Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:22 di Sab 4 Mag 2024

Al via la prima Winter School organizzata dall’Istituto Confucio dell’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

Le relazioni commerciali tra Italia e Cina

Al via la Winter school dell’Istituto Confucio

Una due giorni rivolta a imprese, professionisti, studiosi e studenti



MACERATA, 2013-02-13 – Al via la prima Winter School organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Macerata sul tema “Le relazioni Italia-Cina: commercio, partnership, investimenti per giovedì e venerdì, 14 e 15 febbraio. Gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Ateneo con inizio alle ore 9.30.


Destinatari privilegiati sono imprese e professionisti, ma anche studiosi e studenti interessati ad approfondire aspetti economico e giuridici connessi all’operare in Cina.


La prima giornata della Winter School propone un confronto tra aspetti giuridici e scelte strategiche e gestionali relative all’ingresso nel mercato cinese. Le tematiche discusse riguardano tipici problemi che le imprese si trovano ad affrontare sul piano manageriale, quali: vendere e distribuire in Cina – tra strategie di marketing ed approcci culturali; il ruolo del marchio; i modelli di business adottabili in Cina.

Sul piano giuridico, con un approccio molto operativo, i relatori affronteranno l’analisi dei rischi e delle opportunità collegate a: investire in Cina attraverso varie forme giurditiche (joint venture o Wofe?); commerciare attraverso il web; tutelare la proprietà intellettuale.

Relatori saranno esperti accademici e professionisti affermati: Elena Cedrola (Università di Macerata); Laura Formichella (Università di Roma Tor Vergata); Federica Monti (Università di Roma Tor Vergata); Paolo Lazzarino (NCTM Studio Legale Associato); Umberto Simonelli (Brembo spa, Brembo China Ltd); Enrico Toti (Università di Roma Tre); Tiziano Vescovi (Università di Venezia); Donata Vianelli (Università di Trieste). Modera: Elisabetta Muscolo, Invitalia


Nella seconda giornata, le imprese già presenti ed operanti in Cina raccontano le loro storie. Si tratta di testimonianze in cui la propria esperienza è stimolo per riflettere e parlare di temi più ampi, legati alla cultura, al mercato, all’universo Cina. Alcuni temi che saranno affrontati: condurre una strategia di sviluppo in Cina; la riconoscibilità del Made in Italy; l’importanza delle relazioni; la strategia di vendita; raggiungere la Cina: il ruolo della logistica; servizi finanziari e bancari a supporto delle strategie in Cina. Testimonianze verranno da: Brandoni Solare spa, Elica, Faam, iGuzzini Illuminazione, Innofit, Aprile, Nuova Simoneli. Modera: Francesca Spigarelli (Università di Macerata)


Il programma dettagliato dell’evento può essere consultato sul sito www.unimc.it. La partecipazione è gratuita.




13 Febbraio 2013 alle 17:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata