Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:23 di Lun 13 Mag 2024

Matteo Osimani, “Quando gli elefanti combattono” al Teatro La Nuova Fenice

di | in: Cultura e Spettacoli

CSV

Ponte tra Culture

Comune di Osimo, Cantieri di Pace, A.S.S.O.

con il sostegno di CSV

presentano


QUANDO GLI ELEFANTI COMBATTONO

di Matteo Osimani


con Ylenia Pace

regia Gianluca Barbadori


oggetti di scena Simone Paolozzi

video Gianvito Caputo


Osimo (AN) – Torna in scena sabato 9 febbraio 2013, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (AN) “Quando gli elefanti combattono”, scritto dal giovane drammaturgo anconetano Matteo Osimani e interpretato da Ylenia Pace con la regia di Gianluca Barbadori.

Il Comune di Osimo e le Associazioni Cantieri di Pace e A.S.S.O. hanno voluto riportare sul palco questo spettacolo che ha debuttato lo scorso dicembre ad Ancona, convinti che per i giovani e non solo, sia importante ascoltare una sentita testimonianza che racconti di un’associazione coraggiosa e portatrice di pace come Emergency è da quasi 20 anni.

L’attrice Ylenia Pace, insieme a Ponte tra Culture che ha prodotto lo spettacolo, appassionata sostenitrice di Gino Strada e del valore di Emergency, ha fortemente voluto narrane la storia. Dal 1994 a oggi Emergency ha curato oltre 4.794.600 persone in 16 paesi diversi. Ogni 2 minuti Emergency cura una persona. Da 18 anni. Una su 3 è un bambino. Ogni numero è una vita, una famiglia, una storia da raccontare.
A portare testimonianze dirette e a fornire informazioni su come sostenere Emergency, la sera dello spettacolo, interverrà il gruppo Emergency Ancona, i cui volontari hanno lavorato negli ospedali che l’associazione costruisce nelle zone di guerra e non solo.“Quando gli elefanti combattono” è un monologo teatrale che ricostruisce fedelmente i ricordi e le esperienze di Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, e le testimonianze di coloro che hanno lavorato con lui.
Quando gli elefanti combattono è un viaggio nella storia e nelle storie di Emergency, al di là dei confini geografici e delle demarcazioni temporali che di fronte all’universalità, alla tragicità e alla profondità delle tematiche trattate, perdono rilevanza.
Le vite, le paure, le speranze e i paesaggi che contraddistinguono l’attività di Emergency si fondono in una spirale narrativa che dal letto di una sala operatoria conduce, attraverso foreste pluviali, città tristi e testimonianze di carattere sempre più universale, a una riflessione sulle guerre che ancora funestano il mondo e su un vocabolario di pace ancora tutto da costruire.
Quando gli elefanti combattono mostra come Emergency, nella sua storia quasi ventennale fatta di ospedali, mine e sorrisi, si sforza di colmare i baratri che la violenza scava tra fratelli, di ricucire brandelli di umanità e gettare le fondamenta di un futuro di pace.

PER INFORMAZIONI Cantieri di Pace Donatella 347 9042857 e Caterina 349 5386454

Ponte tra Culture Anna 346 5006099

http://pontetraculture.wordpress.com/2012/11/25/quando-gli-elefanti-combattono/




8 Febbraio 2013 alle 22:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata