Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:26 di Lun 29 Apr 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

  1. -Presentazione del libro “I processi formativi ed evolutivi della città in area adriatica”

  2. -Oltre 650 borse per studiare all’estero

  3. -Certificazioni linguistiche internazionali, aperte le prenotazioni


Presentazione del libro

“I processi formativi ed evolutivi della città in area adriatica”

Mercoledì 13 febbraio alle ore 17 nell’Aula Magna dell’Università di Macerata si terrà la presentazione del volume “I processi formativi ed evolutivi della città in area adriatica”, a cura di G. de Marinis, G.M. Fabrini, G. Paci, R. Perna, M. Silvestrini, edito dalla British Archaeological Reports, pubblicazione degli Atti del Convegno tenutosi a Macerata nel dicembre del 2009.

Dopo i saluti del rettore Luigi Lacchè, del presidente della Provincia Antonio Pettinari e del direttore del Dipartimento di Studi umanistici Filippo Mignini, presenterà il volume Mario Pagano, soprintendente archeologo per le Marche. Coordina Roberto Perna, direttore dell’Associazione Sistema Museale della Provincia di Macerata. Intervengono gli autori.

Il volume raccoglie 32 articoli che trattano lo sviluppo della città nella zona adriatica, in particolare sulle coste italiane, dalmate e albanesi. Il periodo di tempo si estende dall’Età del Ferro fino al periodo tardo romano.


Oltre 650 borse per studiare all’estero

Pubblicato il bando Erasmus 2013/2014. Scade il 12 marzo

Nell’ambito del Programma europeo di apprendimento permanente Lifelong Learning Programme) l’Università di Macerata ha pubblicato il nuovo bando Erasmus 2013-2014.

Si tratta di un’occasione unica di studio e di vita all’estero per gli studenti dell’Università di Macerata: oltre 650 borse di studio per studenti e dottorandi che intendano trascorrere dai 3 ai 12 mesi in una delle 145 università europee partner dell’Ateneo. L’unico requisito richiesto è essere iscritto ad un corso di laurea o di dottorato dell’Università di Macerata.

Nell’ambito dei programmi di formazione finanziata, l’Erasmus Studio rappresenta una delle opportunità più accessibili e popolari per approfondire una lingua straniera, studiare per un periodo limitato presso una prestigiosa università straniera e vivere in una città universitaria europea, il tutto con il sostegno di una borsa di studio.

Durante il soggiorno all’estero si possono svolgere gli esami previsti nel proprio piano di studi, le attività di stage o le ricerche per la tesi di laurea o di dottorato. Il percorso formativo, che deve essere preventivamente concordato con il Coordinatore Erasmus della propria Facoltà, viene convalidato al rientro in Italia dall’Ufficio Rapporti Internazionali.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta utilizzando il modulo on-line reperibile nel sito del Cri: www.unimc.it/cri . Le domande dovranno essere presentate on-line entro il 12 marzo.

Per saperne di più è possibile consultare il sito www.unimc.it/cri  o partecipare alla giornata di presentazione del bando prevista per giovedì 28 febbraio dalle ore 11 alle ore 13 al Polo Didattico Pantaleoni (ex Menichelli), via Pescheria Vecchia. Durante la stessa mattinata, saranno accolti gli studenti stranieri appena giunti a Macerata per la frequenza del II semestre di lezioni.

Certificazioni linguistiche internazionali, aperte le prenotazioni

Il Centro Linguistico dell’Università di Macerata ha aperto le prenotazioni per gli esami e i corsi preparatori delle Certificazioni linguistiche internazionali – sessione estiva 2013. Le certificazioni sono attivate per le seguenti lingue: francese, inglese, italiano e tedesco. La prossima sessione utile per la lingua spagnola sarà invece quella autunnale. Informazioni sulle date e i costi di iscrizione agli esami possono essere reperite presso il sito del Centro www.unimc.it/cla. I corsi saranno di 30 ore e si svolgeranno nei due mesi precedenti gli esami.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria del Centro Linguistico d’Ateneo (Cla), tel. 0733-2586065-6066.

La certificazione favorisce l’incontro tra domanda e offerta di occupazione, poiché rappresenta una garanzia di competenze possedute per il datore di lavoro in cerca di collaboratori qualificati, in grado di muoversi agevolmente all’interno di un mercato sempre più vasto e competitivo.




11 Febbraio 2013 alle 23:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata