Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:21 di Mer 1 Mag 2024

Behzod Abduraimov in concerto a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Gioventù Musicale

Recital del pianista

BEHZOD ABDURAIMOV

I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE DI LONDRA 2009

 

FERMO – “Behzod Abduraimov rendendo quasi palpabile l’emozione, sa combinare una gioia sfrenata con un controllo della tecnica veramente impressionante.” The Indipendent

Quello di domenica 24 marzo alle ore 17 nella Sala dei Ritratti è sicuramente uno degli appuntamenti più prestigiosi della Stagione Concertistica organizzata da Comune e Gioventù Musicale, un concerto-evento di straordinaria rilevanza.

Alla tastiera dello Stainway & Sons della Sala dei Ritratti si esibirà il grandissimo pianista uzbeco Behzod Abduraimov che, non ancora 23enne, si è già conquistato il primato di pianista al di sopra di ogni paragone nel mondo musicale internazionale.

Nell’aprile del 2009, Behzod ha riportato una sensazionale vittoria al Concorso Internazionale di Londra, eseguendo una versione che è stata definita “elettrizzante” del difficilissimo Concerto per pianoforte n. 3 di Prokofiev alla Royal Festival Hall con la London Philharmonic Orchestra.

Il pubblico si è alzato in piedi per tributargli una standing ovation, ed il Primo Premio gli è stato attribuito all’unanimità dalla Giuria.

Bahzod, nato nel 1990 a Tashkent in Uzbekistan, si è esibito per la prima volta in concerto come solista all’età di appena otto anni con la National Symphony Orchestra e da allora ha tenuto numerosi recital in tutto il mondo.

Come ulteriore risultato della sua vittoria la Concorso di Londra, Behzod Abduraimov è stato letteralmente acclamato dalla critica ed invitato a suonare con la Royal Philharmonic e la English Chamber Orchestra.

Ha debuttato con la London Philharmonic Orchestra alla Wigmore Hall e nel 2010 ha inciso il suo primo CD come solista per l’etichetta Naxos.

Poderoso e affascinante il programma che proporrà al pubblico fermano che apre con due Sonate di Scarlatti “La caccia” e “Burlesca”, per proseguire con la Sonata di Beethoven op.26 n.12 con la celebre Marcia funebre sulla morte di un eroe”, la “Fantasia op.49” di Chopin per concludere con tre splendide composizioni di Liszt dalla tecnica trascendentale e dall’armonia strabiliante.

 

Behzod Abduraimov è nato a Tashkent nel 1990 ed ha iniziato a suonare il pianoforte a cinque anni. E’ stato allievo allo State Central Lyceum di Tashkent, e dal 2007 all’International Center for Music alla Park University di Kansas City. Tra i numerosi premi che si è aggiudicato ricordiamo: il Primo Premio al Republican Competition in Uzbekistan (1999), il Grand Prix al Concorso ‘Le Muse’ di Agropoli (2003) ed il Primo Premio al Missouri Southern International Piano Competition (2008). Fin dal 2004, Behzod viene invitato a suonare ogni anno alla Spivakov International Charity Foundation di Mosca e, dal 2005 all’International Keyboard Institute & Festival di New York City e all’Accademia pianistica estiva di Como.




22 Marzo 2013 alle 20:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata