Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:25 di Mar 14 Mag 2024

Un originale Ensemble a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Federico Paci

Laboratorio Ensemble

12 strumenti a fiato e un contrabbasso

per un concerto straordinario con la “Gran Partita” di Mozart

E sabato mattina concerto-lezione alla Scuola Media “Betti”


Domenica 24 febbraio 2013

Sala dei Ritratti, ore 17


FERMO – Un originale Ensemble e uno splendido programma di rarissimo ascolto sono le caratteristiche del concerto che si terrà domenica 24 febbraio alle ore 17 nella Sala dei Ritratti.

Diretti da Federico Paci si esibirà infatti il “Laboratorio Ensemble” composto da Lorenzo Luciani, Pierpaolo Ottavi (oboe), Edoardo Mancini, Egidio Fabi (clarinetto), Marco Messa, Davide Felici (corno di bassetto), Enrico Tancredi, Costantino Properzi (fagotto), Giovanni D’Aprile, Martino Torquati, Angelo Maria Orsini, Marco Malaigia (corno), Emiliano Macrini (contrabbasso).

Eseguiranno un capolavoro assoluto della musica di tutti i tempi oltre che una affascinante pagina, la Serenata n.10 “Gran Partita” kv 361di W.A. Mozart, un’opera preziosa di grande complessità che travalica il genere nella quale rientra.

Sembra che Mozart abbia scritto questa Serenata Gran Partita quale dono a Costanze in occasione del suo matrimonio.

Di rarissimo ascolto e di struggente bellezza, l’Adagio di questa Serenata è stato usato nel film Amadeus.

L’esecuzione di domenica 24 sarà preceduta, sabato 23 da prove generali aperte agli studenti nell’aula magna della Scuola Media “Betti”.

Dalle 10 alle 13 i ragazzi della scuola ad indirizzo musicale potranno assistere ad uno specialissimo concerto-lezione durante il quale direttore Federico Paci illustrerà loro le caratteristiche di questa composizione di così grande importanza e bellezza.


FEDERICO PACI – direttore

Federico Paci si è diplomato in clarinetto all’età di 17 anni perfezionandosi successivamente con i Maestri Vincenzo Mariozzi e Ciro Scarponi, sotto la cui guida ha conseguito il Diploma Superiore di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Si è poi diplomato anche al Corso Superiore di Musicologia e Pedagogia Musicale di Fermo patrocinato dall’Università degli Studi Macerata.

Da sempre si dedica al repertorio da camera e solistico tenendo recitals per le migliori Associazioni e Società di Concerti sia in Italia che all’estero, utilizzando quasi tutta la famiglia del clarinetto, dal piccolo al basso.

Ha partecipato ad importanti Festivals tra cui “Roma Europa 93”, “Nuovi Spazi Musicali”, “Nuova Consonanza”, “Musica Futura”, “Incontri Europei con la Musica”, “Ascoli Piceno Festivals”, “Rive Gauche”, “Teatro La Soffitta” (DAMS).

In particolare ha tenuto concerti in Spagna, registrati e trasmessi dalla 2a Rete della RTVE; in Germania alla “Tage fur Neue Musik” alla Hochschule di Wurzburg; a Vienna e a Salisburgo, dove ha suonato nella prestigiosa sala del Mozarteum, per la 21a Edizione dello “Aspekte Festival”; ha effettuato tournèe in Turchia (Istanbul), Francia (Marsiglia, Aix en Provence), Norvegia (Grieg Hallen – Festival Music Factory), Brasile, Islanda e Scozia (Saint Cecile Hall – Edimburgo), Bilbao (Guggenheim).

Ha tenuto un concerto in diretta radiofonica per Radio Tre Rai per la trasmissione “Radio Tre Suite” condotta da Michele Dall’Ongaro e per la Radio Vaticana.

Ha collaborato con grandi musicisti quali Morricone, Donatoni, Manzoni, Clementi, Solbiati, Sciarrino, eseguendo numerose opere in prima assoluta, molte delle quali a Lui dedicate; ha curato revisioni di opere dei compositori Salvatore Sciarrino e Alessandro Solbiati per le Case Editrici Ricordi e Suvini Zerboni.

Tiene regolarmente corsi e stage di clarinetto, ed è stato invitato a suonare al 1° e al 3° Meeting Nazionale dei Clarinettisti (Perugia Classica) e nel 2010 al I Meeting Nazionale di Clarinetto di Assisi.

Da qualche anno si dedica con grande profitto alla direzione d’Orchestra e recentemente ha diretto Pierino e il Lupo alla Sala Petrassi all’Auditorium Parco della Musica di Roma con la voce recitente di Vanessa Gravina.

Ha inciso per le Case Discografiche EDI-PAN di Roma, Bongiovanni di Bologna e recentemente un CD live per la Dynamic dedicato a Nino Rota nei 20 anni dalla sua scomparsa, CD nel quale è presente il grande Maestro al pianoforte, grazie al ritrovamento di sue incisioni dell’epoca.

Apprezzato pedagogo,diversi suoi allievi sono vincitori di concorsi, Federico Paci è titolare di una cattedra di Clarinetto presso l’ISSM “G. Braga” di Teramo e docente di clarinetto e musica da camera al Biennio di Specializzazione di II Livello e docente all’Accademia “G. Sebok” di Bagneres de Bigorre (Francia).

Federico Paci è clarinettista ufficiale Selmer Paris e suona con clarinetti Selmer modello “Recital”.


Il LABORATORIO ENSEMBLE si è costituito nel 1998 da un’idea di Federico Paci. Sin dal suo debutto il Gruppo si è distinto per l’originalità dei programmi, nonché per la possibilità di avere organici con geometrie variabili, dalla piccola formazione al grande Ensemble. Nella sua pluriennale carriera l’Ensemble ha realizzato diversi progetti multimediali in cui i vari linguaggi, sempre mediati dalla musica, si sono incontrati dando forma a proposte originali che hanno riscosso grande successo. In particolar modo si ricordano i progetti con le fiabe e i racconti per bambini (su testi di Rodari, De Signoribus, Muscarà), i progetti sui testi antichi (I Canti d’Amore di Catullo, la Divina Commedia di Dante, le Metamorfosi di Ovidio), ed ancora i progetti con le immagini (grazie alla proficua collaborazione con Claudio Speranza, già cinereporter del TG1) e quelli con testi di Buzzati, Cavalli o, ancra, con programmi “border line” come “Banda Sonora” progetto jazz di e con Battista Lena, le Arie da “l’Opera da Tre Soldi” con Tosca.

Di rilievo anche l’attività concertistica che ha visto l’Ensemble esibirsi in importanti Festivals come il Mi.To, TAU, Festival Liszt di Grottammare, Wind Simphonic Festival, o in prestigiose sale come l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Ventidio Basso, Teatro Romano di Ascoli, Teatro di Atri, Castel S.Angelo, ecc..

Molti sono gli artisti con i quali il Laboratorio Ensemble ha collaborato, tra i quali: Davide Riondino, Enzo Decaro, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Massimo Wertmuller, Jonis Bascir, Tiziana Foschi, Sebastiano Somma.




22 Febbraio 2013 alle 23:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata