Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:27 di Mar 14 Mag 2024

Mamme e figlie: due generazioni, due percezioni del mondo

di | in: Cultura e Spettacoli

Mamme e figlie

ASCOLI PICENO – E’ stata inaugurata questa mattina la mostra di opere grafiche e di pittura contemporanea dal titolo “Mamme e figlie: due generazioni, due percezioni del mondo». Si tratta di una esposizione di artiste russe e delle rispettive figlie, che hanno aderito al progetto di cooperazione tra la Russia e l’Italia continuando a sviluppare un progetto comune e fruttuoso nell’ambito di cultura e d’arte dei due paesi.

 

Alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Donatella Ferretti e dell’assessore al commercio Massimiliano Di Micco si è così proceduto al rituale taglio del nastro nella sala espositiva di Palazzo dei Capitani. Si tratta di quaranta opere di artiste russe, ospiti in questi giorni dell’Oasi di Carpineto e aderenti al progetto realizzato con il supporto del Ministero delle Relazioni Internazionali e del Commercio con l’estero della Regione di Sverdlovsk. Artiste che sono arrivate ad Ascoli lo scorso 21 marzo e che rimarranno in città fino a sabato.

Mamme e figlie

Mamme e figlie

‘A nome della città di Ascoli e del Sindaco Guido Castelli – ha detto l’assessore Ferretti – vi do il benvenuto e vi ringrazio per aver scelto la nostra città per questa esposizione dai grandi significati sociali. Per me assessore alla famiglia è un vero onore poter accogliere questo gruppo di artiste al femminile e i loro lavori’. Soddisfatto anche l’assessore Di Micco che ha auspicato anche un rilancio delle attività commerciali ascolane proprio grazie all’apertura verso il mercato russo. ‘Credo che la cultura, il turismo e il commercio – ha dichiarato – siano necessariamente i settori che possono fare da volano per la ripresa economica della nostra città’. Lo scopo del progetto di collaborazione è stato invece spiegato da Larissa Spekhova direttore del Centro Urialesco per le relazioni internazionali: ‘Con queste iniziative – ha detto – vogliamo rafforzare il dialogo culturale tra i cittadini dei nostri paesi, sopratutto tra i giovani attraverso la conoscenza con la storia e con la cultura dei nostri paesi e, dall’altra parte, attraverso la conoscenza dei contemporanei e della loro arte. I giovani sono il nostro futuro. Ecco perché da parte nostra, é stato effettuato un grande lavoro per scegliere i membri della delegazione, per preparare le opere che abbiamo portato per la mostra ad Ascoli Piceno ed anche per preparare il programma del soggiorno. Tutti i partecipanti sono rimasti affascinati dalla bellezza di Ascoli e della tranquillità che hanno trovato a carpineto, un ottimo posto per dipingere e ispirarsi al bellissimo panorama. La nostra delegazione sabato ritornerà in Russia con le impressioni migliori della vostra terra ospitale, lasciando per memoria ai vostri abitanti le impressioni nuove della Russia’.




26 Marzo 2013 alle 16:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata