Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:28 di Dom 19 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

un momento dell’incontro

Il Sindaco incontra gli studenti francesi di Rennes


Il Sindaco Nella Brambatti ha accolto questa mattina gli studenti francesi del Lycée Saint Martin di Rennes in visita a Fermo. Nel corso dell’incontro, nel Gabinetto del Sindaco di Palazzo dei Priori, il primo cittadino ha dato il benvenuto agli studenti ricordando l’importanza dello scambio culturale e illustrando le bellezze della città. I sedici liceali francesi, accompagnati dai professori Nathalie Tolon e Sylvain Grovalle, si trovano a Fermo nell’ambito di uno scambio culturale con l’Istituto tecnico commerciale e per geometri Carducci-Galilei di Fermo. All’incontro hanno partecipato anche il dirigente Roberto Capponi e le professoresse Antonella Sgariglia e Sandra Parrucci dell’Itcg Carducci-Galilei. La scuola fermana partecipa per il terzo anno allo scambio culturale. A novembre venticinque studenti dell’Istituto sono stati ospiti in Francia. Al termine dell’incontro, gli studenti e i professori hanno partecipato a una visita guidata alla Pinacoteca, alle Cisterne Romane e al Teatro dell’Aquila. 

Protezione civile comunale: incontro con le organizzazioni di volontariato


Nella serata di martedì 12 marzo, presso la sede della Pubblica Assistenza “Croce Verde”, il servizio comunale di Protezione Civile ha promosso un incontro formativo dal titolo “Organizzazione del Sistema comunale di Protezione Civile e ruolo del Volontariato”.

Tramite l’iniziativa sono state trasmesse le novità normative in materia, le notizie sull’articolazione della struttura locale e sugli obiettivi raggiunti recentemente. E’ stato anche avviato un dibattito sulla programmazione da sviluppare, congiuntamente, a breve termine.

Dopo i saluti del Presidente della “Croce Verde” Giorgio Guerra e dell’Assessore Daniele Fortuna, il Responsabile dell’ufficio Protezione Civile Francesco Lusek ha illustrato gli argomenti all’ordine del giorno. 

Tra il pubblico le rappresentanze dei Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, dell’Associazione “Servizi Radio”, della Croce Rossa Italiana e della Croce Verde stessa.

L’Amministrazione comunale, nel corso del 2012, ha realizzato una serie di progetti finalizzati al potenziamento dell’apparato di risposta alle emergenze e ottenuto l’accreditamento presso le Nazioni Unite. Allo stato attuale, il Comune di Fermo, attraverso il Gruppo Comunale di Protezione Civile, la Croce Verde, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Servizi Radio, può mobilitare circa 100 Volontari, mezzi fuoristrada, ambulanze, autocarri, una struttura sanitaria campale, una struttura protetta per l’infanzia, una cucina da campo, una unità per la ricerca dei dispersi con strumentazioni sofisticate, un nucleo per interventi in zone alluvionate, tende, idrovore, gruppi elettrogeni, torri faro ed altre attrezzature.




14 Marzo 2013 alle 14:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata