Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:17 di Lun 20 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo – Consiglio comunale dei bambini

 2013-03-21

Consiglio comunale dei bambini

 

Questa mattina i bambini della 5°A della scuola primaria Don Dino Mancini hanno simulato la seduta di un consiglio comunale. Un’esperienza unica e stimolante che ha visto impegnati i 19 allievi della scuola elementare accompagnati dalle insegnanti Vittoria Chessa e Claudia Ciribè e dall’educatrice Anita Mainquà. Dopo una lezione sui diritti e i doveri dei cittadini e sulla composizione dello Stato a cura del Sistema Museo, i bambini hanno potuto simulare una vera seduta del Consiglio. Ad estrazione sono stati individuati i diversi ruoli che compongono l’emiciclo. Consiglieri di maggioranza, di minoranza, Assessori e Sindaco. Dopo aver proceduto all’elezione del Presidente del Consiglio, i bambini hanno discusso di scuola e ambiente, in una movimentata seduta nella quale il baby Presidente neo eletto ha dato e tolto la parola ai consiglieri. Giovanni Lanciotti, Presidente del Consiglio Comunale, ha salutato i bambini spiegando il funzionamento delle votazioni e rispondendo alle tante domande degli apprendisti consiglieri. La classe, che nel mese di febbraio ha visitato Montecitorio, sta affrontando l’educazione civica e le basi del diritto pubblico attraverso un contatto diretto con le istituzioni.

 

 

Analisi dell’acqua. I dati sul sito del Comune

 

In occasione della giornata mondiale dell’acqua di domani, 22 marzo 2013, l’Amministrazione Comunale pubblica le ultime analisi batteriologiche effettuate sull’acqua della rete idrica di Fermo, così come è stato chiesto anche dal Movimento 5 Stelle di Fermo.

 

I dati dell’acqua di tutti i Comuni serviti dalla CIIP spa sono pubblicati nella sezione “CARATTERISTICHE” presente in fondo alla Home Page del sito internet www.ciip.it o al presente link: http://www.ciip.it/index.php/informazioni-clienti/caratteristichenostra-acqua. Le analisi vengono altresì fornite dalla CIIP nell’invio della bolletta.

 

Si ricorda che il sistema idrico di distribuzione pubblico è soggetto, in ottemperanza a quanto disposto dal decreto Leg.vo n. 31 del 02/02/2001 e s.m.i., a controlli per la verifica della qualità delle acque destinate al consumo umano al fine di garantire la salubrità e la pulizia dell’acqua stessa e proteggere la salute umana da effetti negativi derivanti da possibili forme di contaminazione. In tal senso vengono effettuati periodicamente “controlli interni” (nell’anno 2012 eseguiti nel Comune di Fermo n. 39 campionamenti)  disposti dalla CIIP Spa ed eseguiti dal laboratorio convenzionato Multiservizi Spa di Ancona e “controlli esterni” eseguiti dall’ ASUR11-ARPAM. In allegato la tabella contenente i valori delle analisi dell’acqua del Comune di Fermo riferiti al 2011 (i dati sono aggiornati ogni 2 anni e la tabella del 2013 sarà disponibile dopo l’estate) e le analisi chimico-fisico e microbiologiche dell’acqua erogata a regime nel territorio del Comune di Fermo, acqua proveniente dal gruppo sorgentizio “Foce” nel Comune di Montemonaco.

Clicka gli allegati

 TabelleAnalisiFERMO

CERTIFICATI 2-15932—(19-11-2012)

CERTIFICATI 2-14137—(19-11-2012)

Richiesta M5S_ analisi acque

 

La protezione civile comunale incontra gli insegnanti

 

Nel pomeriggio di mercoledì 20 marzo, nel contesto del “Progetto di diffusione della cultura di protezione civile”, promosso dall’Amministrazione Comunale, è stato organizzato un incontro informativo per gli insegnanti degli Istituti Scolastici Comprensivi presenti sul territorio comunale.

 

L’iniziativa si è svolta presso l’aula magna dell’I.S.C. “Betti” e ha visto coinvolti circa 80 docenti oltre all’Assessore Daniele Fortuna, al Responsabile della Protezione Civile Francesco Lusek e agli esperti del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

 

Nell’occasione sono stati trattati argomenti relativi all’organizzazione del sistema comunale di protezione civile, ai rischi presenti sul territorio e alle norme comportamentali da adottare in caso di emergenza. L’iniziativa nasce dall’obiettivo di far crescere cittadini consapevoli e capaci di interagire con il sistema comunale di Protezione Civile, come da indicazioni fornite dalla campagna dell’Onu sulla riduzione dei disastri.

 

L’assoluta novità – ha sottolineato Daniele Fortuna, assessore con delega alla Protezione Civile – è rappresentata dal momento informativo con gli insegnanti che continueranno giorno per giorno nella formazione dei ragazzi. Il tutto nell’ottica di una migliore organizzazione della Protezione Civile e degli interventi nelle emergenze”.




21 Marzo 2013 alle 15:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata