Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:48 di Sab 4 Mag 2024

Tourist Satisfaction: lombardi e olandesi i più affezionati ad Acquaviva Picena

di | in: Cronaca e Attualità

Acquaviva Picena_scorcio panoramico

di Rosita Spinozzi


ACQUAVIVA PICENA Lombardi ed olandesi sono i turisti più affezionati ad Acquaviva Picena. Lo dimostra chiaramente ‘Tourist Satisfaction-Estate 2012’, un progetto di monitoraggio dei turisti e visitatori del Comune di Acquaviva Picena, promosso dalla locale Pro Loco e finanziato con i fondi ricavati dalle vendite dei biglietti d’ingresso alla Fortezza Medievale. A curare il progetto ha pensato il dott.Fabio Ciccarelli, esperto nella gestione dei Sistemi Turistici. «Sono 300 i turisti intervistati dal 1 giugno al 31 agosto 2012 presso l’Ufficio Iat, ai quali è stato sottoposto un questionario con l’obiettivo di individuare i punti di forza del territorio, fotografare l’offerta turistica e ricavare indicazioni per migliorarla anche nell’ottica della fidelizzazione dei villeggianti» spiega Ciccarelli «Il ‘turista-tipo’ che sceglie Acquaviva per le vacanze ha fra i 31 e i 65 anni, viaggia in coppia o in famiglia, e proviene prevalentemente dal territorio nazionale, anche se il 31% delle presenze riguarda visitatori stranieri. La regione più affezionata al territorio è la Lombardia, seguono l’Emilia Romagna e il Veneto, mentre le nazioni estere più affascinate dai tesori locali sono l’Olanda e la Germania, ma sta prendendo forma un nuovo flusso turistico proveniente dai paesi dell’Est Europa». Ottimi i giudizi espressi sul paesaggio, ricchezza culturale, pulizia, parcheggi e accoglienza, mentre è emersa poca consapevolezza delle manifestazioni e dei prodotti tipici locali. Quasi la totalità degli intervistati ha dichiarato che tornerà sicuramente in vacanza ad Acquaviva. «I dati sono positivi, ma ci sono margini di miglioramento. Dobbiamo valorizzare le potenzialità del territorio attraverso l’utilizzo di internet e delle piattaforme sociali, creando una sinergia più potente tra le associazioni locali» afferma il sindaco Pierpaolo Rosetti «Il turista deve essere coinvolto, affascinato e incuriosito dai tesori celati tra i vicoli e le campagne del territorio acquavivano. Chi è già stato qui, deve tornare. E chi ancora deve visitare questi luoghi, deve sapere che ha molti buoni motivi per scegliere Acquaviva». Soddisfatta Marianna Spaccasassi, presidente della Pro Loco, la quale sostiene che questa indagine così puntuale sull’andamento turistico, mai fatta prima, sarà utilissima ai fini dell’organizzazione della prossima stagione. «Abbiamo registrato 4.350 visite allo Iat e 9.046 in Fortezza – conclude – La Pro Loco continuerà a valorizzare e promuovere il territorio nella consapevolezza che, per raggiungere risultati ottimali, occorre coinvolgere le realtà economiche e associative del paese».




18 Febbraio 2013 alle 12:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata