Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:11 di Sab 18 Mag 2024

Scocca l’ora di Tipicità

di | in: Cronaca e Attualità

Tipicità

Sono ben 29 gli appuntamenti in programma nella sola giornata di sabato

Il Festival che proietta le Marche nel mondo

Fabrizio Gatta di Lineaverde, il grande chef Gabriele Ferron ed Alberto Mina di Expo 2015, tra i tanti personaggi attesi per la giornata inaugurale.

FERMO – Si parte! Apre ufficialmente i battenti il Festival che celebra le eccellenze della nostra regione e si confronta con l’Europa e con il mondo.

Alle ore 9.30 si schiuderanno, per la prima volta, le porte del nuovissimo quartiere fieristico Fermo Forum. Ben diecimila metri quadrati di aree innovative, con servizi all’avanguardia ed ambienti hi-tech di grande suggestione. Ed è subito Festival! Nelle sei aree tematiche sono oltre centocinquanta le realtà presenti con un proprio spazio ed altrettante saranno partecipi nelle varie mostre dedicate alle nostre eccellenze, enogastronomiche e non solo.

Ma Tipicità è soprattutto un grande contenitore di eventi. Ventinove sono le iniziative in programma nella sola giornata inaugurale. Una grande festa delle produzioni di qualità e del territorio, che mira a coinvolgere il pubblico in degustazioni guidate, presentazioni, approfondimenti e dimostrazioni “live”.

Alle ore 16.00 sarà il momento dell’inaugurazione ufficiale, seguita dal forum condotto da Fabrizio Gatta di Lineaverde ed al quale parteciperanno il Governatore Gianmario Spacca, il direttore del Padiglione Italia di Expo 2015, il presidente di Confindustria Marche, Nando Ottavi, ed il direttore generale di Ubi-Banca Popolare di Ancona, Nunzio Tartaglia.

Già in mattinata sono previsti appuntamenti importanti, che vedranno coinvolti personaggi di contesti molto diversi tra loro. Don Vinicio Albanesi parteciperà all’incontro “Raccogliere la sfida!”, insieme al vicecampione paralompico di Londra 2012, Giorgio Farroni.

Nella cucina a vista, spazio alle prelibatezze dell’Adriatico con il brodetto di Porto Recanati, i sardoncini di Porto Sant’Elpidio e la Festa del Mare di Porto San Giorgio. Altri appuntamenti gourmand saranno dedicati al Riso Vialone Nano Veronese e allo strano incontro denominato “Il pennuto e la birra”.

Tra le aree espositive, novità assoluta di questa edizione il “Salone della birra agricola” e la “Scuola del Cioccolato”, nella quale un maestro cioccolatiere farà degustare le mille varianti del “cibo degli dei”.

A rallegrare i visitatori, nel pomeriggio sono attese performance a sorpresa della Mabo band!

Ma Tipicità significa anche Marche a confronto con il mondo: oltre agli ospiti ufficiali di questa edizione, la Svezia e il Monferrato, nel padiglione saranno presenti anche il Nordland (Norvegia), la Sicilia, la Venezia Giulia ed il Veneto.

Organizzata dal Comune di Fermo, in collaborazione con un pool di entità marchigiane, per tre giorni Tipicità mette in mostra tutto il meglio che la nostra regione è in grado di esprimere nelle molteplici sfaccetature che la caratterizzano.

Orario di apertura – Sabato 16 e Domenica 17: ore 9:30-21:00. Lunedì 18: ore 10:00-20:00

Info: Segreteria organizzativa, Piazza Dante, 21 – 63900 FERMO Tel. 0734/225237; e-mail: info@tipicita.it

Biglietto d’ingresso: € 8,00.

Tutte le notizie pratiche sono reperibili all’indirizzo web: www.tipicita.it.

 




15 Marzo 2013 alle 16:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata