Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:00 di Sab 21 Set 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Pasqualino Piunti

Aumento della retta RSA “San Giuseppe”

Il vice Presidente Piunti scrive ai vertici della struttura

In considerazione del consistente aumento della retta giornaliera per gli ospiti (in gran parte anziani e persone non autosufficienti) della RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) “San Giuseppe” di San Benedetto del Tronto, il vice Presidente della Provincia e Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti ha inviato una lettera al dottor Antonio Vito Frassanito, amministratore della Ideas Srl, la società che gestisce la struttura in convenzione con la Regione Marche.

L’amministratore provinciale, facendosi portavoce delle naturali preoccupazioni di tante famiglie del territorio, nella missiva chiede ai vertici dell’azienda che gli aumenti possano essere applicati, in maniera più graduale tenendo conto delle singole situazioni particolari e del benessere primario della persone e del fatto che molti anziani non sono in grado, con la sola pensione, di garantire il pagamento della retta mensile.

“Pur tenuto conto che l’adeguamento delle tariffe corrisponde all’esigenza di offrire servizi e terapie mirate per il benessere di tutti gli ospiti, con offerte diversificate, auspico una maggiore gradualità da parte della RSA soprattutto per venire incontro alle famiglie e agli anziani ospiti che, dall’oggi al domani, si ritrovano a dovere far fronte a cifre importanti, visto l’aumento della retta” sottolinea il vice Presidente Piunti che si augura “ possa trovata una soluzione in grado di soddisfare tutti, per continuare ad assicurare con serenità un servizio di così alto valore sociale. In ogni caso – conclude l’Assessore Piunti – chiederò un incontro urgente con l’Assessore regionale alla Sanità per discutere di tale problematica vista anche la disponibilità manifestata dall’Assessore Donati”.

Pubblicato il 5/1/2011 alle ore 13:00

Falcioni nel coordinamento Presidenti Consiglio Provinciale UPI

Un importante riconoscimento nazionale del ruolo della Provincia di Ascoli Piceno

                                                                                                      Il Presidente Falcioni

Armando Falcioni è stato nominato componente del coordinamento dei “Presidenti Consiglio Provinciale” dell’Unione delle Province d’Italia (UPI). Si tratta di un nuovo ed importante riconoscimento del ruolo della Provincia di Ascoli Piceno all’interno dell’associazione, dove già l’Ente Piceno con i suoi amministratori occupa posizioni di rilievo in organismi di coordinamento ed in dipartimenti tecnici. Il coordinamento dei Presidenti delle assemblee consiliari svolge un prezioso lavoro di supporto, in stretto collegamento con l’ufficio di presidenza dell’UPI, ed è chiamato a promuovere attività progettuali in ambito nazionale.

“Anche all’interno dell’UPI – ha dichiarato il Presidente Falcioni – intendo portare avanti l’ impegno volto alla valorizzazione del Piceno, delle sue potenzialità e peculiarità come sistema territoriale locale, che con le sue tradizioni, le eccellenze produttive e il suo patrimonio storico artistico costituisce uno degli assi portanti del nostro Paese. Inoltre vorrei testimoniare la particolare situazione della provincia di Ascoli Piceno, delle sue difficoltà nate dalla anacronistica divisione, tanto da rappresentare l’esempio, in vista di una probabile riorganizzazione degli enti locali, di come la creazione di nuove province o la modifica dei loro confini debba essere necessariamente rivista con altre procedure. Per ultimo – ha concluso Falcioni – è mia intenzione riportare l’esperienza della provincia picena come terra di confine, al centro di quattro province e quattro regioni, quale territorio che necessita di una armonizzazione di normative regionali in zone di confine per evitare fenomeni di reciproca concorrenza sleale tra territori omogenei dal punto di vista sociale ed economico ma appartenenti a realtà amministrative diverse”.

Pubblicato il 5/1/2011 alle ore 12:48




7 Gennaio 2011 alle 1:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata