Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:20 di Mer 15 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

ANCONA, 2013-01-24

 

SENIGALLIA, TEATRO LA FENICE DOMENICA 27 GENNAIO

MARCO PAOLINI PORTA IN SCENA IN ESCLUSIVA REGIONALE

IL SUO BALLATA DI UOMINI E CANI DEDICATO A JACK LONDON



Domenica 27 gennaio la stagione del Teatro La Fenice di Senigallia – promossa dal Comune in collaborazione con AMAT e Inteatro – ospita in esclusiva regionale Ballata di uomini e cani, nuovo spettacolo di Marco Paolini dedicato a Jack London con musiche originali composte ed eseguite da Angelo Baselli, Gianluca Casadei e Lorenzo Monguzzi. Si tratta di un appuntamento molto atteso da chiunque ami il teatro con uno dei narratori più seguiti ed apprezzati della scena italiana.


“A Jack London – scrive Paolini nelle note allo spettacolo – devo una parte del mio immaginario di ragazzo, ma Jack non è uno scrittore per ragazzi, la definizione gli sta stretta. È un testimone di parte, si schiera, si compromette, quello che fa entra in contraddittorio con quello che pensa. È facile usarlo per sostenere un

punto di vista, ma anche il suo contrario: Zanna Bianca e Il richiamo della foresta sono antitetici. La sua vita è fatta di periodi che hanno un inizio e una fine e non si ripetono più.

Lo spettacolo ha la forma di un canzoniere teatrale con brani tratti da opere e racconti di Jack London e con musiche e canzoni ad essi ispirate. Lo scrittore parte da quei periodi per inventare storie credibili dove l’invenzione affonda nell’esperienza ma la supera. La produzione letteraria è enorme, e ancor più lo è pensando a quanto poco sia durata la sua vita. Sono partito da alcuni racconti del grande Nord, ho cominciato questo spettacolo raccontando le storie nei boschi, nei rifugi alpini, nei ghiacciai. Ho via via aggiunto delle ballate musicate e cantate da Lorenzo Monguzzi. Ma l’antologia di racconti è solo il punto di partenza per imparare a costruire storie andando a scuola dallo scrittore. So che le sue frasi non si possono “parlare” semplicemente, che bisogna reinventarne un ritmo orale, farne repertorio per una drammaturgia. Questo scritto serve a orientare lo spettatore, ma mi è difficile raccontargli prima quello che vedrà perché la lavorazione prevede variazioni, aggiunte, tagli al copione. Mi sono ispirato liberamente ai racconti di Jack London, tra le traduzioni che ho letto preferisco quella di Davide Sapienza.


Stefano Nanni ha fornito la consulenza e la concertazione musicale per lo spettacolo – prodotto da Jolefilm – la cui animazione video è di Simone Massi.


Per informazioni e biglietti (biglietti I settore 25 euro, II settore 20 euro, III settore 15 euro): Teatro La Fenice 071 7930842, AMAT 071 2072439.

Inizio spettacolo ore 17.

DOMENICA 27 GENNAIO A SAN SEVERINO MARCHE CON

PREMIATA DITTA SCINTILLA. IL CARROZZONE DELLE MERAVIGLIE

PROSEGUE TEATRI DI FAMIGLIA



Domenica 27 gennaio il Teatro Feronia di San Severino Marche ospita la seconda tappa di Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni. È con questo auspicio che Teatri di Famiglia si propone di offrire spettacoli di qualità a bambini, ragazzi e alle loro famiglie nel contesto dei teatri storici, dei musei e dei luoghi più suggestivi della provincia di Macerata.


Il palcoscenico dello splendido Teatro Feronia ospiterà il Teatro Pirata con i Fratelli Scintilla, due abili ciarlatani, che allestiscono il loro Carrozzone delle meraviglie per mostrare a piccini ed adulti le loro improbabili invenzioni.

Assisterete alla mirabolante storia del primo Uomo Cannone, toccherete con mano la barba della Donna Barbuta, vedrete l’Uomo Invisibile. I due ambulanti racconteranno la vita di questi “esseri particolari”, unici per nascita o per scelta, i loro sentimenti, le loro difficoltà, la loro ricerca di realizzazione.

Tutto ciò avviene come per magia. Sarà vero o falso, finzione o realtà? Ma il teatro è il luogo dove tutto è possibile. Certo, è così fantastico che si può anche dubitare circa la veridicità delle storie che vengono raccontate, ma il modo particolare con cui i Fratelli Mario e Vittorio Scintilla le illustrano ci fa credere alla fine che tutto possa essere accaduto veramente.

Si tratta di un racconto pieno di ironia e di ritmo dove gli attori vengono di volta in volta affiancati da burattini, pupazzi, oggetti ed effetti speciali.


Accanto agli appuntamenti programmati Teatri di famiglia intende estendere gli orizzonti didattico-formativi connessi all’arte teatrale. In particolare il progetto vuole creare occasioni d’incontro tra i bambini, le famiglie e le compagnie che si sono esibite in scena, attraverso un confronto fatto di domande, giochi e merende a base di prodotti tipici locali, allestimento in alcuni luoghi di spettacolo di librerie per l’infanzia, in modo da sensibilizzare giovani e adulti alle eccellenze della provincia di Macerata. Così sarà anche a San Severino Marche dove sarà allestito uno spazio libri a cura della Libreria Del Monte di Macerata e verrà offerta ai bambini una merenda grazie alla preziosa collaborazione delle panetterie Allegretto, Cammertoni, Casa del pane, C’era una volta… il Pane, Dolcepan di Paolo Scagnetti, Leonori e Ortenzi.

All’iniziativa ha collaborato anche la scuola per l’infanzia Hakuna Matata di Mavi Molinari e Silvia Sdrubolini.


Ideazione e regia di Premiata ditta Scintilla. Il carrozzone delle meraviglie sono del Teatro Pirata con la collaborazione di Piero Guerriero. Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni sono gli interpreti dello spettacolo le cui scenografie sono firmate da Marina Montelli e le musiche da Lorenzo Soda.


Biglietti posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni (fino a venerdì) presso AMAT 071 2072439 e biglietteria dei Teatri di Macerata 0733 230735. La biglietteria del Teatro Feronia (0733 634369) sarà aperta dalle ore 16 del giorno di rappresentazione. Inizio spettacolo ore 17.



DOMENICA 27 GENNAIO IL TEATRO SANZIO DI URBINO

OSPITA PINOSSO DELLA COMPAGNIA PRESE FUOCO

SPETTACOLO PER BAMBINI IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA

 

 

Domenica 27 gennaio in occasione del Giorno della Memoria Urbinoinscena – stagione promossa da Comune di Urbino-Assessorato alla Cultura e AMAT – invita il pubblico dei bambini e dei ragazzi allo spettacolo Pinosso della Compagnia Prese Fuoco, un viaggio coinvolgente ed emozionante attraverso una delle pagine più oscure della storia con una rappresentazione che attraversa il teatro di prosa, le ombre, le marionette, il videoclip musicale e il videogioco.


Lo spettacolo – un viaggio necessario, da raccontare ai più piccoli e ai più grandi ancora una volta – si fa fiaba e si sviluppa in un non luogo e in un non tempo, in una dimensione trasfigurata dove pericoli spaventosi minacciano l’eroe, ma le difficoltà vengono superate, dove il male viene punito e la virtù riceve la sua ricompensa. E se il Male in questa fiaba è l’Olocausto, Pinosso ha l’occasione di vincerlo per sé e per gli altri, cambiando il finale alla storia e riconquistando la propria Identità.

Lo spettacolo racconta una memoria che non va persa, per rendere attuale un tema, come quello della Shoah, che ha segnato lo sviluppo dell’Europa nei primi anni del secolo scorso. Momenti di dialogo si alternano a momenti musicali tra ironia e racconto in cui emerge l’orrore dei campi di concentramento.


Sepolto fra cumuli di macerie, in una fossa comune, continua a vivere il piccolo Pinosso. Di lui è rimasto solo un mucchio d’ossa, ma adesso nessuno potrà fargli del male. E allora Pinosso lotta contro l’orrore, contro gli uomini cattivi che l’hanno portato via dalla sua mamma, contro l’inferno stesso. Così difende il suo diritto di essere un bambino, e difende la memoria di tutti i bambini uccisi. Pinosso cerca la sua identità, cerca di sconfiggere il male peggiore che esista (che non è la morte dalla quale si risveglia) la sua lotta è contro la perdita della memoria che renderebbe inutili le morti più dolorose; perché il passato deve sempre guidarci nell’affrontare il futuro. Ecco perché Pinosso è un bambino, per parlare ai bambini come lui. È dispettoso e coraggioso, e lotta contro l’esercito dei nazisti, contro un generale cattivo incarnato in un cane dobermann.

 

Pinosso è scritto e diretto da Claudia Puglisi ed interpretato da Diana D’angelo (premio Hystrio alla vocazione 2008), Silvia Scuderi, Aurelio Ciaperoni e Alessandro Claudio Costagliola. Le scene e le marionette sono di Aurelio Ciaperoni.


L’ingresso allo spettacolo – alla fine del quale è prevista una merenda per tutti i bambini – è gratuito. Prenotazione consigliata presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino tel 0722 309222 – 309602.

Inizio spettacolo ore 17. Nel giorno di spettacolo informazioni presso il Teatro Sanzio al n. 0722 2281.




24 Gennaio 2013 alle 22:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata