, che fa capo a Mus-e Italia. Rinviata la cena a sostegno del progetto prevista per venerdì 25 gennaio a Villa Lattanzi di Fermo.

 

“È una notizia che ci rattrista profondamente. Riccardo Garrone, prima di essere un ottimo imprenditore, è stato una persona straordinaria, che ha saputo coniugare magistralmente fare impresa e promozione sociale”. Queste le parole di Enrico Paniccià, presidente di Mus-e del Fermano onlus, alla notizia della morte di Riccardo Garrone, presidente di Mus-e Italia. “Ho conosciuto Garrone grazie al progetto Mus-e” prosegue Paniccià. “È lui che mi ha fatto appassionare a questa idea di superare le barriere culturali tra bambini di diverse etnie e tradizioni attraverso percorsi artistici nelle scuole primarie e dell’infanzia. Ho avuto modo di apprezzare la sua grande sensibilità e disponibilità. Una perdita grande, e non solo per Mus-e”.

Riccardo Garrone, oltre ad essere presidente di Mus-e Italia, era presidente della Sampdoria Calcio e presidente onorario della ERG Petroli. La scomparsa di Garrone è il motivo per cui Mus-e del Fermano ha deciso di rinviare la prevista cena a sostegno del progetto Mus-e che avrebbe dovuto tenersi venerdì prossimo, a Fermo, presso Villa Lattanzi.




21 Gennaio 2013 alle 23:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata