Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:25 di Mar 14 Mag 2024

Fermo, omaggio al soprano Renée Jeannel Tofoni

di | in: Cultura e Spettacoli

Caro nome

Caro nome…

omaggio al soprano Renée Jeannel Tofoni 

dai suoi allievi

Stefania Camaioni, Fabio Macchini, Rosita Ramini, Vania Marziali, Gloria Strappa 

Sabato 23 febbraio 2013

Sala dei Ritratti, ore 21


FERMO – Esattamente un anno fa scompariva il soprano Renèe Jeannel Tofoni, francese ma fermana di adozione dove ha per anni e anni insegnato i segreti del belcanto lirico ad uno stuolo di allievi.

E proprio i suoi allievi hanno voluto ricordarla con un Concerto lirico a lei dedicato che si terrà sabato 23 febbraio alle ore 21 nella Sala dei Ritratti ad ingresso libero.

Ad interpretare le più belle e amate melodie di tutti i tempi, saranno gli stessi allievi Stefania Camaioni, Fabio Macchini, Rosita Ramini, Vania Marziali, Gloria Strappa accompagnati al pianoforte da Giacomo Rocchetti.

“Caro nome” il titolo di questo omaggio specialissimo e molto partecipato per una artista che, oltre ad essere un eccellente soprano e una ottima didatta, ha toccato profondamente il cuore dei suoi allievi e di tutti coloro che l’hanno conosciuta.

Nel programma, per identificare l’essere artista di Jeannel Renèe Tofoni, è stata scelta una frase di Karen Blixen tratta da Il pranzo di Babette: “Eppure, mia perduta Zerlina, eppure, soprano della neve!

mentre scrivo queste righe sento che la tomba non è la fine.

In Paradiso udrò di nuovo la vostra voce.

Lassù canterete, senza timori o scrupoli, come Dio intendeva che cantaste.

Lassù sarete la grande artista che Dio intendeva voi foste.

Oh! come incanterete gli angeli!”

Un appuntamento da non perdere per gustare splendide melodie liriche e ricordare una artista speciale.


Stefania Camaioni

Ho studiato con il soprano Renée Jeannel Tofoni e con lei ho speculato la tecnica del canto e la sua espressione ma, soprattutto, ho incontrato un angelo biondo con un sorriso magico ed ammaliante che porterò sempre nel mio cuore. Tutto di lei mi parla ancora, perché lei mi ha insegnato tutto… mi ha insegnato l’amore per la vita!

 

Fabio Macchini

Diplomato presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, ha debuttato nella Lucrezia Borgia di G.Donizetti (Teatro Comunale di Rovigo, 1988). Vincitore dei Concorsi internazionali Tito Schipa (Lecce 1990) e Filippo Marchetti (Camerino 1991), ha cantato il ruolo di Radames nell’Aida di G.Verdi (Teatro Nazionale del Cairo 2003). Allievo del soprano Renée Jeannel Tofoni.

 

Vania Marziali

Si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, sezione staccata di Fermo, sotto la guida del M°Salvatore Sassu. Si è quindi perfezionata con il soprano Renée Jeannel Tofoni e, a Busseto, con il tenore Carlo Bergonzi. Ha partecipato alle produzioni di due opere liriche: Dido and Eneas di H. Purcell e Actèon di M.A.Charpentier. Ha lavorato presso la RAI di Milano per diversi anni e ora svolge attività concertistica. Dedico le mie romanze alla signora Renée, personificazione dell’amore per la musica.

 

Rosita Ramini

Nata a Fermo, ha intrapreso lo studio del canto in giovanissima età con il soprano Renée Jeannel Tofoni, rimanendo sua allieva per un decennio. Si è diplomata presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. All’età di vent’anni ha debuttato in Elisir d’amore di G.Donizetti. Si è perfezionata all’Accademia della Scala (Milano), all’Accademia Nazionale Santa Cecilia (Roma), alle Accademie liriche di Mantova e Palermo e all’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. Canta in Italia e all’estero da oltre vent’anni e, nel suo repertorio, annovera oltre venti titoli di opere. Vasto è anche il suo repertorio cameristico e sacro. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente dell’Associazione musicale“Vissi d’Arte” di Pedaso e svolge attività di insegnamento di musica.

 

Gloria Strappa

Ha studiato Pianoforte con il M°Giovanni Valentini e Canto con il soprano Renée Jeannel Tofoni, conseguendo entrambi i diplomi. La vocalità ha orientato la sua attività artistica. Come interprete del Lied tedesco è stata premiata in vari concorsi di musica da camera. La sua attuale attività concertistica privilegia la canzone con proposte di concerti a tema. Tra le produzioni compaiono: Stardust memories (celebri canzoni di donne indimenticabili del cinema), by George & Ira (le più famose songs dei fratelli Gershwin), … non è musica d’angeli… (canzoni sul tema della pace e della guerra), Fine e inizio (canzoni su poesie di Wislawa Szymborska), Masse d’Italia (una storia d’Italia raccontata in un collage sonoro), Marilyn Sings (omaggio musicale a Marilyn Monroe).

 

Giacomo Rocchetti

È nato a Fermo. Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte con la prof.ssa Maria Vittoria Forgià.

Si perfeziona con il M° Emanuele Verona e nel 1989 consegue il diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Franco Scala.

Successivamente frequenta l’Accademia Pianistica Incontri col maestro di Imola.

Nel 1995 arricchisce la sua formazione musicale dedicandosi allo studio del canto sotto la guida del M° Sherman Lowe. Nel 1997 viene ammesso all’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.

Tiene concerti in Italia e all’ estero: Belgio, Francia, Germania, Svezia (Konserthuset di Stoccolma), Israele, Cina (Concert Hall del conservatorio centrale di Pechino), Giappone (Okurayama Memorial Hall di Tokyo), Australia (Hamer Hall di Melbourne).

La sua attività si realizza sia come pianista che come cantante, privilegiando il repertorio sacro e cameristico.

tasera, signora Tofoni, canto per lei, per dirle ancora una volta GRAZIE per la pazienza e la cura particolare che ha avuto nel trasmettermi il suo amore per la musica.




22 Febbraio 2013 alle 23:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata