Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:09 di Gio 16 Mag 2024

Mus-e del Fermano: Via Libera!

di | in: Cronaca e Attualità

Mus-e

Si è svolta a Porto Sant’Elpidio l’ultima lezione aperta dei corsi attivati dall’Associazione Mus-e del Fermano per l’anno scolastico 2011/2012. 


Fermo, 12 giugno 2012 – Si sono conclusi venerdì scorso i laboratori dell’Associazione Mus-e del Fermano onlus con l’ultima lezione aperta per l’anno scolastico 2011/2012. Dopo le classi Mus-e delle scuole di Fermo, Monte Urano, Montegiorgio e Montegranaro, è stata la volta della classe 3^B della Scuola primaria “G. Rodari” di Porto Sant’Elpidio.

Via Libera il titolo del progetto e il motto della lezione conclusiva. Via libera alle emozioni, alla fantasia, all’allegria, alla voglia di fare e stare insieme per i bambini che hanno seguito i laboratori teatrali e quelli visivi tenuti dai due artisti Mus-e che hanno lavorato sulla figura del clown come emblema dell’autenticità e spontaneità del mondo dell’infanzia e di quello dell’arte.

Un ultimo incontro aperto al pubblico che ha permesso ai genitori di vedere come hanno lavorato i bambini durante l’anno, come hanno imparato movimenti e piccole gag proprie del mondo dei clown, come sono riusciti a trasformare vecchi pigiami, tute da lavoro, camicie dismesse in coloratissimi e perfetti costumi da pagliaccio. E allora tutti con il naso rosso per condividere insieme ai bambini un momento di grande allegria e gioia, che ha permesso di superare con il sorriso ogni differenza e di far sentire unita la classe e insieme anche tutti i genitori che sono stati coinvolti in divertenti gag.

Molto soddisfatte le insegnanti e la dirigente della scuola, Francesca D’Ercoli, che da subito ha accolto con entusiasmo il progetto Mus-e e ha auspicato per il prossimo anno di poter attivare un’altra classe. Entusiasta anche l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Porto Sant’Elpidio, Annalinda Pasquali, che ha sottolineato la pregnanza educativa del progetto in quanto il fare e il gioco diventano importanti facilitatori dell’apprendimento.

“Tutta la gioia e il divertimento che ho potuto osservare nei bambini sono stati per me la prova più importante di come Mus-e riesca veramente a creare integrazione, collaborazione, empatia e aiutare l’espressività dei bambini” ha commentato Enrico Paniccià, Presidente di Mus-e del Fermano e ha concluso “tutto ciò mi impegna sempre più nel cercare di consolidare e far crescere l’avventura di Mus-e nella nostra provincia: siamo partiti 4 anni fa con solo 3 corsi attivi e quest’anno siamo arrivati a 7 classi coinvolte. Di tutto ciò devo ovviamente ringraziare tutti quegli imprenditori e privati cittadini che mi hanno sostenuto e hanno creduto insieme a me nel progetto.”

Ricordiamo infatti che l’associazione offre i suoi laboratori artistici alle scuole in maniera del tutto gratuita e ciò grazie al libero contributo di tanti, in primis le istituzioni e gli enti del territorio: Provincia, Fondazione Cassa di Risparmio, Camera di Commercio, Confindustria, Società Operaia di Fermo, Comunità di Capodarco, Rotary Alto Fermano e dei Monti Sibillini; le aziende: Giano, Brosway, Sigma, Alberto Guardiani, Dino Bigioni, Vittorio Virgili, Faam, Tre Elle, Steca Energia, Cesetti Designer, Synergo, Francesco Reali, Apunis, Eidon, Calzaturificio Elisabet, Calzaturificio Mirko; tutti i liberi professioni e privati: Francesco Ciuccarelli, Alessandro Mori, Luca Corridoni, Luca D’Aprile, Andrea Dall’Osso, Marco Montani, Donatella Benedetti, Andrea Mosca; infine i soci di Mus-e del Fermano e tutto il Consiglio Direttivo.




13 Giugno 2012 alle 0:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata