Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:43 di Mar 30 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Gian Mario Spacca

14 mar 2013
DATI ISTAT, EXPORT IN CRESCITA. SPACCA: “VINCE CHI INTERNAZIONALIZZA”.

“Le Marche confermano la vocazione all’export e, con essa, la strategia regionale di sostegno all’internazionalizzazione è rafforzata. I dati parlano chiaro: la rilevazione Istat sul 2012 certifica un aumento del +6% rispetto all’anno precedente, piazzando le Marche al quarto posto tra le Regioni a statuto ordinario per esportazioni. Il dato regionale, per di più, è nettamente superiore alla media italiana, ferma al 3,7%. La ripresa dell’export marchigiano non registra né pause né flessioni negli ultimi anni della crisi, dimostrandosi resistente: dagli 8 miliardi di euro di esportazioni del 2009 le Marche hanno toccato quota 10,3 miliardi nel 2012. Ciò significa che, come la Regione sostiene da sempre, l’apertura ai mercati internazionali è la chiave per resistere alla crisi, per affrontare le difficoltà e rilanciare. E’ per questo che la politica industriale regionale ha messo a disposizione delle imprese, in particolare delle micro, piccole e medie, strumenti di sostengo all’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aumentare sempre di più il numero delle aziende sui mercati esteri, a tutto beneficio del reddito e dell’occupazione. Ultimi in ordine di tempo, i voucher per l’internazionalizzazione e l’elenco dei giovani diplomati e laureati con particolari attitudini in questo campo. Le rilevazioni statistiche premiano questo impegno, ma ancora di più lo fa la viva voce degli imprenditori. Sono loro a confermare che è grazie all’internazionalizzazione e all’export che il sistema Marche sta resistendo”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, commenta i dati Istat sull’export 2012.

L’ASSESSORE DONATI RISPONDE ALLA CONSIGLIERA GIORGI

“Il principio ispiratore dell’azione regionale – afferma l’Assessore Sandro Donati – è sempre stato e sempre continuerà ad essere quello del pieno rispetto della legalità: il blocco preventivo e generalizzato delle autorizzazioni rilasciate proposto dalla consigliera Giorgi è impossibile perché illegittimo.

 

La Regione, invece, si è già immediatamente attivata, attraverso l’Avvocatura regionale, per valutare le singole autorizzazioni interessate dall’indagine e proporre gli eventuali e conseguenti provvedimenti, compresi l’annullamento o la revoca nel caso di sussistenza dei relativi presupposti di legge.”

 

L’AVVOCATURA REGIONALE RISPONDE AL CONSIGLIERE MASSI

Con riferimento alla mozione del consigliere Francesco Massi, l’Avvocatura regionale precisa che dagli atti in possesso non risulta il coinvolgimento di alcun amministratore della Regione Marche nell’indagine in corso nel settore tecnico energetico.

 

Si ricorda, in proposito, che esiste una netta distinzione di competenze a livello normativo tra l’esercizio delle funzioni di indirizzo politico del Governo regionale e la gestione amministrativa di competenza delle strutture tecniche delle procedure di autorizzazione dei progetti energetici.




14 Marzo 2013 alle 16:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata